PDA

View Full Version : Upgrade PC dopo guasto motherboard

auman
08-01-2019, 21:07
Ciao, da ieri il mio pc ha deciso di non accendersi più (niente logo mobo, niente boot...tutto nero, e si riavvia a random).

Avendo sempre avuto problemi con la scheda madre (Asrock H87 pro4, dal day one non ha mai funzionato il dual channel della ram) l'ho ricondotto ad un suo guasto (non emette bip, ma non vedo speaker).

ho provato ad accendere staccando tutte le periferiche e schede (e ram) ma niente, continua così, quindi CREDO sia la scheda madre, l'alimentatore (ma tutte le ventole, non poche, si accendono, compresa cpu e gpu) o il procio. Non ho idea di come diagnosticare più nel dettaglio.

Come impiego tanto matlab, ottimizzazioni varie (gurobi, cplex), office, videogiochi in 4k senza pretese estreme (la sera prima della morte avevo comprato hitman su steam :( ), un po' di linux su secondo ssd per programmazioni e queste cose così. Niente informatica estrema, principalmente matematica.

Venendo all'upgrade, al momento ho:

un i7 4770, che non mi sarebbe dispiaciuto tenere ma vedo che non ci sono praticamente schede madri con quel sock.

2 HDD e 2 SSD

gygabyte gtx 1070 windforce OC (non la cambio prima della 3080, forse anche oltre, e starò con NVIDIA per lavoro, dovendo usare CUDA)

enermax revolution xt 530W

4x4GB corsair vengeance lp dd3 1600mHz

Se mi tengo il procio vecchio dovrei comprare la mobo "Asus Mod 1150 H81-Plus" (unica su amazon con quel soc, niente più asrock) a 60 euro, ma non mi sembra troppo sensato spendere soldi su una mobo con due soli slot ram vecchia di 5 anni.

Se cambio il procio con un ryzen 7 2700x (sui 320€) + "Gigabyte AB350-GAMING " a 90€ (non ne capisco nulla, è uno dei primi risultati che trovo, consigli ben accetti).

Stessa scheda se prendo un ryzen 7 1700 (sui 220€)

Se prendo un i7 9700k (420) ci potrei mettere vicino una scheda tipo Asus Prime H270-PLUS (come prima, send help) sui 100 euro

Non ho idea sul che fare lato ram, mi farebbe piacere aumentarla ma non so come convenga.
Due banchi uguali ai miei costano 75 in amazzonia, mentre 16gb (8x8) Corsair Vengeance LPX ddr4 stanno a 130.

Volendo cambiare pure il case (ho uno zalman z11, discretamente scomodo negli interni e ridotto malino) pensavo a uno tra questi

Cooler Master - MasterBox 5 (White) ATX Mid Tower Case

Corsair - Carbide SPEC-04 (Black/Red) ATX Mid Tower Case

Cooler Master - MasterBox Lite 5 ATX Mid Tower Case

che stanno tutti sui 50-80 euro, ma non so poi quanto siano superiori. Vorrei qualcosa di duraturo, decente da guardare e comodo per i cavi. Nessun interesse in lucine varie.

Secondo me vendendo ram e i7 150 euro li riesco a tirare su, ma la differenza sulla spesa del procio (e l'assoluta ignoranza lato motherboard) mi hanno spinto a chiedervi aiuto. :help:

Grazie in anticipo!

celsius100
08-01-2019, 21:32
Ciao
potrebbe anche esser un problema elettrico, quindi alimentatore, se fai dare un'occhiata ad un tecnico potrebbe cmq darti un responso senza far perdere troppo tempo
cmq veoldno svecchiare il pc la configuraizone piu prestazionale (se ho intuito bene il tuo budget max si aggira sui 600 euro) potrebbe essere:

Case PHANTEKS Eclipse P400 Midi Tower Tempered Glass antracite

Case PHANTEKS Eclipse P400 Midi Tower Tempered Glass antracite
Codice prodotto : PH-EC416PTG_AG
Disponibile

€ 74,10

€ 74,10
AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX with Wraith Prism cooler

AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX with Wraith Prism cooler
Codice prodotto : YD270XBGAFBOX
Disponibile

€ 313,80

€ 313,80
Scheda Madre ASUS TUF B450-PLUS GAMING AMD B450 AM4 ATX

Scheda Madre ASUS TUF B450-PLUS GAMING AMD B450 AM4 ATX
Codice prodotto : 90MB0YM0-M0EAY0
Disponibile

€ 107,90

€ 107,90
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile

€ 136,60

€ 136,60
Totale prodotti IVA inclusa € 632,40
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
ah ho messo il phanteks xke internametne e quello che reputo migliore a livello di qualità costruttiva cmq anceh gli altri citati nn sono male

auman
08-01-2019, 21:43
Grazie rapidissimo!

In realtà non ho grandi limitazioni di spesa, se quei 100 euro in più per l'i7 sono giustificati posso spenderli...mi piacerebbe spendere bene diciamo, poi quel che è non è troppo un problema.

Ti sei tenuto sull'amd per preferenza, vantaggi o per il prezzo?

Per fare un check all'ali dici che mi basta un multimetro? dopo 5 anni potrebbe pure essere lui ad esser partito, ma non ho grandi idee su come testare. Ho aperto il pc e la pasta termica è decisamente andata, ma mi pare assurdo che il procio sia morto dopo una serata di video game senza essere acceso e senza aver mai dato un segno prima.

celsius100
08-01-2019, 21:55
il 2700x e migliore in rapporto qualità-prezzo-prestazioni
poi i vantaggi del socket am4 rispetto al socket 1151 di intel sono svaraiti in termini di upgradabilità e aggiornabilità nel tempo (pare che domani al CES di las vegas annunceranno i nuovi processori ryzen 3xx0 che saranno supportati sulle schede amdri attuali, e supereranno in perstazioni e numero di core l'attuale top di gamma che e il 2700x) il socket 1151 pare esser morto e nn piu aggiornabile ed ha varie limitaizoni sull'overclock o sull'hyperthrading (vedi appunto il fatto che il 9700k ha 8core/8thread e bisogna prendere un i9 9900k x avere 8core/16thread mentre tutti i ryzen 2xx0 hanno i thread doppi rispetto al numero di core), poi le cpu ryzen soffrono di meno rogne legate ai bug (vedi meltdown e spectre) e altre cosette
x trovare un processore piu prestazionale del 2700x bisognerebbe salire sui socket high-end ma le schede madri costano un sassata (mediamente sopra i 300 euro) e un 1920X che e un 12core/24thread e difficile da spremere fino in fondo a meno di nn lavorarci in due sullo stesso pc praticamente 24 thread e diffiicle vengano impeigati tutti (cmq come dicevo prima e probabile ceh cpu simili verranno messe in commercio nel secondo o terzo trimestre di quest'anni anche x socket am4 e anzi saranno migliori in quanto piu nuove di quelle attuali)

se hai degli strumenti decenti si puo notare se qualcosa nei voltaggi nn va
o anceh solo montarlo su un'altro pc sicuramente funzionante, se da dei problemi all'avvio o sotto carico l'alimetnatore sta morendo

auman
08-01-2019, 22:08
Wow, mi muore il pc due giorni prima della presentazione della nuova generazione di processori :D

Ho un cassone di pc a lavoro non usato per ora, mi sa che domani ci monto l'alimentatore e vediamo che combina.

Spero non sia la gtx, è l'unico upgrade che abbia mai fatto al pc e l'ho comprata con una borsa di studio, ci tengo :stordita:

Veramente bello il case, lo prenderò sicuramente. dici che ci vogliono ventole extra? non voglio fare OC. Giovedì premo il grilletto, mi hai convinto su tutto.

celsius100
08-01-2019, 22:31
ok l'importante e che cmq quel pc lo provi e funzioni poi dopo riprovi con il tuo alimentatore
nn sembra un problema di scehda video, potresti cmq sempre testarla sull'altro pc assieme all'alimentatore (o singolarmente se il pc ne ha una decente)
puo andar bene anche cosi com'è di serie

rattopazzo
09-01-2019, 01:18
Ovviamente schede madri con quel socket non ne vendono più nuove, ma se sei sicuro che è quello il problema potresti prenderne una ricondizianta dalla baia
con meno di 100 euro te la potresti cavare.

klept
09-01-2019, 08:25
Ovviamente schede madri con quel socket non ne vendono più nuove, ma se sei sicuro che è quello il problema potresti prenderne una ricondizianta dalla baia
con meno di 100 euro te la potresti cavare.

Concordo, hai ancora un ottimo computer e sarebbe un peccato darlo via, sul mercatino qui sul forum trovi sicuramente delle schede madri adatte al tuo processore, così come su ebay.
Fai prima tutti i test del caso, poi se davvero è la scheda madre fossi in te cambierei solo quella.

nihavel
09-01-2019, 16:18
Ciao!
Concordo con klept e rattopazzo. :) Fai prima tutti i test che ti hanno già consigliato, poi valuta prima un usato ricondizionato e attendiamo il CES (sperando che presentino i nuovi Ryzen 3 :sofico:)... :D La tua configurazione è ancora molto buona per fare tutto!