PDA

View Full Version : PC gaming - budget 2500 eur

supalova10
03-01-2019, 18:03
allora mi vorrei prendere il pc nuovo, ho un vetusto 2500k e una 970 che ormai va strettina

vorrei qualcosa che mi duri un bel po budget sui 2500 euri

ho buttato giu questa conf.

CASE: Fractal Define R6 (Torre Midi)
CPU: Intel Core i5-9600K (LGA 1151, 3.70GHz, Unlocked)
HS: be quiet! Pure Rock (15.50cm) and Arctic Silver 5 (3.50g, 9W/m K)
MB: ASUS ROG Strix Z390-F Gaming (LGA 1151, Intel Z390, ATX)
RAM: Corsair Vengeance LPX (2x, 16GB, DDR4-3000, DIMM 288)
PSU: Corsair RM850x (850W)
SSD: Samsung 970 EVO (1000GB, M.2 2280)
HDD: WD Blue (4TB, 3.5", Desktop)
GPU: ZOTAC Gaming RTX 2080 Ti AMP! (11GB, Premium)

price: 2700 eur

il monitor é un 1080p 144 Hz con g-sync (quindi nvidia come GPU)

la cpu vorrei intel (usero sporadicamente qualche software specifico per lavoro e consigliano CPU intel) e non vorrei spenderci moltissimo

piu che altro mi servono pareri per case (non deve essere troppo grande), MB, dissipatore e in generale su tutta la configurazione

grazie mille

celsius100
03-01-2019, 18:31
Ciao
Hai dei requisiti Ho esigenze particolari per il pc? Vedo ad esempio un case silenzioso ti interessa l'acustica del pc? Il dissipatore e per fare overclock? Se sì quanto vuoi spingerti in alto?
Quali software da lavoro utilizzerai?
Le stesse di ti serve così capiente perché di solito si va sui modelli da 250 giga o al massimo 500 giga ci deve stare Windows qualche programma e qualche gioco il resto si mette tutto su hard disk ed in genere Prendere modelli così capienti è una spesa poco utile se consideri che ad esempio un gioco non va più veloce se usato su SSD rispetto che su hard disk ad esempio
Sulla scheda video ti dico che si può risparmiare abbastanza visto che i giochi "solo" in full HD, se vuoi tirare Comunque anche a 144 Hertz anche se avendo il g-sync non serve ci possiamo mettere una rtx 2070 e va già benone

supalova10
03-01-2019, 19:10
Ciao
Hai dei requisiti Ho esigenze particolari per il pc? Vedo ad esempio un case silenzioso ti interessa l'acustica del pc? Il dissipatore e per fare overclock? Se sì quanto vuoi spingerti in alto?
Quali software da lavoro utilizzerai?
Le stesse di ti serve così capiente perché di solito si va sui modelli da 250 giga o al massimo 500 giga ci deve stare Windows qualche programma e qualche gioco il resto si mette tutto su hard disk ed in genere Prendere modelli così capienti è una spesa poco utile se consideri che ad esempio un gioco non va più veloce se usato su SSD rispetto che su hard disk ad esempio
Sulla scheda video ti dico che si può risparmiare abbastanza visto che i giochi "solo" in full HD, se vuoi tirare Comunque anche a 144 Hertz anche se avendo il g-sync non serve ci possiamo mettere una rtx 2070 e va già benone

grazie per il reply, ti rispondo in ordine:

1-principalmente il nuovo pc sara per uso gaming, vorrei giocarmi i prossimi titoli (metro exodus, atomic heart) e bf5 con RTX attivo e almeno 60+ fps e ho paura di andarci strettino con la 2080 liscia, per il resto gioco a pubg e (raramente causa tempo) wow

2-si un case silenzioso sarebbe gradito e vorrei anche che abbia tutte le predisposizioni per un buon cablaggio dei cavi, leggendo qualche recensione il case che ho scelto sembra un buon candidato ma se conosci di meglio accetto consigli, prezzo sui 150 eur massimo

3-leggero overclock come ho fatto con il 2500k, 10-15% sul base clock

4-simulatori elettromagnetici, i produttori consigliano xeon (che ho nella workstation a lavoro ma ho visto che con i normal intel vanno quasi uguali), uso anche python e matlab ma non faccio niente di particolarmente CPU intensive a livello di programmazione

5-SSD ho attualmente 250 GB e ci sto strettissimo, solo wow e pubg mi occupano praticamente mezzo SSD, ho valutato il 500 GB ma alla fine il risparmio in percentuale sulla conf. completa é circa il 3%

PS: vorrei prendere tutto in uno store online che ha un punto di ritiro vicino casa, ha prezzi buoni e se disponibili i pezzi nel giro di 24 massimo 48 ore posso ritirare, mi viene molto comodo rispetto al corriere, attualmente sto aspettando per la VGA perche le 2080 TI arrivano con il contagocce

celsius100
03-01-2019, 21:59
allora mi vorrei prendere il pc nuovo, ho un vetusto 2500k e una 970 che ormai va strettina

vorrei qualcosa che mi duri un bel po budget sui 2500 euri

ho buttato giu questa conf.

CASE: Fractal Define R6 (Torre Midi)
ok
CPU: Intel Core i5-9600K (LGA 1151, 3.70GHz, Unlocked)
visto ceh ci devi lavorare andrei su un ryzen 2700x, cosi hai una pcu 8core/16thread (contro i 6core/6thread dell'i5 e come avere due processori) inoltre usare un socket am4 ha diversi vantaggi in termini di espandibilità futura, upgrade nel tempo, fra qualche giorno puo essere che annunceranno nuovi modelli di cpu compatibili con tale socket (che pare supereranno gli 8core) mentre il socket intel 1151 e morto nn e sara piu aggiornabile a quanto pare, soffrono meno di problemi legati ai bug (vedi meltdown e spectre) e nn hanno limitazioni varie (come nel caso dell'overclock, nell'hyperthreading, ecc...)
HS: be quiet! Pure Rock (15.50cm) and Arctic Silver 5 (3.50g, 9W/m K)
se vuoi fare oc e mantenere una bassa rumorosità valuta anche i noctua, ad esempio NH-U14S
MB: ASUS ROG Strix Z390-F Gaming (LGA 1151, Intel Z390, ATX)
cambiando socket di conseguenza cambia scheda madre, una scheda apragonabile a quella e la asus X470 PRO
RAM: Corsair Vengeance LPX (2x, 16GB, DDR4-3000, DIMM 288)
andrei su ram un po piu veloci e di qualità piu alta, vedi g.skill 3200MHz cl14 o cl15, sempre in versione 2x8gb, che siano trident-z oppure ripjawsV o flare van tutte bene
PSU: Corsair RM850x (850W)
ok
SSD: Samsung 970 EVO (1000GB, M.2 2280)
HDD: WD Blue (4TB, 3.5", Desktop)
di solito la capienza dell'ssd massima piu comune e da 500gb xke e il taglio piu grande che ha ancora una certa convenienza ed e difficile che fra qualche gioco e programma si vada ad occupare in tot
vedi tu se pensi cmq ti serva cosi tanto spazio, senno cmq puoi mettere sul wd blue anche i giochi, ovviamente i caricamente nn saranno veloci come su ssd ma il frame rate e analogo
GPU: ZOTAC Gaming RTX 2080 Ti AMP! (11GB, Premium)

sulla gpu se ne potrebbe discutere x molto tempo, al momento il ray tracing e una tecnica quasi prototipale e un po come con le macchine elettriche, fra costi e utilizzo nn sono vantaggiose in termini di autonomia ad esempio e probabilmente in un futuro nn troppo lontano ad un quarto dei costi si avranno auto migliori, però se si vuole ora tale tecnologia bisogna tirare fuori il grano e secondo alcuni punti di vista sperperarlo
e difficile valutare al momento quanto puo impattare sulle prestazioni dei giochi e quando e come verra adottato in game (x me finche nn lo adotteranno sony e microsoft sulle consolle nn sara una tecnologia che vedremo usata come si deve in game) x cui io 1400 euro solo x quel motivo nn li spenderei ma meno di 1000 x una 2080 base se proprio ci tieni tanto al ray tracing si puo fare

nihavel
04-01-2019, 13:19
Quoto quanto detto da celsius100.
In generale per il rapporto prezzo/prestazioni, anche io andrei su un Ryzen 7 2700X su una buona scheda madre con chipset X470 e RAM 3200Mhz CL14/15. :) Per il discorso GPU, se vuoi risparmiare un po' e sfruttare il tuo monitor 1080p 144Hz con G-Sync, potresti prendere una scheda tipo GTX 1070Ti/1080/1080Ti (ma anche meglio usata). Risparmierai un bel po' e potrai aggiornare il processore con l'uscita dei nuovi Ryzen 3XXX e la scheda video durante il 2019, in base a come evolverà la situazione del ray tracing nei giochi. :) Per Matlab, dipende da come sfrutti le risorse nei calcoli (scritture sul disco, uso memoria, parallelizzazione), ma non dovresti avere grosse differenze in performance anche se Matlab è un software che sfrutta tanto le MKL di Intel. Idem con python...se fai calcoli matematici dai uno sguardo a come usare le librerie ATLAS/LAPACK/OpenBLAS anziché MKL/AVX-512. In generale non dovresti avere problemi ad usare una piattaforma Ryzen. Come software per le simulazioni elettromagnetiche cosa usi?

supalova10
09-01-2019, 19:29
ciao nihavel

grazie per le info

principalmente uso CST e HFSS

nihavel
10-01-2019, 14:18
Ansys per le simulazioni di quel tipo ha dei requisiti mostruosi...mi sembra qualcosa tipo 8 GByte di ram per core! :doh: :p
Se lo scopo principale è giocare comunque è un'ottima configurazione! Per la scheda video cosa stai valutando? :)

supalova10
11-01-2019, 07:02
si principalmente è per giocare

per HFSS e CST li uso molto raramente a casa, giusto quando voglio vedere qualche nuova feature e voglio fare qualche prova veloce

a lavoro abbiamo workstation xeon con 128 GB e un nodo con 4 xeon e 512 GB

cmq arrivato tutto, tutto liscio solo l'HDD da 4TB mi ha dato qualche problemino

https://i.imgur.com/tV4A9B3.jpg

https://i.imgur.com/Y8eIl6Z.jpg

nihavel
11-01-2019, 09:02
Bello!! Facci sapere come va! :D :D
Quella scheda video... :eek: :eek: :oink:

supalova10
11-01-2019, 11:42
ho fatto il 3d mark con ray tracing 11365 se non ricordo male

96esimo percentile

il case é davvero silenzioso abituato all'altro faccio fatica a capire se il pc é acceso o meno quando si spegne lo schermo