PDA

View Full Version : Nuovo PC "da casa"

dan8
04-01-2019, 17:56
Ciao a tutti, nei prossimi giorni dovrò spostare il pc che ho in casa in ufficio e mi ritrovo a dover rifare un computer da zero (spendendo il meno possibile, indicativamente sotto 600€).
Per l'uso che ne farò non necessito di particolari configurazioni (pacchetto office, streaming audio...i classici utilizzi da casa).
Mi sono ideato una configurazione, accetto consigli/critiche per eventuali variazioni,
durante l’acquisto poi solitamente seguo i mercatini per un paio di giorni e potrebbero esserci delle variazioni (ora ho un i5-6400 e vorrei mettere quella generazione di processori come limite nella ricerca, andando su qualcosa di più nuovo):
Case Be Quiet Pure Base 601 o Fractal Define R5
Alimentatore Be Quiet Pure Power 400W (10CM o 11CM) o Corsair CX450M
Cpu Ryzen 5 2400G (potrei risparmiare con il Ryzen 3 2200G)
Mobo MSI B450M Pro M2 (o comunque una equivalente con il B450/350)
Ram Corsair Vengeance 2x4 Gb DDR4 2666 (per la RAM punto molto al mercatino, comunque resterei su 8GB totali)
Dissipatore Noctua Nh-U12S
SSD Samsung 860Evo 500GB
A questo aggiungo win10 (licenza su baia), tastiera e mouse per circa 30€.
Con questi componenti sono attorno alla cifra prefissata.
A questo aggiungerei un monitor 24" che devo ancora cercare (accetto consigli, ho preventivato una cifra non troppo superiore a 120€).
Grazie :)
p.s. come risalta chiaramente da alcuni componenti sono fissato sul fatto che il pc debba essere silenzioso

EDIT 19/02/2019

Aggiorno senza riportare in alto il thread, dopo un mese e mezzo di ricerche ho preso tutto tra forum, 2 shop e baia, componenti nuovi tranne monitor e ram, spesa finale 594€ con qualche sfizio rgb (inclusa licenza win10, esclusi tastiera e mouse).

Case Nzxt 500i
Alimentatore CM Masterwatt 450 semi passivo
Cpu Ryzen 5 2400G
Mobo Gigabyte b450 Aorus Pro
Ram 2x4 Corsair Dominator Platinum 3000
Dissipatore SilentiumPC Fera 3 RGB
SSD Crucial MX500 500GB
Monitor Samsung 24e510c 24" curvo

celsius100
04-01-2019, 19:16
Ciao a tutti, nei prossimi giorni dovrò spostare il pc che ho in casa in ufficio e mi ritrovo a dover rifare un computer da zero (spendendo il meno possibile, indicativamente sotto 600€).

Per l'uso che ne farò non necessito di particolari configurazioni (pacchetto office, streaming audio...i classici utilizzi da casa).

Mi sono ideato una configurazione, accetto consigli/critiche per eventuali variazioni,
durante l’acquisto poi solitamente seguo i mercatini per un paio di giorni e potrebbero esserci delle variazioni (ora ho un i5-6400 e vorrei mettere quella generazione di processori come limite nella ricerca, andando su qualcosa di più nuovo):

Case Be Quiet Pure Base 601 o Fractal Define R5
Nulla da dire per la silenziosità/B]
Alimentatore Be Quiet Pure Power 400W (10CM o 11CM) o Corsair CX450M
e sufficiente la versione da 300W o da 350 a dir tantk
Cpu Ryzen 5 2400G (potrei risparmiare con il Ryzen 3 2200G)
x sostituire un i5 serie 6xx0 metterei il 2400g cmq x un uso casalingo anche il 2200g e ok
Mobo MSI B450M Pro M2 (o comunque una equivalente con il B450/350)
Punterei a qualcosa di qualitativamente un po' più alto e più accessoriato visto che comunque puoi tenerti alla buona anche per oppure ed importanti ad esempio una b450 pro4 della ASRock o MSI b450 a Pro anche delle b350 se hanno il BIOS aggiornato (se le cerchi usate)/B]
Ram Corsair Vengeance 2x4 Gb DDR4 2666 (per la RAM punto molto al mercatino, comunque resterei su 8GB totali)
cercherei delle 3000 o 3200Mhz
Tipo kingston predator ad esempio
Dissipatore Noctua Nh-U12S
ottimo ma la cpu scalda davvero poco potrebbe anche andarti bene il dissi di serie o se proprio vogliamo star larghi un arctic freezer 33, si trova sotto i 30 euro
SSD Samsung 860Evo 500GB
ok
A questo aggiungo win10 (licenza su baia), tastiera e mouse per circa 30€.

Con questi componenti sono attorno alla cifra prefissata.
A questo aggiungerei un monitor 24" che devo ancora cercare (accetto consigli, ho preventivato una cifra non troppo superiore a 120€).
puoi guardare qualche Samsung, hp o lg con pannello ips entro i 150 euro qualcosa si trova di sicuro, come qualità e caratteristiche sono piuttosto simili
Grazie :)

p.s. come risalta chiaramente da alcuni componenti sono fissato sul fatto che il pc debba essere silenzioso

Ciao
qualche risp in black:)

dan8
04-01-2019, 19:46
Ciao
qualche risp in black:)

ok, grazie, in effetti potrei risparmiare qualcosa con i watt della psu...
per la cpu avevo fatto lo stesso ragionamento, psicologicamente mi turba "scendere" dall'i5 al Ryzen3 :D (anche se è una cosa completamente diversa), simile motivazione per il dissi, vengo da un noctua nhD-14 e passare da una ferrari al dissi stock è difficile (l'arctic 33 era invece una delle opzioni per poter risparmiare una 30ina di €)...

celsius100
04-01-2019, 19:51
sul dissi puoi anche provare di persona, tanto quello stock ce l'hai in ogni caso, lo provi e se vuoi piu silenziosità ordini in amazzonia il freezer 33, se vuoi ancora di piu lo cambi col noctua (e intanto cmq puoi sempre utilizzare il pc xke cmq un dissipatore di scorta lo avresti)