View Full Version : Xeon i7
wappazzo
10-01-2019, 14:53
Salve a tutti sono un geologo. Dovrei acquistare un pc per lavoro, dove prevalentemente userò Autocad. Su Amazon ho trovato diversi pc. Mi hanno incuriosito alcune diciture... Workstation con processori xeon. Io ero rimasto alla tipologia i7....
Quale è la differenza tra questi processori e la dicitura workstation? A tal proposito non riesco a trovare nessun pc com scheda dedicata.
Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Salve a tutti sono un geologo. Dovrei acquistare un pc per lavoro, dove prevalentemente userò Autocad. Su Amazon ho trovato diversi pc. Mi hanno incuriosito alcune diciture... Workstation con processori xeon. Io ero rimasto alla tipologia i7....
Quale è la differenza tra questi processori e la dicitura workstation? A tal proposito non riesco a trovare nessun pc com scheda dedicata.
Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
A pari core e frequenze non cambia nulla dal punto di vista prestazionale, gli xeon differiscono solo per una miglior qualità del silicio e garantiti per un uso 24h/24h al 100% dell'utilizzo.
Ma a quali xeon in particolare ti riferisci?
Considera che sul mercato ci sono diversi xeon anche vecchiotti e il costo potrebbe non essere concretamente giustificato...
wappazzo
10-01-2019, 15:44
A pari core e frequenze non cambia nulla dal punto di vista prestazionale, gli xeon differiscono solo per una miglior qualità del silicio e garantiti per un uso 24h/24h al 100% dell'utilizzo.
Ma a quali xeon in particolare ti riferisci?
Considera che sul mercato ci sono diversi xeon anche vecchiotti e il costo potrebbe non essere concretamente giustificato...
E5, per le prestazioni grafiche conviene sempre prendere un pc con scheda grafica dedicata?
E5, per le prestazioni grafiche conviene sempre prendere un pc con scheda grafica dedicata?
Gli E5 esistono in diverse varianti, v1 e v2 sono basati su sandy e ivy bridge e richiedono una mobo x79 con DDR3 mentre v3 e v4 su haswell e broadwell e richiedono una mobo x99 con DDR4...
Ma servirebbe il modello preciso perchè, i v1 e v2 variano da 4 a 12 core, cosi come i clock che variano decisamente, stessa cosa per v3 e v4 che invece oscillano da 4 a 22 core...
In genere non valgono molto la pena per un utente consumer, in quanto le schede madri delle workstation non supportano l'oc e gli unici xeon con moltiplicatore sbloccato sono quelli uniprocessor con nomenclatura 16x0 dalla v1 a v3 (v4 sono bloccati anch'essi), le schede madri più spinte permettono l'installazione di 2 o 4 cpu contemporaneamente e sono specifiche per sfruttare prestazioni in MT motivo per cui l'oc non è qualcosa di previsto su una workstation, ma lato consumi e prestazioni in ST non eccellono ed è meglio orientarsi altrove...
Per un pc da gioco in primis va data priorità alla GPU, ma servirebbe sapere quale cpu monti attualmente cosi da poterti indirizzare.
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.