PDA

View Full Version : LG 49UH610V macchie viola

MrBress
07-01-2019, 22:25
Ciao a tutti,
come da titolo, sullo schermo del mio LG 4K 49”, da un po’ di tempo, sono comparse delle macchie viola. Chiedendo a qualche tecnico mi è stato detto che è colpa della retroilluminazione: alcuni led stanno partendo.. l’unica soluzione, dicono, che è la sostituzione di questi led, con una spesa superiore ai 100€ con il rischio che, aprendo il pannello, si possa anche danneggiare lo schermo in maniera irreparabile.
Qualcuno sa se c’è qualche modo per alleviare il problema in modo da tenerlo un altro po’ ed evitare di compra subito un nuovo tv? Le macchie continuano ad espandersi.
Posto una foto
Grazie in anticipo

https://i.ibb.co/qk16HYd/A923-A305-1970-4467-9-E94-2-B4-A2-BDBBD73.jpg

k0rn2012
01-10-2020, 15:07
Stesso problema dopo due anni di utilizzo... Che schifo

Perseverance
01-10-2020, 20:51
Può essere anche quello il problema si. Più di 100€ beh probabilmente si fà con meno, le strisce sono un po' costose ma se si trovano bene (e se si guastano spesso si trovano) come riparazione alla meno da 80 a 120€. Considera che non è il costo del ricambio in se ma l'operazione non è affatto banale. C'è da squartare il pannello, aprirlo con cautela, togliere strato dopo strato e bisogna essere almeno in 2 e senza correnti d'aria xkè và fatto in orizzontale e se tira una crepa si butta via tutto. Poi bisogna arrivare alle strisce, scollarle senza piegare il fondo, sostituirle se esistono o sostituire i led coi cappelli di vetro con degli equivalenti identici. Saldatore aria calda e tanta tanta esperienza. Infine rifare tutto questo bel lavoro al contrario con ancora più attenzione.

Qualcuno l'ho spezzato anche io di pannelli, pur con la massima attenzione e pur essendo ufficiale, è un lavoro bastardo basta un niente e tac, crepetta su una delle lastre e lo butti via.

Costo del ricambio 10% costo del lavoro 90% e non è rubato!

Cmq per sicurezza andrebbe fatta una diagnosi anche all'elettronica di pilotaggio del pannello...giusto per...