PDA

View Full Version : Quale configurazione minima per linux ?


alegallo
17-07-2002, 16:47
Scusate la domanda da newbie (lo sono al 100% ;)), ma quale conf minima devo considerare per installare un qualsiasi Linux "ultimo grido" (che so, mandrake 8.2, RedHat 7.3 o similari) ? :confused:

Lo chiedo perché sul web ho trovato dappertutto configurazioni minime con Pentium e 32Mb di RAM, ma poi sul numero di Linux&C dove erano i 3 cd di Mandrake 8.2 dicono che nn ci si può "riciclare" un PC vecchiotto, "diciamo con più di 2 anni di onorato servizio" (testuale!) :eek:

Insomma, a sentire una campana il mio Celly466+128Mb sarebbe ormai preistoria, mentre a sentire l'altra (le sw house) sarebbe perfetto!

Mah! :confused::rolleyes::confused:

Chi mi dà una mano a capirci qcs, plz? ;)

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto in merito
Ale

HenryTheFirst
17-07-2002, 16:58
Io con u pIII 500 e 256 MB di ram vado moooooolto più ke tranquo! Non preoccuparti!

ilsensine
17-07-2002, 16:58
Il tuo celly va ancora egregiamente bene per le ultime distribuzioni.

Python
17-07-2002, 16:59
da quanto ho letto io, linux gira sui 486 addirittura... perciò vai tranquillo :)

Python
17-07-2002, 17:05
azzo che cronologia 3 risposte nel giro di si e no 30 secondi :)

alegallo
17-07-2002, 17:50
grazie, ragazzi ;)

Sempre essendo un newbie, sapete mica se esista una distro "demo" da far girare da un floppy, tanto per provare a vedere prima di formattare, partizionare etc. etc?

Stavo pensando alla demo di QNX che vidi tempo fa, e che si può ancora trovare su www.qnx.com/demodisk: in pratica un SO (quasi) completo su un floppy da 1.44!

Thnx a tutti di nuovo! ;)

Python
17-07-2002, 19:39
"ho sentito dire" che il suse che danno nelle riviste (essendo il suse commerciale) è solo un demo ma non so se non partiziona (credo di aver capito di no ma non si può mai sapere)

Solero
18-07-2002, 17:49
Linux minimo si installa sul 386 con 8Mb di ram ma ci riesci anche con solo 4
io personalmente ho una Debian Woody su di un 486-100Mhz con 64Mb di RAM che mi fa da router ADSL, e fra poco pure da server FAX;)

ByezZ!

qweasdzxc
18-07-2002, 19:11
Originariamente inviato da Solero
[B]Linux minimo si installa sul 386 con 8Mb di ram ma ci riesci anche con solo 4
io personalmente ho una Debian Woody su di un 486-100Mhz con 64Mb di RAM che mi fa da router ADSL, e fra poco pure da server FAX;)

ByezZ!

grande! cosi si fa! il mio router adsl invece e su un p75 8 mega, con fli4l su un dischetto, mi faceva anche da print server, adesso devo impegnarmi per fargli fare anche da segreteria telefonica e caller id!

HenryTheFirst
18-07-2002, 19:14
Originariamente inviato da alegallo
[B]grazie, ragazzi ;)

Sempre essendo un newbie, sapete mica se esista una distro "demo" da far girare da un floppy, tanto per provare a vedere prima di formattare, partizionare etc. etc?

Stavo pensando alla demo di QNX che vidi tempo fa, e che si può ancora trovare su www.qnx.com/demodisk: in pratica un SO (quasi) completo su un floppy da 1.44!

Thnx a tutti di nuovo! ;)

QUesto mese in edicola c'è suse 8 demo. Parte da cd e non installa niente. Tentar non nuove :)

alegallo
19-07-2002, 09:41
Ri-grazie a tutti ;)

hellopit
19-07-2002, 12:53
non capisco il giochetto della suse :
ma perke lei non rende disponibili le immagini dei cd come fanno tutte le altre distro?
vabbe ho sentito che è possibile scaricarsi ogni singolo pacchetto e poi crearsi un proprio cd , ma pensate se anche le altre distro facessero cosi?
a parte la debian che è la più pura dal punto di vista della GNU ma le altre avrebbero tutta intenzione a smetterla di mettere le iso sulla grande rete ......
cosi i nuovi arrivati a linux dovrebbero passare ore a scaricarsi ogni singolo pacchetto (cosi le distro rispetterebbero la GPL) e cosi questi abbandonerebbero senza nemmeno vederlo il tux.........


che ne pensate?

qweasdzxc
19-07-2002, 13:09
Originariamente inviato da hellopit
[B]non capisco il giochetto della suse :
ma perke lei non rende disponibili le immagini dei cd come fanno tutte le altre distro?
vabbe ho sentito che è possibile scaricarsi ogni singolo pacchetto e poi crearsi un proprio cd , ma pensate se anche le altre distro facessero cosi?
a parte la debian che è la più pura dal punto di vista della GNU ma le altre avrebbero tutta intenzione a smetterla di mettere le iso sulla grande rete ......
cosi i nuovi arrivati a linux dovrebbero passare ore a scaricarsi ogni singolo pacchetto (cosi le distro rispetterebbero la GPL) e cosi questi abbandonerebbero senza nemmeno vederlo il tux.........


che ne pensate?

magari facessero cosi, tutti costretti a usare debian! allora si che si ragionerebbe!

hellopit
19-07-2002, 13:36
si ma allora bisognerebbe creare una versione debian con l' installazione simil mandrake , tool grafice ecc.........

(cmq ho letto che i cd della suse 8.0 si trovano su internet ......)
basta cercare con winmx o similari........

cmq non capisco chi dice che la debian non è adatta ai desktop , io la uso (o meglio la usavo visto che mi è partito l ' hd ) benissimo per scrivere testi per sentire mp3 ecc....
non vedo nessun problema di questo tipo bye

qweasdzxc
19-07-2002, 14:11
Originariamente inviato da hellopit
[B]si ma allora bisognerebbe creare una versione debian con l' installazione simil mandrake , tool grafice ecc.........

(cmq ho letto che i cd della suse 8.0 si trovano su internet ......)
basta cercare con winmx o similari........

cmq non capisco chi dice che la debian non è adatta ai desktop , io la uso (o meglio la usavo visto che mi è partito l ' hd ) benissimo per scrivere testi per sentire mp3 ecc....
non vedo nessun problema di questo tipo bye

ma i tool grafici fanno piu danni che altro, l'installer migliore che esiste e quello testuale... si potrebbe anche migliorare un po quello di debian (c'e sempre progeny che bisogna vedere come viene su) ma comunque non mi pare tanto piu complicato da usare rispetto alle altre distro...
poi una volta installata nell'utilizzo normale e identica alle altre distro, e appena uno deve fare un po di manutenzione, e 10 volte meglio...
escludiamo dal discorso le iso pirata prese da winmx che mi pare siano molto ot...

alegallo
19-07-2002, 17:14
sorry, post doppio :(

alegallo
19-07-2002, 17:14
raga, da buon "imparaticcio" ho perso il filo 3-4 replies fa ... :D

Ma vi chiedo un'altra cosina: mi basterà un HD da 2 giga per iniziare con Mandrake 8.2? :confused:

Lo chiedo perché vedo su tutti gli help che sarebbe bene fare un sacco e 1/2 di partizioni, per lo swap, per la root, per gli usr ...

Che dite, ce la posso fare con un po' di roba di base (editor di testo, foglio elettronico, un lettorino multimediale e un CD writer, browser, gimp e poco altro) ? :confused:

Grazie a tutti per l'ennesima volta
Ale

alegallo
19-07-2002, 17:14
raga, da buon "imparaticcio" ho perso il filo 3-4 replies fa ... :D

Ma vi chiedo un'altra cosina: mi basterà un HD da 2 giga per iniziare con Mandrake 8.2? :confused:

Lo chiedo perché vedo su tutti gli help che sarebbe bene fare un sacco e 1/2 di partizioni, per lo swap, per la root, per gli usr ...

Che dite, ce la posso fare con un po' di roba di base (editor di testo, foglio elettronico, un lettorino multimediale e un CD writer, browser, gimp e poco altro) ? :confused:

Grazie a tutti per l'ennesima volta
Ale

Solero
19-07-2002, 17:28
Originariamente inviato da alegallo
[B]raga, da buon "imparaticcio" ho perso il filo 3-4 replies fa ... :D

Ma vi chiedo un'altra cosina: mi basterà un HD da 2 giga per iniziare con Mandrake 8.2? :confused:

Lo chiedo perché vedo su tutti gli help che sarebbe bene fare un sacco e 1/2 di partizioni, per lo swap, per la root, per gli usr ...

Che dite, ce la posso fare con un po' di roba di base (editor di testo, foglio elettronico, un lettorino multimediale e un CD writer, browser, gimp e poco altro) ? :confused:

Grazie a tutti per l'ennesima volta
Ale
2 Giga ti bastano!
basta installare solo le cose utili!
e come partizioni basta che ti fai anche solo la root e la swap(ramx2 ndr)

ByezZ!