PDA

View Full Version : Laptop ASUS : come escludere tastiera integrata

glr
06-01-2019, 22:11
Salve
Problema con tastiera interna: non funziona più, ma anche dà i numeri a caso.
Lavoro tranquillamente via usb con esterna, ho accesso anche a BIOS e boot, ma con lavori delicati c'è il rischio che la kboard interna parta per conto suo e faccia danni.
Non sono riuscito ad escluderla nè da bios (nessuna opzione i/o relativa), nè via grub (linux, ubuntu 16.04 lts). Il comando grub GRUB_TERMINAL_INPUT=usb_keyboard non fa il suo dovere.
Qualche idea, a parte aprire il pc e staccare i cavi?
Il laptop è ASUSPRO_P2530UA-XO0119D_i5-6200u

Dumah Brazorf
07-01-2019, 13:23
Nope. Staccare.

glr
07-01-2019, 20:32
Nope. Staccare.
Peccato, speravo di non doverlo aprire: a due anni è ancora illibato :ciapet: . Mi vado a vedere qualche tutorial.. (con l'x551 - vedi firma - nessun problema).
Grazie Dumah.

Dumah Brazorf
07-01-2019, 22:01
Una volta smontato magari trovi anche il problema, tipo il flat leggermente sfilato o della corrosione sui contatti che si riesce a togliere con un po' d'alcool e una spazzolata... o al limite hai il seriale esatto del pezzo e puoi cercare un ricambio.

glr
07-01-2019, 23:11
Visti i sintomi non credo si tratti di flat sfilato: qualche zona di tastiera va, tipo i 5 tasti delle accentate, e pochi altri, e qualcuno parte da solo a caso (r, g). Mi sa che ha preso parecchie porcherie sopra, tipo bevande zuccherate e forse pure pioggia. Non l'uso io: ho avuto l'idea carina di comprarlo a mia figlia forse un po' troppo presto - fine II media. Dopo 18 mesi sta così. Era meglio se partivo da un'usato, o le passavo questo mio x551, ma oramai è fatta.
Pensi che non basta il seriale del pc per il ricambio? Serve il seriale del pezzo? E' un modello abbastanza diffuso, anche se ha un pezzo di codice 'strano' perchè senza OS (va a linux come questo). Non per niente, ma se prima trovo il pezzo nuovo poi lo apro una volta sola, sempre che non peggiorino i sintomi altrimenti lo smonto e stacco il flat, così poi si lavora con la minikboard usb poggiata sopra, anzi ci metto un felcro :D . Intanto indago.