PDA

View Full Version : [EXCEL] Estrapolare dati da una cella

RiccardoP97
04-01-2019, 17:53
Buonasera ragazzi,

mi chiamo Riccardo, scrivevo su questo forum circa tre annetti fa, all'epoca avevo diciassette anni, oggi ne ho circa venti!
Nel corso di questi anni sono cambiate tante cose, una volta ero triste, solo e senza un lavoro, oggi sono solo triste e solo :D :D
Ovviamente scherzo, sono anche stanco, ma va bene cosė :D :D

Lavoro per un'azienda e mi occupo di calcolo costi di trasporto, oltre a tantissime altre cose che nemmeno vi immaginate.

Una volta per fare il calcolo costi di trasporto ci mettevamo una giornata per completare una giornata, oggi, grazie a me, ci mettiamo veramente pochissimo tempo, a volte in una giornata riusciamo a fare anche una settimana di costi.

Ovviamente, da bravo programmatore quale non sono, voglio velocizzare ancora di pių il calcolo dei costi, come? Semplice, scrivo una breve spiegazione:

Io devo determinare in che regione si trovano i vari clienti per potergli dare un costo minimo, vorrei che questa regione venisse rilevata in automatico.
All'interno di una cella di excel ho, esempio, i vari clienti divisi da uno slash, esempio:
Cella A1: "Cliente 1/Cliente 2/Cliente 3"
A ogni cliente associo una destinazione, mettiamo che siano, in questo caso:
Cliente 1: Emilia Romagna
Cliente 2: Emilia Romagna
Cliente 3: Puglia
Vorrei una formula che scomponesse i tre clienti e andasse a prendere la regione pių lontana, ovvero la Puglia.
Se avessi un cliente per cella potrei fare semplicemente un "=cerca.vert", ma dato che ho tre clienti in una cella con anche degli "/" non saprei come fare.
Ho provato a fare un "Stringa Estrai", ma non funziona ugualmente.

Cosa posso fare?

Grazie mille a tutti, se avete qualche domanda chiedete pure :)

bigendian
07-01-2019, 18:01
Con gli script di VB fai di tutto, crea una macro, leggi la cella, fai le elaborazioni del caso.
Se no puoi divertirti con il linguaggio che vuoi, esporta in "csv" e fai le cose via python, lua, perl quello che preferisci.