PDA

View Full Version : recupero mbr hd wd esterno ( o dati con easeus)

Catan
08-01-2019, 17:05
Ciao a tutti ragazzi, ho fatto una "gaffe" informatica.

Invece di copiare un raspian per un raspberry pi sulla micro sd, mi sono sbagliato e gli ho detto di "montare" l'iso sul mio hd dati di backup.

Traduzione, adesso vede solo i 2gb dove ci sta installato il raspbian e non i 900gb di dati al suo interno.
Con easeus vedo la partizione da qusi 900gb come partizione persa ed ovviamente quella da 2gb del raspbian.

1)C'è un modo o altro software per ripristinare l'mbr e rimettere visibile la partizione dati senza dove per forza fare il recovery

2) Se non si può ripristinare, easeus come ho scritto sopra vede la partizione, parte l'analisi e come prima istanza mi mostra le cartelle che avevo nell'hd (quindi mi mostra la sua "struttura").
Se seleziono subito le cartelli mi dice che non ha completato l'analisi e il recupero potrebbe non essere effetturato, purtroppo se lo lascio finire, perde completamente la struttura delle cartelle (che vede all'inizio) e mi salva tutti i dati accorpandoli per tipo e rinominandoli tipo (file001) e quindi devo rivedermeli uno per uno per sapere cosa sono.

C'è qualche escamotage per uscire da questo loop?

Grazie^^

tallines
08-01-2019, 17:37
Ciao, ahhh bè quando ti recupera i dati e te li rinomina 001, 002, 003.....è da morire ehhhh........lo fa anche R-Studio...........:rolleyes:

Prova con Recuva freeware, a me ha recuperato quasi tutto, il 99% dei dati, con i suoi nomi originali (file di word, excel, immagini, mp3, mp4......)

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-01-2019, 18:23
Alcune volte test disk mi ha tolto le castagne dal fuoco senza che io mi bruciassi, in casi analoghi:

"TestDisk is powerful free data recovery software! It was primarily designed to help recover lost partitions and/or make non-booting disks bootable again when these symptoms are caused by faulty software: certain types of viruses or human error (such as accidentally deleting a Partition Table). Partition table recovery using TestDisk is really easy. "

https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Catan
08-01-2019, 18:33
Alcune volte test disk mi ha tolto le castagne dal fuoco senza che io mi bruciassi, in casi analoghi:

"TestDisk is powerful free data recovery software! It was primarily designed to help recover lost partitions and/or make non-booting disks bootable again when these symptoms are caused by faulty software: certain types of viruses or human error (such as accidentally deleting a Partition Table). Partition table recovery using TestDisk is really easy. "

https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

gia passato per test disk, dopo averlo fatto girare, mi dice che c'è una partizione ntfs che però non può essere recuperata.

Catan
08-01-2019, 18:35
Ciao, ahhh bè quando ti recupera i dati e te li rinomina 001, 002, 003.....è da morire ehhhh........lo fa anche R-Studio...........:rolleyes:

Prova con Recuva freeware, a me ha recuperato quasi tutto, il 99% dei dati, con i suoi nomi originali (file di word, excel, immagini, mp3, mp4......)

recuva purtroppo non vede la "partizione" sparita, vede solo quella da 2gb creata per la distro linux. Ovviamente quando lo faccio girare sull'hd mi dice che non si sono file "perduti" da recuperare.

tallines
08-01-2019, 19:01
recuva purtroppo non vede la "partizione" sparita, vede solo quella da 2gb creata per la distro linux. Ovviamente quando lo faccio girare sull'hd mi dice che non si sono file "perduti" da recuperare.
Togli la distro di linux, tanto....e riprova con Recuva .

Catan
09-01-2019, 11:17
Togli la distro di linux, tanto....e riprova con Recuva .

provamo cosi, vediamo come va.