View Full Version : Dual Channel ma..
robertob89
08-01-2019, 14:17
Ciao a tutti,
sto usando ormai una configurazione da tempo sulla quale ho potuto rimettere mano meglio solo oggi per risolvere questo problema.
Evga 1080 TI SC Black Gaming 11GB
Ram DDR4 16GB G.Skill 3200 CL15 16GTZSW Trident Z
650W Evga SuperNOVA G2
Cpu Ryzen 5 2600X AM4 Box
Scheda Madre X470 Aorus Ultra Gaming Rev 1
Il problema è il seguente: non riesco ad usare le memorie in dual channel e a fargliele vedere correttamente al sistema.
Le situazioni viste fino ad ora sono queste:
- Messe in Single Channel funziona tutto regolarmente (slot DDR_1 DDR_3), il sistema vede 16 gb
- Messe in Dual Channel (come da istruzioni MB, slot DDR_1 e DDR_2) vengono viste in DC ma il sistema dice solo 7,9 utilizzabile. (vedi immagine https://imgur.com/a/wmwCtkg )
- Messe in Dual Channel (ho provato l'alternativa, slot DDR_3 e DDR_4) mi si resetta il pc di continuo (Entra in gioco il Dual Bios che me lo salva evitando di far danni?)
Che fare? Tutti i driver e firmware scheda madre/bios aggiornati :sofico:
robertob89
08-01-2019, 16:40
Dimenticavo.. ho un sistema di raffreddamento a liquido iTek ICERED 120, Rosso - 120 mm.
alecomputer
08-01-2019, 16:52
Puoi provare alcune cose per tentare di fare funzionare le ram in dual channel :
1) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
2) Controlla nel bios che sia attivata la voce Xmp Per la ram , se fosse gia attivata prova a disattivarla .
3) Imposta frequenza e i timing della ram manualmente , puoi anche provare ad abbassare un po la frequenza in modo che il pc diventi piu stabile .
4) Controlla sul sito del produttore della scheda madre se le ram compaiono nella lista delle ram provate dal produttore , se le ram non compaiono potrebbero non essere compatibili al 100% con la tue scheda madre in tal caso potresti risolvere cambiando ram .
robertob89
08-01-2019, 17:00
Puoi provare alcune cose per tentare di fare funzionare le ram in dual channel :
1) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile . AGGIORNATO
2) Controlla nel bios che sia attivata la voce Xmp Per la ram , se fosse gia attivata prova a disattivarla . GIA DISATTIVATA
3) Impostaequenza e i ti manualmente la frming per la ram , puoi provare anche ad abbassare un po la frequenza in modo che il pc diventi piu stabile . Ora provo, sarebbe meglio fare un CLEAR CMOS prima?
4) Controlla sul sito del produttore della scheda madre se le ram compaiono nella lista delle ram provate dal produttore , se le ram non compaiono potrebbero non essere compatibili al 100% con la tue scheda madre in tal caso potresti risolvere cambiando ram . Purtroppo non compaiono
Ho fatto una foto al bios e .. i banchi di ram li vede entrambi (con XMP disattivato).
Ma da Risorse del pc ne alloca solo uno.
Ho invertito gli slot/banchi partendo dalla 2° configurazione elencata da me: dà sempre il solito problema ovvero ne vede la metà da WIN ma 16 dal bios.
alecomputer
08-01-2019, 17:20
Non ti rimane che provare a modificare manualmente la frequenza e i timing della ram nel bios , se fai questa operazione non serve resettare il bios .
Se anche cosi non funziona e molto probabile che ci sia qualche incompatibilita con la scheda madre .
robertob89
08-01-2019, 17:29
Non ti rimane che provare a modificare manualmente la frequenza e i timing della ram nel bios , se fai questa operazione non serve resettare il bios .
Se anche cosi non funziona e molto probabile che ci sia qualche incompatibilita con la scheda madre .
Provato ad impostare manualmente i timing di fabbrica e mi resetta il pc 3 volte, dopodichè ripristina il bios, penso, a valori per i quali funziona senza far danni.
Quindi alla quarta volta che riavvia, tutto parte regolarmente (e mi ritrovo sempre con win 7,9gb usabili).
Qualche mese fa, quando feci montare tutto, dai memtest non risultò nulla di particolare. :mc:
Potrei anche già acquistare ram compatibili (dalla lista QLV del produttore) MA se fosse poi la scheda madre? Sennò mi tengo tutto in single channel e via.. solo che so che le prestazioni in gaming/editing grafico-video vanno parecchio giù in questo modo.
ps: siccome da bios me li vede tutti, è solo su Win che "mancano".. o sbaglio qualcosa io nel ragionamento?
alecomputer
08-01-2019, 18:14
No , non sbagli potrebbe anche essere un problema di scheda madre . Se hai la possibilita di farti prestare della ram da qualche amico potresti fare una prova e verificare se con ram diversa si risolve il problema oppure no .
Prima di acquistare qualcosa comunque proverei anche a reistallare windows con un installazione pulita .
robertob89
08-01-2019, 19:16
No , non sbagli potrebbe anche essere un problema di scheda madre . Se hai la possibilita di farti prestare della ram da qualche amico potresti fare una prova e verificare se con ram diversa si risolve il problema oppure no .
Prima di acquistare qualcosa comunque proverei anche a reistallare windows con un installazione pulita .
E' normale che da CPU-Z nonostante abbia cambiato slot a coppia mi faccia vedere sempre la ram negli slot #2 e #4?
Ora ho le ram in DDR_1 E DDR_2 (1 e 3 slot fisico per Dual come da manuale mb)
Inoltre da Monitoraggio risorse mi dice che 8 gb sono riservati per l'hardware.
robertob89
08-01-2019, 23:33
Ecco il test (ho provato tutte le combinazioni per ogni slot con singolo banco di ram):
- Slot 1: memoria 1 e 2 avvio regolare
- Slot 2: memoria 1 e 2 avvio regolare
- Slot 3: memoria 1 win non si avvia, rimane led rosso acceso su scheda madre : CPU, memoria 2 win non si avvia, rimane led rosso acceso su scheda madre : CPU
- Slot 4: memoria 1 win non si avvia, rimane led rosso acceso su scheda madre : CPU, memoria 2 win non si avvia, rimane led rosso acceso su scheda madre : CPU
Che siano fallati entrambi gli slot? :D
papugo1980
09-01-2019, 10:59
Rimane acceso il led rosso sulla cpu appunto perché ce un problema alle ram (canale ram nel tuo caso)
Pulisci bene i slot ram non funzionanti , se non va verifica che i piedini della cpu non siano piegati o rotti. Se neanche dopo non va , Rma scheda madre
robertob89
09-01-2019, 13:32
se non va verifica che i piedini della cpu non siano piegati o rotti.e
Vorrei fare questo ma siccome me lo son fatto assemblare e c'è sopra un iTek Taurus Icered 120 ... non vorrei fare danni alla cpu.
C'è una guida per smontare e rimontare ?
Ho clearato cmos , ri-flashato bios, aggiornato.. nulla.
papugo1980
09-01-2019, 14:45
Vorrei fare questo ma siccome me lo son fatto assemblare e c'è sopra un iTek Taurus Icered 120 ... non vorrei fare danni alla cpu.
C'è una guida per smontare e rimontare ?
Ho clearato cmos , ri-flashato bios, aggiornato.. nulla.
Allora riconsegnalo a chi te lo ha assemblato, non ci mettere mano tu per non avere problemi con chi te lo ha venduto
robertob89
11-01-2019, 12:53
Portato il pc a riparare... Anche per loro è la scheda madre. A questo punto.. Accettasi consigli per mobo compatibili con il sistema.. Non mi interessa OC ma fondamentale che sia per Gaming e anche future proof. (penso che prima o poi farò un'espansione con un sistema a liquido avanzato anche per gpu e un case più grande).
Al Momento uso un cm masterbox lite 5 rgb.
Manderò la Scheda in rma dato che ha 4 mesi..
Pensavo di fare subito il salto con una X470 AORUS GAMING 7 WIFI e magari .. un minimo di OC potrebbe starci sulla cpu e le ram.
robertob89
22-01-2019, 20:38
Ho risolto tutto con cambio di scheda madre. :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.