View Full Version : Consiglio su acquisto vecchio Pc
Salve a tutti,
sto cercando in vari siti di mercatini online un vecchio pc da usare come "muletto" e spendere pochissimo, e siccome non me ne intendo molto di hardware vorrei appunto consigli utili da chi disponibile per non trovarmi poi a fare magari un acquisto inutile e sbagliato.
Preciso che cerco un pc per uso domestico, quindi solo navigazione e videoscrittura con open office e ho intenzione di installarci una distribuzione di linux adatta appunto all'hardware che trovo.
Questo è il primo:
NOTEBOOK HP PAVILION ZV6000
DA TESTARE. tutto completo, display ok, lettore si, tastiera nuova si, wifi si, batteria si, iNTEL CENTRINO, 1gb di RAM
EURO 20.
Il venditore mi dice che si accende ma non ha il sistema operativo.
che mi dite, riesce a reggere una qualche distribuzione di linux in maniera accettabile?
rigrazio chiunque risponde
celsius100
08-01-2019, 19:14
Ciao
fatti direi la sigla compelta xke di PAVILION ZV6000 ce ne sono diverse versioni
Ciao
fatti direi la sigla compelta xke di PAVILION ZV6000 ce ne sono diverse versioni
Non sa altro, sto tipo ne vende diversi, penso li cerchi in giro per farci qualcosa, questo è quello che mi sembra più recente.
celsius100
08-01-2019, 19:34
ok allora basandomi sulla media delle configurazioni possibili x quel modello ti direi di evitarlo, roba troppo anzianotta potrebbe avere anche 15 anni
ok allora basandomi sulla media delle configurazioni possibili x quel modello ti direi di evitarlo, roba troppo anzianotta potrebbe avere anche 15 anni
ok grazie mille, allora evito...
secondo te da che anno devo partire per avere una configurazione accettabile? e quale distro linux installare per non appesantire troppo la macchina?
Questo mi sembra decisamente meglio ma vuole 95 euro, magari se riesco a tirare giu il prezzo....
Notebook Dell Latitude D430
Tipo processore Core duo 2
Modello del processore U7600
schermo LCD da 12,1 pollici
Sistema operativo Windows 7
Ram 2 Gb
Hard disk 100 gb
Porta ethernet Si
Modem integrato Si
Porta seriale Si
Bluetooth Si
Uscita vga Si
Lettore memorycard Si
Numero porte usb 2.0 3
Wifi Si
Slot pcmcia Si
Microfono integrato Si
Dvd double layer Si
celsius100
08-01-2019, 21:19
se trovi qualcosa con meno di 10 anni sarebbe preferibile, di piu rischi di comrpare cose che a breve faranno una brutta fine a livello di usura intendo
x le prestazioni se ci metti un 2core e 2gb di ram te la puoi cavare con linux
il Latitude D430 con quel processore U7600 nn mi fa impazzire, si paga xke e un formato 12" quindi era piu costoso rispetto ad un classico 15", con circa cento euro potresti beccare anche qualcosa con i piu performanti dual core serie T8xx0 o T9xx0
se trovi qualcosa con meno di 10 anni sarebbe preferibile, di piu rischi di comrpare cose che a breve faranno una brutta fine a livello di usura intendo
x le prestazioni se ci metti un 2core e 2gb di ram te la puoi cavare con linux
il Latitude D430 con quel processore U7600 nn mi fa impazzire, si paga xke e un formato 12" quindi era piu costoso rispetto ad un classico 15", con circa cento euro potresti beccare anche qualcosa con i piu performanti dual core serie T8xx0 o T9xx0
ok continuo a cercare :p
celsius100
09-01-2019, 13:14
ok facci sapere
Sto leggendo che computer obsoleti, girano sistemi che richiedono pochissima potenza, anche solo 500Mb di ram...
Zorin OS lite
CloudReady
Elementary Os
potrei utilizzarli sul primo pc che ho postato, il NOTEBOOK HP PAVILION ZV6000
cosa ne pensate?
celsius100
09-01-2019, 20:08
si puo provare
francamente mi preoccupa piu la durata del pc che nn l'usabilità
e come guardare ad una fiat panda del 1981 con 200mila km, x andare in citta e accendersi si accende ma quanto può durare chi lo sa
si puo provare
francamente mi preoccupa piu la durata del pc che nn l'usabilità
e come guardare ad una fiat panda del 1981 con 200mila km, x andare in citta e accendersi si accende ma quanto può durare chi lo sa
su quello hai perfettamente ragione, fra l'altro nell'annuncio scrive "DA TESTARE" quindi non sono proprio convinto neanche io, magari se me lo mette a 10 euro rischio :D
celsius100
10-01-2019, 11:18
si beh a cifre davvero limitate si puo sempre provare
Salve a tutti, vorrei aggiornare la discussione per chi fosse interessato, solo a titolo informativo, magari la mia esperienza può essere di aiuto...
sono riuscito a trovare un vecchio pc, un Olidata con processore Intel 2 core duo e 2 giga di ram, pagato 20 euro...
ho installato Lubuntu 18.04 LTS, che dire, non è un fulmine ma si riesce a navigare benino, chiaro che con firefox aperto devi chiudere tutte le altre applicazioni, ma a me serviva un pc per fare esperimenti, con partizioni ecc, senza andare a toccare il computer principale, ripeto, è un pc che va usato come "muletto" anche perchè non si sa quanto durerà, ma per il prezzo pagato si puo anche fare, con meno di 2 gb di ram penso sia improponibile come mi avete fatto già notare.
celsius100
19-02-2019, 19:42
ah ok bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.