PDA

View Full Version : Sei tecnici e ancora non se ne viene a capo.


Parabellum
07-01-2019, 13:46
Salve , apro una nuova discussione per non voler sporcarne altre.
Ringrazio chiunque legga tutto quanto, perchè so sarà molto da leggere e abbastanza intricato :oink:

Ho Infostrada Adsl in ULL che è sempre bene o male andata bene, da Dicembre pero' è ' iniziata una battaglia che ancora non vede fine.

Ho iniziato ad avere pacchetti persi e un po' di errori per qualche giorno, poi led rossi e zero connessione. Primo tecnico interviene e dice ci fosse un filo in corto nella chiostrina. Inizio di nuovo a perdere pacchetti, avere un infinità di errori e connessione inutilizzabile come da screenshot (SNR in download passava da 15dB a 2-3dB in pochi secondi ):

https://i.imgur.com/XGmafd9.jpg

Mi cambiano di coppia, vado pero' non oltre i 3mb, purtroppo non ero in casa per verificarlo subito. Interviene il terzo tecnico, sembra funzionare tutto a dovere ma inizio ad avere disconnessioni quasi ogni 20 minuti spaccati. Quarto tecnico interviene e risolve anch'esso per qualche giorno. Vi salto poi tutta l'epopea dove uno dei tecnici per risolvere il mio problema mi collega per sbaglio alla linea di uno studio dentistico qui accanto e conseguenti 10 giorni di attesa perchè il tecnico TIM che intervenne per lo studio mi lascio' completamente staccato e isolato da tutto :D .

Ora sono arrivato al punto che le ultime due volte che sono intervenuti i tecnici di Venerdi/Sabato, i seguenti giorni del weekend tutto sia andato bene senza alcun errore o altro :

https://imgur.com/L7i4OTx.jpg

Non appena arriva il Lunedi mattina verso le 9:30-10 i valori del router si sporcano e arrivo a "guadagnare" circa 9db di attenuazione sia un upload che download e SNR che da quei valori scende fino a 4-6 dB con aggancio a circa 4-5mb. Il tutto solitamente dura un giorno fino al farmi morire la connessione del tutto ( led broadband e internet spenti ). Oggi ho "solamente " perso 8db di SNR in download ma sembra reggere per ora.


Posso dirvi che tutte le altre persone connesse alla mia stessa chiostrina non hanno alcun problema, un mio amico che vive circa 100 metri prima di me sta anche bene. Il mio impianto è nuovo , lo fece il tecnico che mi allacciò l'adsl l'anno scorso. Il router è connesso direttamente alla presa principale ( e unica ).


Datemi una mano su cosa fare perchè non so dove sbattere la testa ormai.


Grazie mille

OUTATIME
07-01-2019, 16:05
Domanda stupida... hai provato con un altro router?

Parabellum
07-01-2019, 16:41
Domanda stupida... hai provato con un altro router?

Yess. Provato e nulla, sempre uguale.

Io inizio quasi a dubitare sia qualche problema in centrale ( cosi disse l'ultimo tecnico a mio padre ) lato apparati Wind.

Non so come funzioni l'esser in ULL, ma immagino ci siano apparati Wind in centrale ( giusto ? ), possibile abbiano loro problemi? Perchè se ci fosse qualche coppia disturbante immagino che anche i miei vicini soffrirebbero di qualcosa, invece niente. Mi viene quasi il dubbio che ci sia qualche altra persona magari piu' distante sempre con Wind che disturba in centrale, ma magari è un idea stupida.

Mi chiedevo infatti se passando da ADSL ad FTTC sempre infostrada ( in VULA ) , se rimarrei sugli stessi apparati di dove sono gia ora connesso oppure verrei spostato in qualche modo. Magari passando alla fibra avrei meno problemi...possibile? :muro:

OUTATIME
07-01-2019, 18:22
Sicuramente passando in FTTC gli apparati a cui ti connetti sono diversi.

Parabellum
08-01-2019, 21:26
Piccolo aggiornamento.


Sono quasi certo che non appena il mio vicino ( studio dentistico ) accenda il suo router io perda 10dB di SNR in download. Fortunatamente avendone normalmente 16-17 resto a 6, e cio' non sta causando problemi per ora, pero' mi tiene sempre al limite.

Secondo voi è possibile fare qualcosa? Dubito che chiamando il call center mi aprano un guasto per questa cosa, non avendo effettivamente disconnessioni o altro...