PDA

View Full Version : Il collegamento non va a 1 Gigabit

ghostrider2
04-01-2019, 20:35
Ciao a tutti. Ho uno strano problema alla mia rete ed ora spiego il problema. Sono collegato ad internet tramite una CPE outdoor alimentata con il suo injector PoE che a detta del costruttore ha porte gigabit. L'unica uscita è sempre stata collegata alla porta WAN del mio router per dare connessione ai dispositivi. Prima però ho provato a collegare il mio PC (con scheda di rete a 1gigabit) alla porta del PoE e dalle impostazioni di windows mi dice che sono collegato a 100 mbps (al router di solito era segnato 1 gbps)... Ho provato a cambiare cavo do rete ma niente rimane a 100 mbps ed anche alla porta WAN del router segna 100!
Potrebbe essere il firmware del kit CPE a limitare la velocità oppure i cavi che non vanno bene?
Mi sembra strano che il mio pc comunica con il router a 1000 mentre se con lo stesso cavo vado sul PoE della CPE e segna 100.

Dumah Brazorf
04-01-2019, 22:55
Da quanto è il tuo contratto internet?

ghostrider2
04-01-2019, 22:56
Da quanto è il tuo contratto internet?Ho una sim dati 4G vodafone... ma io ho un problema di collegamento tra i dispositivi non di velocità della linea dati

teo180
05-01-2019, 19:56
Se non sbaglio puoi avere anche la porta gigabit, ma una volta che sfrutti il poe sulla porta passa in automatico a 100, in quanto parte delle coppie viene utilizzata per l’alimentazione

ghostrider2
05-01-2019, 20:01
Se non sbaglio puoi avere anche la porta gigabit, ma una volta che sfrutti il poe sulla porta passa in automatico a 100, in quanto parte delle coppie viene utilizzata per l’alimentazioneQuesto non lo sapevo anche se era da considerare... quindi se vado sul tetto con un router gigabit e stacco la CPE ed attacco il router, lo accendo, scendo dal tetto e collego il cavo al mio pc dovrei leggere 1000 (1 gbps) perché non passa corrente ma lo utilizza solo per normale trasporto dati... quindi ora il PoE abbassa la portante a 100 perché il resto dei cavi lo usa per la corrente? (Visto che la 1000 usa tutti e 8 i cavi)... potrebbe avere senso...ma non avrebbe senso produrre CPE cat6 da 300 mbps in download visto che poi nel fa passare solo 100 verso il router

teo180
07-01-2019, 19:13
Credo che i 300mbps siano riferiti al wireless..