PDA

View Full Version : Tende Smart? Ci pensa Ikea

Redazione di Hardware Upg
10-01-2019, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tende-smart-ci-pensa-ikea_80057.html

Ikea sta aumentando i propri prodotti domotici, nel proprio catalogo spuntano le nuove tende smart controllabili tramite Google Home e Amazon Alexa

Click sul link per visualizzare la notizia.

bancodeipugni
10-01-2019, 12:44
le tende non usano più... :rolleyes:

a meno che uno non abbia neanche gli scuri e allora se vuol dormire le deve avere, come in tutti gli alberghi mitteleuropei e oltre :D :fagiano:

Spike79
10-01-2019, 13:16
le tende non usano più... :rolleyes:

a meno che uno non abbia neanche gli scuri e allora se vuol dormire le deve avere, come in tutti gli alberghi mitteleuropei e oltre :D :fagiano:

E se vuoi ombra durante il giorno come fai ? Chiudi le serrande ?

Comunque spero che si arrivi ad avere tutti batterie RIMOVIBILI perchè altrimenti a breve ci si troverà a dover comprare di tutto appena una batta integrata dovesse cedere (per danneggiamento o semplicemente decadimento di prestazioni).

giuliop
10-01-2019, 13:45
E se vuoi ombra durante il giorno come fai ? Chiudi le serrande ?

Già, anche io pelplesso.

Comunque esteticamente sono giusto accettabili, vorrei sapere quanto dura la batteria con un paio di su e giù al giorno: l'ideale sarebbe doverla caricare massimo una volta all'anno. Poi vorrei capire se si può programmare in modo che si fermi automaticamente ad un certo punto, dal sito risultano lunghe 195cm e anche nella loro stessa foto non ci starebbero completamente srotolate.

Devo anche aggiungere che è sì bello pensare che si possa automatizzare tutto ma questa come pigrizia è in cima alla classifica :)

marittimus
10-01-2019, 15:01
Che le tende non usino più è una tua idea. In casa mia per esempio ci sono in alcuni ambienti con doppie tende filtranti e oscuranti controllate elettronicamente e incassate nei controsoffitti, spesso semplicemente non si vedono. In ambienti più tradizionali dei miei progetti le tende, anche moderne, sono belle e utili. Per esempio nel mio studio abbiamo tende filtranti bianche che nelle giornate troppo soleggiate garantiscono maggior comfort visivo e diffondo in modo molto piacevole una luce lattea ammorbidendo le ombre e riducendo i forti contrasti. Da noi in Liguria poi quasi non esistono gli scuri ma le persiane o le pessime tapparelle.

bancodeipugni
10-01-2019, 16:21
E se vuoi ombra durante il giorno come fai ? Chiudi le serrande ?te come fai ? :D :sofico:

Comunque spero che si arrivi ad avere tutti batterie RIMOVIBILI perchè altrimenti a breve ci si troverà a dover comprare di tutto appena una batta integrata dovesse cedere (per danneggiamento o semplicemente decadimento di prestazioni).
infatti per non sbagliare non compro nulla di quelle robe li'... tute porcherie che di sicuro hanno solo quello che quando le compri :fagiano:

bancodeipugni
10-01-2019, 16:23
Che le tende non usino più è una tua idea. In casa mia per esempio ci sono in alcuni ambienti con doppie tende filtranti e oscuranti controllate elettronicamente e incassate nei controsoffitti, spesso semplicemente non si vedono. In ambienti più tradizionali dei miei progetti le tende, anche moderne, sono belle e utili. Per esempio nel mio studio abbiamo tende filtranti bianche che nelle giornate troppo soleggiate garantiscono maggior comfort visivo e diffondo in modo molto piacevole una luce lattea ammorbidendo le ombre e riducendo i forti contrasti. Da noi in Liguria poi quasi non esistono gli scuri ma le persiane o le pessime tapparelle.
la mia era una provocazione

io ho le persiane, ma anche le tende, certo non oscurano un bel niente dato che sono bianche ma sicuramente contrastano i contrasti e i riflessi e impediscono ai curiosoni di sbirciare dentro :fagiano:
per oscurare bisogna accostare le persiane
poi ognuno ha il suo bravo arredamento

ma ho visto casa di altri che vantano di aver ristrutturato casa che non le hanno e se ne vantano :fagiano:

domthewizard
10-01-2019, 16:55
la mia era una provocazione

io ho le persiane, ma anche le tende, certo non oscurano un bel niente dato che sono bianche ma sicuramente contrastano i contrasti e i riflessi e impediscono ai curiosoni di sbirciare dentro :fagiano:
per oscurare bisogna accostare le persiane
poi ognuno ha il suo bravo arredamento

ma ho visto casa di altri che vantano di aver ristrutturato casa che non le hanno e se ne vantano :fagiano:
OT

le tende oscuranti ikea hanno un coating sulla parte posteriore che impedisce l'entrata di almeno il 90% della luce, lo so perchè ce l'ho (manuale, sia chiaro :asd:)

/OT

tallines
10-01-2019, 17:27
Inzzzzommma...........:stordita:

E' che anche la marca, mi sta sulle pizze :)

giuliop
10-01-2019, 18:15
Inzzzzommma...........:stordita:

E' che anche la marca, mi sta sulle pizze :)

Dalla mia esperienza (e ci ho arredato anche interi uffici) la roba IKEA in generale è duratura, ma di qualità medio-bassa (per esempio i Billy con un minimo peso si imbarcano che è un piacere); l'elettronica però è un'eccezione: in generale batterie, alimentatori, lampadine, roba Smart sono invece di qualità medio-alta.

bancodeipugni
10-01-2019, 18:49
OT

le tende oscuranti ikea hanno un coating sulla parte posteriore che impedisce l'entrata di almeno il 90% della luce, lo so perchè ce l'ho (manuale, sia chiaro :asd:)

/OT

quindi te sta al buio... avrai il filo che si tira su, pero' cosi' per vederci si vede anche da fuori

le mie invece sono libere, non si devono spostare, stanno li e basta, se vuoi guardar fuori, la sposti

bancodeipugni
10-01-2019, 18:52
Dalla mia esperienza (e ci ho arredato anche interi uffici) la roba IKEA in generale è duratura, ma di qualità medio-bassa (per esempio i Billy con un minimo peso si imbarcano che è un piacere); l'elettronica però è un'eccezione: in generale batterie, alimentatori, lampadine, roba Smart sono invece di qualità medio-alta.
:mbe:
è duratura ma di qualità medio bassa :mbe:

le poltrone girevoli che ho montato dopo 5 anni si sono scuoiate da sole senza cuoio

la scarpiera che ho invece va ancora bene, non si è ancora deteriorata ne spaccata

meglio della scarpiera che presi all'ipercoop a 20 euro con istruzioni illustrate in mandarino e senza 2 cerniere :stordita: :fagiano:

giuliop
10-01-2019, 23:05
:mbe:
è duratura ma di qualità medio bassa :mbe:

le poltrone girevoli che ho montato dopo 5 anni si sono scuoiate da sole senza cuoio

la scarpiera che ho invece va ancora bene, non si è ancora deteriorata ne spaccata

Difficile dare un giudizio generale su tutti i prodotti, ma qualità e durata sono caratteristiche differenti: un prodotto può essere di qualità bassa (per esempio i mobili tipicamente sono ballerini, anche se montati bene) ma rimanere praticamente invariato nel tempo.

Quel che volevo evidenziare è che mentre i mobili tipicamente valgono quel che paghi, che è spesso poco, per l'elettronica invece la qualità è altrettanto spesso alta, soprattutto se confrontata al prezzo.

meglio della scarpiera che presi all'ipercoop a 20 euro con istruzioni illustrate in mandarino e senza 2 cerniere :stordita: :fagiano:

Come tutte le cose fatte in Cina, non conta dove vengano prodotte ma quanto il committente sia disposto a spendere.

ginogino65
21-02-2023, 21:57
Dalla descrizione non è chiaro se la tenda si collega direttamente ad Alexa o Google Home o necessita del ricevitore/presa sempre collegato alla rete elettrica.