View Full Version : TIM ''down'' un po' in tutta Italia. Ecco dove non funziona internet [AGGIORNAMENTO]
Redazione di Hardware Upg
09-01-2019, 08:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tim-down-un-po-in-tutta-italia-ecco-dove-non-funziona-internet-aggiornamento_80045.html
Problematiche si stanno rilevando un po' in tutta la penisola italiana sulla rete internet di TIM. Disservizi come l'impossibilità di navigare su internet o di utilizzare servizi del gestore.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
09-01-2019, 08:07
Firenze: FTTC 100 Mega con DNS Cloudflare nessun problema di navigazione!
qui 30 min fa (veneto centrale, adsl da poareti) ho dovuto riavviare la wan del modem, perchè aveva smesso di pingare il dns (non quello di default, 1.1.1.1 pure io). fatto questo sembra tutto ok.
ad onor del vero potrebbe non essere collegato, dato che pur molto raramente di tanto in tanto mi era già capitato, e potrebbe essere semplicemente il modem che si incarta, anche se è sempre scarico
Io ho una schifosa adsl ma sia io sia i miei non abbiamo avuto problemi.
Linea fiss qui non c'è, quindi non mi sono accorto di niente.
Per la mobile sembra tutto ok attraversando 2 province.
Carlo1952
09-01-2019, 08:22
Effettivamente stamattina ho notato una difficolta a visitare diversi siti compreso hwupgrade, devo cliccare due volte prima che venga aperta la paginasono in provincia di Parma
Roma, zona p.za Irnerio/Giureconsulti: nessun problema su linea fissa FTTC200
cainomane
09-01-2019, 08:27
Reggio Calabria Centro - La linea c'è ma posso visitare solo alcuni siti
\_Davide_/
09-01-2019, 08:28
10 Km a Est di Milano: nessun problema :)
Andrew46147
09-01-2019, 08:38
Provincia di Benevento, me ne sono accorto in nottata, provando lo speedtest da smartphone mi dava come gestore fastweb :stordita: non riuscendo a collegarsi con nessun server... impostando i DNS Cloudflare nel router ho risolto
ADSL 7 mega:cry:
KillerMan
09-01-2019, 08:45
Confermo ... TIM fibra 100 Mega ... non risolve i DNS ed il modem si è bloccato ben due volte (Roma Nord).
Ho aperto segnalazione tecnica tanto se la cosa è generalizzata già sanno tutto.
xxxWeBxxx
09-01-2019, 08:47
Confermo il problema in Provincia di Bolzano. Ho modificato i DNS nelle impostazioni di rete con quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e tutto è tornato ok.
Effettivamente stamattina ho notato una difficolta a visitare diversi siti compreso hwupgrade, devo cliccare due volte prima che venga aperta la paginasono in provincia di Parma
Quello è per colpa dei 40mb di spam che sono legati a sto sito :asd:
Andrea98
09-01-2019, 08:55
Da ieri pomeriggio down adsl e ovviamente telefonia. Provato altro modem che aggancia il segnale ma va lentissimo, ma telefonia non funziona comunque
Andrea
mer 9 gen 2019, 10.03.13, CET
Uhm… non riusciamo a trovare questo sito.
Non è possibile contattare il server mail.tim.it.
Er Monnezza
09-01-2019, 09:06
Qui in Sardegna (nord-ovest) nessun problema.
TIM ADSL 20Mb
Ivrea (TO) down da questa mattina
bobo779256
09-01-2019, 11:25
a VR idem, navigo avendo i DNS google (non sui siti TIM), ma le mail sia TIN che ALICE non funzionano
pare lo facciano apposta... aspetto delle mail importanti... :mad:
AlexSwitch
09-01-2019, 11:34
Non va nemmeno il sito Tim.it.... Il browser non riesce a trovare il server!!
bobo779256
09-01-2019, 13:33
Tornato UP, sia il sito che la posta :cool:
\_Davide_/
09-01-2019, 13:49
io avevo trovato il sito down se non ricordo male il 4-5 Gennaio, ma a quanto pare ero l'unico ad essersene accorto :D
Zona Liguria, da stamattina... E' un disastro...
Non va nemmeno la mail google....
Stamattina non funzionava Internet, ho provato a cambiare il server dns nelle proprietà del protocollo Internet della scheda di rete mettendo quello di Google e si è aggiustato tutto. Comunque ci ho perso del tempo. Liguria
tallines
09-01-2019, 17:35
Ma il problema da cosa è stato causato, non si sa ?
probabilmente rogna sul dns, che quindi non ha propagato i record al resto della rete, e qundi ad esempio gli altri dns non sapevano come raggiungere i domini tim
Anch'io ho avuto problemi questa mattina. Era quasi convinto che fosse il router in cascata ad essere guasto. Provincia di Verona
PinHead666
09-01-2019, 21:39
A Torino il problema e' iniziato ieri sera.
Difficoltá a raggiungere i siti e poi a scaricare.
Verso le 11 era praticamente impossibile navigare.
Ho resettato il router.
La portante era a posto.
Il test di diagnostica pero' dava errore:
est xDSL Synchronization Pass
Test WAN Connection Pass
Network Connection Status Inspect (NCSI) Fail
davide3112
12-01-2019, 15:01
Ma cheppalle... ma vi volete mettere in testa che fenomeni di disservizio sulle reti a nodi distribuiti sono una eventualità con cui dovremo abituarci a convivere a prescindere dall'operatore?
Purtroppo zero-fault è una utopia per una serie di ragioni purtroppo inprevedibili e di conseguenza inevitabili: dallo scavatorista che trancia una fibra per errore o dal tecnico che sbaglia pulsante e spegne un server... dopodichè l'effetto domino a cascata è tanto più difficile da contenere tanto più è estesa la distribuzione dei nodi. Perciò amen. Quando succede ci si siede un attimo ad aspettare che il guasto/danno/errore venga risolto e buona pace ai fanboy dell super-ultra-iper velocità.
\_Davide_/
12-01-2019, 18:18
Ma cheppalle... ma vi volete mettere in testa che fenomeni di disservizio sulle reti a nodi distribuiti sono una eventualità con cui dovremo abituarci a convivere a prescindere dall'operatore?
Purtroppo zero-fault è una utopia per una serie di ragioni purtroppo inprevedibili e di conseguenza inevitabili: dallo scavatorista che trancia una fibra per errore o dal tecnico che sbaglia pulsante e spegne un server... dopodichè l'effetto domino a cascata è tanto più difficile da contenere tanto più è estesa la distribuzione dei nodi. Perciò amen. Quando succede ci si siede un attimo ad aspettare che il guasto/danno/errore venga risolto e buona pace ai fanboy dell super-ultra-iper velocità
E tu lo sai che le "reti a nodi distribuiti" dai tempi in cui hanno inventato il TCP/IP sono fatte in modo che se l'escavatorista di turno trancia i cavi il traffico viene reindirizzato su un'altra route?
Allo stesso modo, in quale universo (che non sia un ufficio con 3 dipendenti) non c'è ridondanza sui server?
L'effetto domino a cascata non deve assolutamente esistere: se succede significa che qualcuno ha fatto male il suo lavoro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.