View Full Version : Variazione luminosità LiveView in priorità tempi e diaframmi.
Good morning Dr. Falken
03-01-2019, 20:25
Ciao a tutti,
so che la maggiorparte delle fotocamere consente di visualizzare in tempo reale (tramite il Live View) le variazioni di tempo e diaframma (il display diventa più chiaro o più scuro) in modalità M.
Mi chiedevo: a parte Fuji (e a parte l'effettiva utilità che, credo, sia nulla) ce n'è qualcun'altra che consente di vedere la luminosità del display che cambia anche in modalità tempi e in modalità diaframmi? (ovviamente nel caso estremo in cui si esca dal range dei tempi o dei diaframmi possibili)
Grazie!
Ciao a tutti,
so che la maggiorparte delle fotocamere consente di visualizzare in tempo reale (tramite il Live View) le variazioni di tempo e diaframma (il display diventa più chiaro o più scuro) in modalità M.
Mi chiedevo: a parte Fuji (e a parte l'effettiva utilità che, credo, sia nulla) ce n'è qualcun'altra che consente di vedere la luminosità del display che cambia anche in modalità tempi e in modalità diaframmi? (ovviamente nel caso estremo in cui si esca dal range dei tempi o dei diaframmi possibili)
Grazie!
La mia lo fa...... Canon 750D
Good morning Dr. Falken
04-01-2019, 19:05
Grazie the_joe!
Pennywise19
18-04-2019, 15:10
se non ho capito male la domanda direi che lo fanno tutte, il "problema" è che impostando una modalità di priorità, la fotocamera lavora con gli altri parametri proprio per compensare l'esposizione
Good morning Dr. Falken
18-04-2019, 15:14
Non ti seguo: seguendo il tuo ragionamento la tua risposta alla mia domanda dovrebbe essere "nessuna", non "tutte".
Pennywise19
18-04-2019, 15:23
forse mi sono spiegato male.
in modalità M, devi impostare manualmente tu ogni parametro, quindi cambiandone uno gli altri non cambiano da soli, e di conseguenza si sottoespone o sovraespone (e vedi la differenza nel live view)
nelle modalità priorità, la fotocamera lavora per mantenere l'esposimetro al valore impostato (solitamente esposizione al centro) e di conseguenza se tu cambi un valore, la fotocamera ti cambia gli altri per mantenere la stessa esposizione. quindi sta effettivamente lavorando sull'aggiornamento del live view, ma non vedi differenze perché la fotocamera compensa le modifiche fatte sul singolo valore che tu modifichi modificando da sola gli altri
invece sulle reflex visualizzi attraverso lo specchio e lì il discorso è diverso
poi non so se ho capito male la domanda... ;)
Good morning Dr. Falken
18-04-2019, 15:33
(ovviamente nel caso estremo in cui si esca dal range dei tempi o dei diaframmi possibili)
Credo semplicemente che ti sia sfuggita questa parte della mia domanda :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.