View Full Version : fastidioso e persistente effetto pixel su sfondi scuri in LG OLEDB855
Kaiser-Soze
08-01-2019, 08:52
Salve a tutti, ho acquistato una decina di gironi fa il modello in oggetto (oled 55b8) ed ho notato che durante la visione di film quando ci sono scene o materiali scuri ai lati dell'immagine si vedono numerosi pixel che creano un fastidioso alone sull'immagine (l'effetto non è saltuario, è quasi sempre presente quando c'è un'immagine scura in scena)
Allego anche un'immagine per chiarire meglio il concetto (https://drive.google.com/drive/folders/1SHANrjIbESCKZ3Q48Mqk8U_0Lvvt4LzB?usp=sharing)
Secondo voi è un problema risolvibile da remoto oppure c'è bisogno di assistenza?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà
mattxx88
08-01-2019, 09:19
Ho lo stesso "problema" sul plasma io, secondo me è la qualità non top dei contenuti credo, perchè su netflix è più accentuata la cosa ad esempio
non ho mai capito come si chiama quel problema
Kaiser-Soze
08-01-2019, 09:26
Ho lo stesso "problema" sul plasma io, secondo me è la qualità non top dei contenuti credo, perchè su netflix è più accentuata la cosa ad esempio
non ho mai capito come si chiama quel problema
Può essere come dici tu, Io finora ho guardato solo netflix e prime video e ho notato il difetto su entrambe le piattaforme.
Ma possibile non ci sia un modo per quantomeno ridurre questa cosa? Ci sono scene veramente dove compaiono veri e propri buchi neri!
mattxx88
08-01-2019, 09:37
Trovato
si chiama color banding, vediamo se qualcuno si interessa del 3d e magari ci indica come attenuarlo/risolverlo
edit: più che altro è da capire prima di tutto se il problema è dato dai setting del pannello o da quelli della fonte che riproduce i contenuti
provo a vedere se trovo qualcosa di utile in rete
Kaiser-Soze
08-01-2019, 09:56
edit: più che altro è da capire prima di tutto se il problema è dato dai setting del pannello o da quelli della fonte che riproduce i contenuti
provo a vedere se trovo qualcosa di utile in rete
A naso secondo me è un mix delle due cose, stasera se riesco vorrei provare con stessi settaggi a riprodurre un disco blu ray e vedere se con una fonte di contenuto diverso cambia qualcosa.
Poi ti faccio sapere ;)
mattxx88
09-01-2019, 07:32
ho fatto una prova ieri sera passando su chiavetta dei demo per tv ufficiali ( li trovi a questo LINK (https://www.demo-world.eu/2d-demo-trailers-hd/) se ti interessa, bada che sono fhd avendo io un tv fhd) e ho provato inserendo la chiavetta nel TV riproducendoli quindi dal player del tv e poi dal player multimediale (nvidia shield) e 0 aloni.
Quindi il problema nel mio impianto è la qualità dei contenuti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.