PDA

View Full Version : Raffreddamento case con due schede grafiche

davide445
03-01-2019, 18:55
Nel nuovo PC metterò due schede grafiche, di cui solo una collegata ad un monitor e la seconda solo per calcolo, quindi praticamente non saranno mai sotto carico assieme.

I componenti fondamentali sono
Scheda madre Asus Prime B450-Plus
Case Fractal Design Meshify C Midi
Scheda 1 (connessa a monitor) : Sapphire HD 7950 Boost Dual-X
Scheda 2 (solo calcolo) : Kfa2 GTX 1070 EX

Il mio dubbio è su quale mi conviene mettere sopra e quale sotto, e se il case è sufficientemente arenato o mi conviene aggiungere altra ventola, non so se qualcuno ha esperienza in questo tipo di configurazione.

barklay
04-01-2019, 16:12
Aggiungi 2 front fan e 2 top fan in modo da avere 3 push + 3 pull (1 rear + 2 top) e fai in modo che la portata d'aria in uscita (pull) sia maggiore di quella in ingresso (push) per mantenere il case in leggera depressione tale da garantire un ottimale flusso d'aria in-out ed evitare così dispersioni di flusso e turbolenze.
Per le vga è un po' il cane che si morde la coda perchè mettendo quella meno usata sopra, quella sotto ne andrà ad aumentare esponenzialmente la temperatura una volta entrata in funzione, viceversa mettendola sotto farà un po' la stessa cosa con quella sempre in funzione, quindi la soluzione un po' più logica potrebbe essere quella che scalda meno in alto.

batou83
04-01-2019, 17:49
Generalmente quella per il display và messa sopra (perchè così impone il bios) e quella per il calcolo sotto (che così ha più vram disponibile non essendo collegata al monitor).

Comunque la soluzione vga amd + vga nvidia non mi fa impazzire :(

davide445
04-01-2019, 22:14
In effetti guardando la mobo la pcie x16 é solo la 1, la 2 funziona a x4 quando ce ne sono due installate.
Non è un problema per il compute perdo circa il 4% di performance, ma a questo punto la configurazione é obbligata.
La AMD è la scheda del vecchio PC che tengo perché per la grafica va ancora bene, con Windows nemmeno configuro la seconda scheda, con Linux non ci dovrebbero essere problemi.

Che tipo di fan dovrei prendere?

barklay
05-01-2019, 12:43
Se lo configuri come detto sopra, 3 push e 3 pull, le devi prendere da 120 mm, le Scythe sono più che buone, scegli dal loro catalogo e, come già detto, ricordati di mantenere in depressione il case (la portata totale delle ventole pull deve essere un po' superiore alla portata totale delle push).

davide445
05-01-2019, 18:11
140mm é più silenziosa?
Inoltre leggevo c'è una differenza tra high airflow e high static pressure, quale dei due ha più senso?
Grazie!

barklay
05-01-2019, 20:29
In genere, a parità di portata, una 140mm è più silenziosa anche se i cuscinetti idraulici e nuove geometrie delle pale hanno dato una mano in tal senso.
Riguardo flow/pressure si potrebbe scrivere una bibbia per ogni singolo caso o necessità, quello che a te interessa è la portata d'aria (airflow) poichè devi creare un corretto flusso nel case, mentre le high static pressure sarebbero più indicate per le heatsink (tipo le noctua focused flow), dove appunto occorre esercitare "pressione" da vicino, io infatti ho un noctua nhu12s con 2 di queste ventole in push-pull e che assolvono egregiamente al compito, mentre le altre 4 del case sono ad alta portata.
Al di là di ciò che sceglierai, tiene sempre presente un'altro parametro e cioè quello della pressione acustica che non va sottovalutato quando stai parecchio tempo davanti al pc, sopra i 24dB almeno per me è troppo, le mie girano tutte tra i 18 e i 22dB.

davide445
23-01-2019, 11:11
Riprendo il topic ora che ho il sistema montato e configurato.

Alla fine oltre alle 2 ventole già installate ho acquistato una terza ventola uguale alle altre Fractal Design Dynamic X2 GP-12 da 120mm.

Il dubbio è se quale configurazione mi conviene

- la aggiungo davanti così ho 2xfront positiva, 1xback negativa
- sopra cosi ho 1 top negativa (o positiva), 1 front postiva, 1 back negativa
- sotto cosi ho 1 bottom, 1 front, 1 back

barklay
23-01-2019, 18:10
A mio modo di vedere, una sola ventola in più non ha gran senso, visto quello che ho tentato di spiegarti su flusso e depressione, come pure non avrebbe senso una top positiva (immagino tu intenda per positiva=premente=push) o una bottom. A questo punto dipende dalla tua configurazione, quindi dalle priorità dei componenti che scaldano di più, tipo cpu o vga.
Per carità, non ti conosco e non voglio assolutamente sindacare o farti i conti in tasca, ma 10/15€ in più non credo siano una cifra eccessiva.

davide445
23-01-2019, 20:28
Da quello che dici come immaginavo la metterò anteriore.
Riguardo alle altre due da mettere sopra non le ho prese più per pudore diciamo: sto qui a farmi tanti problemi e non ho nemmeno spinto al max il sistema più di pochi min.
Quando lo spremero come un limone e vedrò ne vale la pena di sicuro mi merito altre due ventole :-)