Ema_vai89
09-01-2019, 14:55
Ciao a tutti.
Vorrei spiegarvi il mio problema.
Ho assemblato un pc.
Purtroppo mi hanno mandato un processore ryzen 5 con 3 piedini piegati.
Inizialmente la piastra base non partiva.
Poi pian piano li ho riaddrizzati perfettamente e il pc si č acceso.
In casa avevo una ram 8gb. La piazzo nel primo slot e il pc si avvia, ma rimane a schermata nera.
Inizialmente non ci faccio caso, sposto la ram sullo slot pių vicino alla cpu e parte.
Qualche giorno dopo acquisto due corsair 8gb 3000mhz.
Le metto in dual channel con profile xmp.
Il pc non parte. Si spegne pių volte. E resetta le menorie a 2133mhz.
Dopo diversi tentativi e varie prove ho capito che il problema non era tanto l xmp, ma se le ram le posizionavo nei due slot pių vicini alla cpu il pc partiva, pure a profilo xmp a 3000mhz.
Ora vorrei capire: il guasto risiede nel processore? (Piedini piegati riaddrizzati) o mobo?
In bios, quando mettevo il dual channel il bios rilevava 16gb, ma windows me ne rendeva solo 8 disponibi.
Cpu-z ne vedeva comunque 16 gb.
Ho provato pure con l altra ram che avevo in casa dell' a-data 2400mhz e, da sola, non funziona nei primi due slot pių lontani dalla cpu.
Ps.2 il processore l'ho spremuto parecchio. Ho usato hevc in 4k, ho giocato a giochi dal calibro di forza motorsport 7, ho estratto archivi da svariati gia in pochi minuti.
Mai un freeze, crash. Nulla di nulla.
Vorrei spiegarvi il mio problema.
Ho assemblato un pc.
Purtroppo mi hanno mandato un processore ryzen 5 con 3 piedini piegati.
Inizialmente la piastra base non partiva.
Poi pian piano li ho riaddrizzati perfettamente e il pc si č acceso.
In casa avevo una ram 8gb. La piazzo nel primo slot e il pc si avvia, ma rimane a schermata nera.
Inizialmente non ci faccio caso, sposto la ram sullo slot pių vicino alla cpu e parte.
Qualche giorno dopo acquisto due corsair 8gb 3000mhz.
Le metto in dual channel con profile xmp.
Il pc non parte. Si spegne pių volte. E resetta le menorie a 2133mhz.
Dopo diversi tentativi e varie prove ho capito che il problema non era tanto l xmp, ma se le ram le posizionavo nei due slot pių vicini alla cpu il pc partiva, pure a profilo xmp a 3000mhz.
Ora vorrei capire: il guasto risiede nel processore? (Piedini piegati riaddrizzati) o mobo?
In bios, quando mettevo il dual channel il bios rilevava 16gb, ma windows me ne rendeva solo 8 disponibi.
Cpu-z ne vedeva comunque 16 gb.
Ho provato pure con l altra ram che avevo in casa dell' a-data 2400mhz e, da sola, non funziona nei primi due slot pių lontani dalla cpu.
Ps.2 il processore l'ho spremuto parecchio. Ho usato hevc in 4k, ho giocato a giochi dal calibro di forza motorsport 7, ho estratto archivi da svariati gia in pochi minuti.
Mai un freeze, crash. Nulla di nulla.