PDA

View Full Version : MATTEW1 Upgrade contatore da 3kw a quanto??

MATTEW1
09-01-2019, 20:37
Ragazzi sono inesperto convivo da giugno e ora che l'inverno è arrivato ho qualche problema con la corrente in quanto salta il contatore.
in casa ho: un nuos split da 150litri
condizionatore hisense 3AMW58U4SZD1 con DJ20VE0AG + 2x DJ25VE0AG
PIANO Cottura induzione EHH6540I8K
lavatrice ewf 1277 st
asciugatrice dpy 8506 gxb1
forno fq73new

capita che se uso il forno + piano cottura (già bloccato a 2kw) +un solo condizionatore salta tutto. oppure se c'è lavatrice + 2 split accesi e magari il nuos che ricarica in modalità green (con pompa di calore salta tutto). vi chiedo quanto mi occore 5kw bastano o devo passare a 6 direttamente?

*sasha ITALIA*
10-01-2019, 08:22
mah, io ho un 4,5 con clima in pompa di calore, boiler, piano cottura di assorbimento massimo 8Kw, asciugatrice, ecc e non salta mai.. c'è da dire che occorre un pò di accortezza, non capita mai che faccio andare forno, asciugatrice e piano cottura insieme

MATTEW1
10-01-2019, 09:12
SI OVVIO però ora in inverno capita spesso piano cottura + forno + pompa di calore..

luca95
10-01-2019, 09:21
I miei genitori che abitano sotto di me lo hanno fatto qualche mese fa e quelli dell enel gli hanno detto che ora ci sono delle tariffe scontate per gli aumenti

MATTEW1
10-01-2019, 09:24
tipo??

luca95
10-01-2019, 09:42
credo che per passare da 3 a 6 abbiano speso sui 250 euro questasera glielo chiedo

bancodeipugni
10-01-2019, 13:06
va bene intanto bisogna vedere se la dico dell'impianto consente potenza massima 4.5kw o 6 (non oltre)

perchè se chi ti ha fatto l'impianto ha conformato lo stesso per max 3.3kw se vai oltre il gestore l'upgrade te lo fa, ma serve una tua autocertificazione nel caso di casini dopo sono responsabilità tue...

es se hai un appartamento col montante 2x4mmq oltre i 3.3kw non potresti andare, ci vuole il montante da 6mmq almeno

e poi stabilito questo bisogna capire se l'impianto è strutturato per reggere tale carico ?

perchè se ad esempio hai solo un circuito unico da 16A anche li non potrai sfruttare tutta la potenza senza ripartire l'impianto in vari circuiti, anche se tu avessi 10A e 16A (luce e prese o cucina cesso 16 e tutto il resto 10, caso classico) faresti fatica a sfruttare tutta la potenza disponibile

la potenza andrebbe distribuita su vari circuiti (cucina, lavatrice, prese, luce, allarme, frigo, caldaia ...)

MATTEW1
10-01-2019, 15:30
NON SONO a casa ma se non ricordo male HO lelinee cosi
1 è per il nuos

1 è per il trial split

1è solo per le luci

1 per tutte le prese quindi forno frigo piano cottura

1 servizi

bancodeipugni
10-01-2019, 16:17
NON SONO a casa ma se non ricordo male HO lelinee cosi
1 è per il nuos

1 è per il trial split

1è solo per le luci

1 per tutte le prese quindi forno frigo piano cottura

1 servizi

per il 4.5 è sufficiente

bisogna vedere la dico

cmq per una configurazione tutto elettrico come hai tu ci sarebbe voluto fin da subito il fotovoltaico altrimenti le difficoltà sono appunto queste

jumpjack
22-01-2019, 10:49
Sì, cambiare potenza costa circa quella cifra, ma dopo la corrente costà di più.
Già passare dai 3 ai 4,5 si spende circa il doppio
se non sbaglio, recentemente hanno tolto quegli aumenti, che erano stati introdotti addirittura negli anni '70 per via dell'austerity.

bancodeipugni
22-01-2019, 12:55
nono
si paga sempre di più

MATTEW1
23-01-2019, 18:07
ECCOMI..
è venuto oggi un ragazzo per leggermi il contatore e mi ha detto che il mio picco max è stato di quasi 8kw in fascia b3!!! caspita devo farmi un 8 kw..cosa devo spendere un patrimonio :(

!fazz
23-01-2019, 18:14
ECCOMI..
è venuto oggi un ragazzo per leggermi il contatore e mi ha detto che il mio picco max è stato di quasi 8kw in fascia b3!!! caspita devo farmi un 8 kw..cosa devo spendere un patrimonio :(

io comincerei a regolare il piano cottura e qualche kw di picco sparisce

MATTEW1
23-01-2019, 18:17
si fazz mi pare l'avessi già fatto ma ricontrollerò per sicurezza.
MA MI SEMBRa strano tutta quella potenza assorbita.. facendo la somma di tutti gli elettrodomestici non mi risulta... ovvio se il piano cottura non è bloccato ( ma ricordo avevo messo 2kw ) allora ci può stare

susetto
23-01-2019, 18:35
Occhio ai picchi massimi dei frigoriferi/congelatori
lo scorso anno, ho acquistato un nuovo congelatore verticale da circa 300 l.
ho collegato un misuratore di consumi ed ho atteso un paio di mesi
durante il test, ha misurato un picco massimo di quasi 5 kW ... :eek:
non ho idea di cosa sia successo ne quando ... :(
il congelatore funziona bene ed i consumi risultano in linea con quanto dichiarato dalla casa

blasco017
23-01-2019, 19:32
scusa...ma il piano cottura immagino sia bloccato a 2 KW per singolo fuoco, come potenza massima di quello più grande. Se accendi più di un fuoco.....

Anche diversi altri apparecchi di cui disponi mi sembrano consumino parecchio.
Se non stai attento alle contemporaneità di utilizzo il picco di potenza ti va su!

ciao

susetto
23-01-2019, 20:37
I piani di cottura ad induzione, generalmente sono dotati di Power-Management
è una funzione che limita la potenza totale del piano cottura
solitamente si parte da 1.000 Watt con step di 500 Watt
ad esempio, se limito la potenza a 2.500 Watt, posso mettere il fuoco 1 a livello 9 e su un'altro fuoco, non mi lascia andare oltre il livello 5
se ho bisogno di più calore, magari livello 6 o 7, devo ridurre il livello sul fuoco 1

MATTEW1
24-01-2019, 08:21
allora ridotto a 1.5 che è il minimo.. Aaltro esempio ieri notte. 2 split accesi nuos che ricarica sempre in modalità (green pompa di calore) attacca un vecchio phon la mia ragazza e boom saltata la corrente

Dumah Brazorf
24-01-2019, 09:03
Da 4,5 a 6kW non dovrebbe esserci molta differenza di costo, solo il fisso. La botta c'è(o c'era...) da 3 in su perchè varia(va) la tariffa per kWh.
Mi pare di aver letto che con i contatori digitali si potesse scegliere la potenza a passi di 0,5kW.

blasco017
24-01-2019, 09:51
allora ridotto a 1.5 che è il minimo.. Aaltro esempio ieri notte. 2 split accesi nuos che ricarica sempre in modalità (green pompa di calore) attacca un vecchio phon la mia ragazza e boom saltata la corrente

ma tu hai ancora i 3 KW di contratto? Ho dato un occhio alla scheda di un NUOS SPLIT da 110 lt ed indica 2KW di potenza massima, il vecchio phon avrà avuto 1,5 KW.... ce ne sono di professionali che superano abbondantemente i 2 KW.
Aggiungi i condizionatori in modalità riscaldamento.. erano 2 split della stessa macchina? diciamo 1,5 KW? A spanne eri sui 5 KW con il phon acceso..
Se utilizzi solo energia elettrica per scaldare ambienti, acqua, cottura, direi che puoi / devi direttamente passare a 6 KW. Costi maggiori si.... ma evidentemente costi che non hai di metano...caldaia... etc.etc.
ciao

bancodeipugni
24-01-2019, 11:14
infatti ci vuole l'ausilio del fotovoltaico se si vogliono installare utilizzatori elettrici anche per il riscaldamento e la cottura...:muro:

MATTEW1
25-01-2019, 09:06
il fv è in progetto per l'estate.. non l'ho potuto far prima per problemi di budget xD ma dovrò rifare preventivi perchè l'avevo fatto per 4kw. immagino il costo in + con uno da 6

bancodeipugni
25-01-2019, 10:02
non so se vale la pena

perchè dovrebbe sopperire sulla pompa e la cottura non fare da se per tutto

un 4 basta altrimenti i costi salgono alle stelle

Dumah Brazorf
25-01-2019, 10:55
Non conviene avere produzione annuale in esubero perchè viene pagata uno sputo. Calcola che a seconda della zona (nord-sud) il fotovoltaico puntato correttamente a sud produce dai 1100 ai 1500kWh per kW installato annui.
Attenzione ad affidarsi al fotovoltaico per sopperire al contatore spompo. Di notte e in inverno la produzione istantanea è bassa o assente. Le batterie non sono ancora una soluzione economicamente valida.

MATTEW1
25-01-2019, 12:10
ricordo che in estate mi avevan fatto tipo 10 preventivi dai 5500 agli 8 mila euro per un 4kw fotovoltaico