View Full Version : Windows 10 è ora sistema il operativo più diffuso, ma Windows 7 ha ancora il 37% circa
Simonex84
09-01-2019, 14:32
E fai bene, a quanto pare ero ignorante. Grazie.
Visto che ne sai così tanto, ti faccio una domanda che feci giorni fa:
Su un PC del 2011/12, conviene tenersi l'ottimo e perfettamente funzionante Windows7 oppure conviene a prescindere passare a Windows10?
Monta un SSD e passa a 10
maxnaldo
09-01-2019, 14:33
ah ma tu sei uno di quelli proprio fighi che lo chiama winsozz ... il tuo sw funziona anche prima dell'avvio di windows? e prima del login?
per favore non lo quotate, è il primo nella mia blacklist degli ignorati e con i vostri "Quote" mi tocca vedere comunque nei post le sue sublimi concezioni dell'universo IT.
:D
Ops mi ero dimenticato l'SSD lo ho già messo un paio d'anni fa !
LukeIlBello
09-01-2019, 14:36
E fai bene, a quanto pare ero ignorante. Grazie.
Visto che ne sai così tanto, ti faccio una domanda che feci giorni fa:
Su un PC del 2011/12, conviene tenersi l'ottimo e perfettamente funzionante Windows7 oppure conviene a prescindere passare a Windows10?
assolutamente si, considera che win7 non ha le patch per meltdown e spectre..
ovviamente come suggerisce l'utente subito dopo il tuo post, DEVI metterci un SSD, ma devi proprio se non vuoi rimpiangere win7 :read:
ovviamente come suggerisce l'utente subito dopo il tuo post, DEVI metterci un SSD, ma devi proprio se non vuoi rimpiangere win7 :read:
Ed infatti Windows 7 sull' SSD è una scheggia in confronto all'HDD!
LukeIlBello
09-01-2019, 14:38
per favore non lo quotate, è il primo nella mia blacklist degli ignorati e con i vostri "Quote" mi tocca vedere comunque nei post le sue sublimi concezioni dell'universo IT.
ma chi te se fila, a te e alla tua blacklist :asd:
quotatemi questo grazie :sbonk:
LukeIlBello
09-01-2019, 14:40
My two cents.
Se guardiamo la cosa dal lato sicurezza, supporto a lungo termine in primis, meglio 10.
Se dovessimo valutare invece la cosa dal lato qualità aggiornamenti e rotture varie (tutto il ciarpame presente in win 10 di cui avrai letto nelle pagine precedenti da noir79 ad esempio), allora meglio windows 7.
Personalmente, in un PC di un mio amico che aveva 7 e che lo usa sconnesso dalla rete, gli ho messo un SSD e rimesso windows 7.
Come vedi, dipende...per quello che deve farci lui e per il tempo che avrei dovuto dedicarci io, non aveva alcun senso mettergli windows 10 e rompermi le balle poi a farlo diventare simile a windows 7 come fanno molti.
non hai torto :O
se il pc deve essere staccato dalla rete, allora un pensierino sul 7 è fattibile
StylezZz`
09-01-2019, 14:45
E...? Oltre la velocità di avvio di qualche secondo in meno dove sta la differenza? Con il mio 840 EVO ho gli stessi risultati di velocità lettura/scrittura, Windows 7 è perfettamente compatibile con un SSD.
Anche Windows 7 è aggiornato a meltdown e spectre.
@ Helispot (si, ormai sei sgamato Adapter dai :asd: )
quando vestivi i panni di Vincno ti avevo chiesto che tattica usavi per far risultare le tue molteplici utenze con la dicitura n/a in luogo di bannato ma non ho ancora avuto soddisfazione :O ...
LukeIlBello
09-01-2019, 15:25
Anche Windows 7 è aggiornato a meltdown e spectre.
non mi risulta che MS abbia rilasciato patch per win7 :O
links? (li provo sulla vm quindi occhio :ciapet: )
La mia preoccupazione è relativa al disturbo dissociativo dell'identità...
LukeIlBello
09-01-2019, 15:35
La mia preoccupazione è relativa al disturbo dissociativo dell'identità...
povero adapter :asd:
a me sta simpatico
nickname88
09-01-2019, 15:36
Buon pomeriggio.
Guarda...no so chi sei, ne quali problemi tu abbia su questo forum, ne mi interessa saperlo.
C'è già un altro utente che si comporta nel tuo stesso modo infantile, quindi non leggo nulla di nuovo...
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45979534&postcount=93
:sofico:
Sarà il quarto account contemporaneo questo con cui stai scrivendo.
povero adapter :asd:
a me sta simpatico
Tra gente "normale" ci si capisce al volo :stordita:
Lo dicevo io, il Maestro Yoda non sbaglia mai...:O
StylezZz`
09-01-2019, 15:40
non mi risulta che MS abbia rilasciato patch per win7 :O
links? (li provo sulla vm quindi occhio :ciapet: )
g00gle is your friend :asd:
Simonex84
09-01-2019, 15:41
Secondo me.... voi che gli fate da stalker.... avete addirittura più problemi di lui....
Detto ciò, me ne torno nella mia cripta per un altro po’....
Ps, All’utente che chiedeva se mettere 7 o 10, 10 è più reattivo, un po’ come quando si era passati da Vista a 7.
A parte quello...io, per il mio Windows 7, ho risolto con una "patch-home made" che in pratica fa caricare, come disco di avvio, una chiavettina usb con una mini-mini distro linux; questa si occupa di aggiornare microcode ad ogni boot della macchina e funziona sia con mbr che con gpt - con questo piccolo accorgimento, almeno per ora il problema è risolto (provato la vulnerabilità sia con il controllo da powershell che con i vari tool grafici). :ciapet:
LukeIlBello
09-01-2019, 15:45
Tra gente "normale" ci si capisce al volo :stordita:
meglio gli strani come lukeilbello che i very normal utonti come voi :sofico:
LukeIlBello
09-01-2019, 15:47
appunto, non c'è alcuna patch... https://www.grc.com/inspectre.htm
prova sto tool e dimmi cosa esce fuori :read:
meglio gli strani come lukeilbello che i very normal utonti come voi :sofico:
Da quando strano = meglio e normal = utonto? :ciapet:
LukeIlBello
09-01-2019, 15:49
Da quando strano = meglio
da quando lukeilbello è tra voi :ciapet:
e normal = utonto? :ciapet:
diciamo allora, very normal people :sofico:
Prima che lo domandi anche a me, già fatto. Tutto "YES" ma performance "POOR" ovviamente.
LukeIlBello
09-01-2019, 15:50
A parte quello...io, per il mio Windows 7, ho risolto con una "patch-home made" che in pratica fa caricare, come disco di avvio, una chiavettina usb con una mini-mini distro linux; questa si occupa di aggiornare microcode ad ogni boot della macchina e funziona sia con mbr che con gpt - con questo piccolo accorgimento, almeno per ora il problema è risolto (provato la vulnerabilità sia con il controllo da powershell che con i vari tool grafici). :ciapet:
ecco, questa è una soluzione interessante ma certamente non alla portata di tutti :sofico:
da quando lukeilbello è tra voi :ciapet:
diciamo allora, very normal people :sofico:
Ed ecco che si mostrano i sintomi della mania di protagonismo
LukeIlBello
09-01-2019, 15:51
Prima che lo domandi anche a me, già fatto. Tutto "YES" ma performance "POOR" ovviamente.
grazie, mi hai anticipato :asd:
e cmq te usi la chiavetta col booloader, tu bari sei un ackaro non vale :sofico:
LukeIlBello
09-01-2019, 15:51
Ed ecco che si mostrano i sintomi della mania di protagonismo
:asd:
grazie, mi hai anticipato :asd:
e cmq te usi la chiavetta col booloader, tu bari sei un ackaro non vale :sofico:
Un "ackaro"...questa è una mia foto della prima comunione...
https://frogservice.it/wp-content/uploads/2009/12/acaro.gif
StylezZz`
09-01-2019, 16:05
Mi sa che non hai cercato bene allora. :mc:
Qualcosa di interessante da leggere a quanto pare è rimasta su questo thread.
:asd: :asd: :asd:
https://66.media.tumblr.com/26fdba31ed9e3f4bf9a522bf73884c53/tumblr_o6b9iy0iF91vss02yo1_500.gif
LukeIlBello
09-01-2019, 16:11
Un "ackaro"...questa è una mia foto della prima comunione...
https://frogservice.it/wp-content/uploads/2009/12/acaro.gif
LOL :sofico:
LukeIlBello
09-01-2019, 16:12
Mi sa che non hai cercato bene allora. :mc:
damme i tuoi link visto che sai cercare meglio, se hai ragione sono pronto a riconoscerlo :read:
StylezZz`
09-01-2019, 16:19
damme i tuoi link visto che sai cercare meglio, se hai ragione sono pronto a riconoscerlo :read:
Sono i primi risultati che ti escono, non puoi non vederli. Direttamente dalla pagina di supporto della Microsoft, si applica ai seguenti sistemi: Windows 10, Windows 10 Mobile, Windows 8.1, Windows 7, HoloLens, Windows Server 2016, Windows Server 2012 Standard, Windows Server 2012 R2 Standard, Windows Server 2008 R2 Standard
Nella tua domanda c'è già la risposta.
Perché dovrei farti cambiare un sistema operativo "ottimo e perfettamente funzionante"? ;)
Io avevo un buon motivo. Avevo Win7 Home e, quando mi assemblai il PC in firma con 32 GB ram, ne potevo leggere solo 16.
Dato che Win10 Home invece me li legge tutti e 32, non ci ho pensato su molto a fare la migrazione, ovviamente a costo 0.
Da allora, comunque, non ho avuto nessuno dei millemila problemi che si leggono in giro, quindi la mia valutazione è più che positiva.
Unico consiglio che ti darei, sarebbe quello di non anticipare mai gli aggiornamenti e di attendere la notifica ufficiale del sistema, specie per le major release. Io, per dire, sono ancora con la 1803.
Ma se tu ti trovi bene con 7, resta con 7.
LukeIlBello
09-01-2019, 16:35
Sono i primi risultati che ti escono, non puoi non vederli. Direttamente dalla pagina di supporto della Microsoft, si applica ai seguenti sistemi: Windows 10, Windows 10 Mobile, Windows 8.1, Windows 7, HoloLens, Windows Server 2016, Windows Server 2012 Standard, Windows Server 2012 R2 Standard, Windows Server 2008 R2 Standard
e quella è una patch "sommaria"..
prova a installarla e a far girare il tool che ho linkato prima..
vedrai che non copre tutte le varianti dei virus (3) :read:
prova e posta qui i risultati
Non è MS che ti vincola.
Che Windows occupi una posizione dominante non è un problema di MS, ma tuo.
Non funziona così.
Col 90% del mercato, sei praticamente monopolista. E quindi non sei libero di comportarti come se fossi in un mercato pienamente concorrenziale.
Non vale solo per Microsoft. Vale per chiunque si trovi in condizioni del genere.
In parte anche Android, certo.
Ignorare questo aspetto non ha alcun senso.
Non consideri Windows il miglior OS generalmente parlando ? Passa ad altro allora.
Negli altri non girano gli applicativi ? Allora sono peggiori di Windows.
Nella maggior parte dei casi gli applicativi "non girano" semplicemente perchè windows ha il 90% del mercato.
E' una questione, praticamente, di standard.
Cioè di nuovo di posizione dominante, ecc.
Windows che trovi preinstallato su quasi tutti i notebook, per dire.
Imposizione dei driver ? :asd: A parte che non "impone" ma per ciò esiste un opzione, se tu non sai nemmeno mettere una spunta non è un problema di MS.
Quale opzione?
Quella in cui si parla di "app" e "icone"? :)
Riavvii forzati ? Si quante volte l'anno ? E quanti dovuti all'OS ? :rolleyes:
Se continui a posticipare o ignorare il messaggio è logico che prima o poi la macchina verrà riavviata.
Un conto è non avere disponibilità sul momento, un altro è sbattersene.
Tutte le volte che installa gli aggiornamenti.
Uso risorse hardware ? Eh si ogni tanto quando è in idle manda qualche KB di dati alla casa madre, roba di qualche istante, ma ammetto che per molti la percezione del tempo è alterata. :rolleyes:
E cosa dobbiamo dire invece sul fatto che questa azione viene svolta anche da molti altri applicativi ?
Ti sei accorto di quante risorse hardware occupa quando installa un update un minimo pesante? :rolleyes:
Probabilmente quando smetteranno di funzionare gli applicativi/servizi più usati e non supporterà l'hardware nuovo lo capirai il perchè.x
Io trovo ingiustificabile questa difesa d'ufficio di qualsiasi cosa venga propinata.
Veramente, non la capisco.
E lo dico da utente tutto sommato soddisfatto di windows 10 (e di windows in generale, che preferisco sia a Linux che ai sistemi Apple), che uso senza problemi, gestendomi gli aggiornamenti obbligatori in modo indolore.
Non sto dicendo "fa schifo".
Sto dicendo che le novità con le quali si prendono queste libertà, su pc che sono e rimangono dell'utente, sono sbagliate.
Sono proprio sbagliate concettualmente, nel voler imporre una gestione dei pc (che sono e rimangono degli utenti) che dovrebbe certamente rimanere facoltativa.
Bene fa la gente a lamentarsi. :)
OSX ha una quota del 5-6%, mi pare.
I suoi utenti sono, a sentir loro, stracontenti, non devono rinunciare a nulla e, anzi, godono di un'ecosistema integrato che, sempre a sentir loro, gli altri sistemi si sognano.
Ed è un sistema molto più "vincolante" di Windows, almeno a livello hardware.
Non è per tirare in ballo a sproposito altri sistemi. E' solo per esemplificare come non sia la quota di mercato in sé a rendere "vincolante" un sistema.
Perdonate se insisto, ma la quota di mercato è eccome vincolante.
Di fatto, con piccole eccezioni, Windows è uno standard.
Che si è guadagnato nel tempo, anche meritatamente per quanto mi riguarda.
Ed in buona parte permettendo la cd pirateria, per come la vedo io, ma è un altro discorso.
non è escluso che in futuro non si arrivi a macchine 'stupide' in affitto, os compreso...
quanto alle difese d'ufficio, purtroppo ormai è uno stillicidio, se dici 'a' sei un hater, se sei oggettivo vieni spesso giudicato cordardo
in sostanza non si può praticamente più discutere senza l'elmetto in testa. e non parlo solo di una fazione, anche se oggettivamente è particolarmente 'squadrista'...
non è escluso che in futuro non si arrivi a macchine 'stupide' in affitto, os compreso...
Male, molto male.
E' un ritorno al medioevo, senza proprietà dei "mezzi di produzione".
Ritorno alla servitù della gleba, in sostanza.
Peraltro tutto l'impianto sul diritto d'autore, copyright, ecc. è completamente sbagliato e da abolire dalle fondamenta.
In quanto non serve per tutelare la proprietà, che sarebbe sacrosanto, ma per instaurare e difendere legalmente dei monopoli, a danno della concorrenza e dello sviluppo.
Comunque è un altro discorso.
quanto alle difese d'ufficio, purtroppo ormai è uno stillicidio, se dici 'a' sei un hater
Hai perfettamente ragione, purtroppo.:)
Praticamente è l'imposizione del conformismo, l'abolizione del punto di vista critico.
Perfetto per avere una massa di beoti che accettino acriticamente qualsiasi modo in cui vengono calpestati.
E' un ritorno al medioevo, senza proprietà dei "mezzi di produzione". Ritorno alla servitù della gleba, in sostanza.
o anche alle origini dell'informatica, su scala diversa, e ovviamente con fini diversi
io cmq ormai c'ho messo al pietra sopra. tra l'altro se si guarda in generale, includendo il mondo extra pc, che pesa sempre maggiormente, contano i servizi poco da fare, windows non ha il semimonopolio
Perfetto per avere una massa di beoti che accettino acriticamente qualsiasi modo in cui vengono calpestati.
beh cmq non penso che sia una strategia, parlando del forum. anzi, magari lo fosse...
StylezZz`
09-01-2019, 19:15
e quella è una patch "sommaria"..
prova a installarla e a far girare il tool che ho linkato prima..
vedrai che non copre tutte le varianti dei virus (3) :read:
Sommaria? No, non credo proprio. E qua si sta parlando di un dato di fatto e non una mia opinione. Windows 7 ha ricevuto l'aggiornamento a spectre e meltdown a Gennaio 2018, e poi ha ricevuto altri hotfix nei mesi successivi. Il tool di cui parli lo uso da quasi 1 anno, proprio per disabilitare questo aggiornamento ed evitare la riduzione di performance. Ho un Intel 3770K e l'aggiornamento del microcode è scaricabile dal sito Intel. Ho tutte e 3 le opzioni disponibili. Un sistema operativo importante e diffuso come Windows 7 (che 1 anno fa era maggiormente diffuso), secondo te non viene aggiornato a una vulnerabilità importante come questa? Per non parlare dell'occasione perfetta per rallentare i sistemi vecchi e spingerli ad aggiornare (a pensare male si fa peccato ma spesso...).
Perdonate se insisto, ma la quota di mercato è eccome vincolante.
Di fatto, con piccole eccezioni, Windows è uno standard.
A prescindere dalla divergenza d'opinione, mi sembra che tu sia l'unico che ha capito quello che volevo dire. :)
LukeIlBello
10-01-2019, 09:57
Sommaria? No, non credo proprio. E qua si sta parlando di un dato di fatto e non una mia opinione. Windows 7 ha ricevuto l'aggiornamento a spectre e meltdown a Gennaio 2018, e poi ha ricevuto altri hotfix nei mesi successivi. Il tool di cui parli lo uso da quasi 1 anno, proprio per disabilitare questo aggiornamento ed evitare la riduzione di performance. Ho un Intel 3770K e l'aggiornamento del microcode è scaricabile dal sito Intel. Ho tutte e 3 le opzioni disponibili. Un sistema operativo importante e diffuso come Windows 7 (che 1 anno fa era maggiormente diffuso), secondo te non viene aggiornato a una vulnerabilità importante come questa? Per non parlare dell'occasione perfetta per rallentare i sistemi vecchi e spingerli ad aggiornare (a pensare male si fa peccato ma spesso...).
si ma vedi che gli hotfix per bypassare i rallentameni MS non li ha implementati su win7, quindi devi scegliere, o un win7 performante ma buggato, o il viceversa.. oppure win10, che a sto punto (2019) direi che è pure ora visto che il prox anno scadono tutti gli hotfix :read:
ovviamente solo su SSD
si ma vedi che gli hotfix per bypassare i rallentamenti MS non li ha implementati su win7, quindi devi scegliere, o un win7 performante ma buggato, o il viceversa.. oppure win10, che a sto punto (2019) direi che è pure ora visto che il prox anno scadono tutti gli hotfix :read:
ovviamente solo su SSD
Sarà che è dal 2010 che lavoro con raid0-ssd (tutt'ora funzionate), sarà che anche Windows 7 a forza di update si è appesantito pure lui di parecchio, ma io in tutta onestà, linux a parte, oggi non riuscirei più a lavorare con disco meccanico. Quella generazione di hard disk per quanto mi riguarda, è da utilizzarsi solo per lo storage o per situazioni estreme dove la durata del ssd sarebbe messa a rischio da un numero eccessivo di scritture...
Per quanto riguarda Windows 7 e la questione spectre/meltdown, mi pare più che ovvio che si concentrino maggiormente sull'ultimo arrivato, l'utente finale deve essere stimolato a passare a Windows 10, anche per non correre il rischio di creare un nuovo "sistema immortale" come Windows XP - considera che la POS Edition, ieri ha ricevuto regolarmente gli aggiornamenti mensili di sicurezza. :O
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 10:41
Per quanto riguarda Windows 7 e la questione spectre/meltdown, mi pare più che ovvio che si concentrino maggiormente sull'ultimo arrivato, l'utente finale deve essere stimolato a passare a Windows 10, anche per non correre il rischio di creare un nuovo "sistema immortale" come Windows XP - considera che la POS Edition, ieri ha ricevuto regolarmente gli aggiornamenti mensili di sicurezza. :O
L'utente finale deve essere stimolato a passare a...
Non basterebbe scrivere buon codice e non inserire porcate che l'utente finale non vuole?
alexbilly
10-01-2019, 10:51
Non basterebbe scrivere buon codice e non inserire porcate che l'utente finale non vuole?
beh si, ma è più facile affossare il vecchio per far sembrare il nuovo ancora meglio, questo purtroppo vale per tutti.
É inutile che apriamo un dibattito io e te, visto che per me il problema delle "porcate" non esiste assolutamente e che "il buon codice" è agli stessi livelli dei predecessori, se non meglio. Ho soltanto specificato che per come sono abituato io, non tornerei indietro ai dischi meccanici, ciò non vuole assolutamente dire però che Windows 7 o 10 non garantiscano un'esperienza più che soddisfacente e godibile senza...
nickname88
10-01-2019, 11:07
Non funziona così.
Col 90% del mercato, sei praticamente monopolista. E quindi non sei libero di comportarti come se fossi in un mercato pienamente concorrenziale.Non è un problema di MS questo, è un problema degli altri competitors e dell'hater di turno.
Il fatto che la leadership sul mercato pesi è un punto a favore che deve essere comunque calcolato, perchè di fatto è così e non cambierà rinnegando la realtà.
Ignorare questo aspetto non ha alcun senso.
Il senso ce l'ha se nell'atto pratico su uno gira tutto e sull'altro no. Il motivo passa in secondo piano se non puoi risolverlo.
Ripeto la sintesi scritta sopra : questo non è un problema o un contro di MS.
Nella maggior parte dei casi gli applicativi "non girano" semplicemente perchè windows ha il 90% del mercato.
Windows che trovi preinstallato su quasi tutti i notebook, per dire.Non è un problema di MS, è un problema che devono risolvere gli altri, non di certo MS.
Quale opzione?
Quella in cui si parla di "app" e "icone"? :) No, quella in cui ti chiede se vuoi lasciare al servizio Win Update il download e l'installazione dei drivers mancanti, che trovi passando da sytem properties e che è nota da un decennio e passa oramai in quanto è presente anche in 7 e forse pure in Vista con la differenza che all'epoca i repository MS erano piuttosto scarni. E' un opzione che setto da sempre dopo aver effettuato una formattazione e che per me è sempre stata risaputa. A me Windows non scarica alcun driver.
Tutte le volte che installa gli aggiornamenti. Allora hai qualcosa che non va, perchè a me lo richiede solamente su alcuni cumulativi, e ovviamente nei passaggi di release, quindi con ben poca frequenza.
Ti sei accorto di quante risorse hardware occupa quando installa un update un minimo pesante? :rolleyes: Si, lavoro in una multinazione che ha Win10 come OS aziendale da quasi 3 anni.
Io trovo ingiustificabile questa difesa d'ufficio di qualsiasi cosa venga propinata.
Veramente, non la capisco.Perchè la maggior parte delle "propinate" sono capricci, dipinti come tragedie e spesso fatte da persone che nemmeno sanno usare il prodotto.
Se per voi la richiesta di riavvio una o un paio di volte al mese, la richiesta di spendere 2min di vita all'inizio per customizzare le titles, aggiornare una volta al mese, di cui gran parte delle volte sono cumulativi, updates di Defender e di Flash Player o la presenza di Candy Crush sono problemi tragici allora sì, trovo giustificabile esprimere la propria opinione.
Non sto dicendo "fa schifo".
Sto dicendo che le novità con le quali si prendono queste libertà, su pc che sono e rimangono dell'utente, sono sbagliate.
Sono proprio sbagliate concettualmente, nel voler imporre una gestione dei pc (che sono e rimangono degli utenti) che dovrebbe certamente rimanere facoltativa.Che possa funzionare meglio son d'accordo anche io, ma l'OS non è dell'utente, quella che comperi è solo una licenza di uso, non compri l'OS. Il motivo di questa politica sugli aggiornamenti viene semplicemente dagli andazzi degli ultimi decenni, in cui MS ad ogni nuova uscita ha dovuto far fronte ad eterne concorrenze da parte dei precedenti OS e si ritrova a dover supportare sempre anche i vecchi predecessori.
Segno che l'utenza da sola tende a non aggiornare, nemmeno se incoraggiati.
Bene fa la gente a lamentarsi. :)Se sono lamentele inutili non lo sò.
Alla fine decide MS.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 11:16
Allora hai qualcosa che non va, perchè a me lo richiede solamente su alcuni, solitamente i passaggi di release. Quindi ben poche volte.
E con questa uscita scopriamo che hai Windows Update disattivato :D
Fresca fresca, di ora praticamente:
https://i.imgur.com/YTFqk4g.png
Che possa funzionare meglio son d'accordo anche io, ma l'OS non è dell'utente, quella che comperi è solo una licenza di uso, non compri l'OS. Il motivo di questa politica sugli aggiornamenti viene semplicemente dagli andazzi degli ultimi decenni, in cui MS ad ogni nuova uscita ha dovuto far fronte ad eterne concorrenze da parte dei precedenti OS e si ritrova a dover supportare sempre anche i vecchi predecessori.
Se sono lamentele inutili non lo sò.
Eccone un altro per cui bisogna incoraggiare gli utenti a cambiare, direi meglio educarli. Un po' di buon vecchio olio di ricino sarebbe opportuno. Ah le vecchie buone maniere... :huh:
Dove sarebbe la novità ? In tutti i sistemi operativi MS (e non a voler essere pignoli), è necessario il riavvio dopo gli aggiornamenti mensili...
Eccone un altro per cui bisogna incoraggiare gli utenti a cambiare, direi meglio educarli. Un po' di buon vecchio olio di ricino sarebbe opportuno. Ah le vecchie buone maniere... :huh:
Visto che continui a chiamarmi in causa...la citazione sull'olio di ricino e certe altre minacce fasciste lasciale perdere, che io e te non abbiamo mai mangiato sullo stesso piatto.
Non mi piace assolutamente certa ironia, ne sentirmi dare, anche se in modo implicito, del violento...ci siamo capiti si ?
nickname88
10-01-2019, 11:26
Quindi ?
Un erba un fascio ?
Molti altri non me li ha chiesti, devo postare anche i video di ognuno di essi ? O ne basta uno e generalizziamo ? ;)
Eccone un altro per cui bisogna incoraggiare gli utenti a cambiare, direi meglio educarli. Un po' di buon vecchio olio di ricino sarebbe opportuno. Ah le vecchie buone maniere... :huh:Eccone un altro invece che non ha ancora capito di non aver voce in capitolo. :asd:
L'olio di licino a vedere dalle pippe mentali che molti di voi si fanno di fronte a ciò penso che lo berrebbero volentieri.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 11:36
Quindi ?
Un erba un fascio ?
Molti altri non me li ha chiesti, devo postare anche i video di ognuno di essi ? O ne basta uno e generalizziamo ? ;)
Stai sostanzialmente confermando di avere Windows Update disattivato, non ripeterlo più perché l'abbiamo capito.
Eccone un altro invece che non ha ancora capito di non aver voce in capitolo. :asd:
Tu invece ne hai? No perché che se neanche tu non ne hai, non si vede il perché di questa ennesima uscita infelice... :read: :D
maxnaldo
10-01-2019, 11:40
Non è un problema di MS questo, è un problema degli altri competitors e dell'hater di turno.
Il fatto che la leadership sul mercato pesi è un punto a favore che deve essere comunque calcolato, perchè di fatto è così e non cambierà rinnegando la realtà.
Il senso ce l'ha se nell'atto pratico su uno gira tutto e sull'altro no. Il motivo passa in secondo piano se non puoi risolverlo.
Ripeto la sintesi scritta sopra : questo non è un problema o un contro di MS.
Non è un problema di MS, è un problema che devono risolvere gli altri, non di certo MS.
No, quella in cui ti chiede se vuoi lasciare al servizio Win Update il download e l'installazione dei drivers mancanti, che trovi passando da sytem properties e che è nota da un decennio e passa oramai in quanto è presente anche in 7 e forse pure in Vista con la differenza che all'epoca i repository MS erano piuttosto scarni. E' un opzione che setto da sempre dopo aver effettuato una formattazione e che per me è sempre stata risaputa. A me Windows non scarica alcun driver.
Allora hai qualcosa che non va, perchè a me lo richiede solamente su alcuni, solitamente i passaggi di release. Quindi ben poche volte.
Si, lavoro in una multinazione che ha Win10 come OS aziendale da quasi 3 anni.
Perchè la maggior parte delle "propinate" sono capricci, dipinti come tragedie e spesso fatte da persone che nemmeno sanno usare il prodotto.
Se per voi la richiesta di riavvio 2-3 volte l'anno, la richiesta di spendere 2min di vita all'inizio per customizzare le titles, aggiornare una volta al mese, di cui gran parte delle volte sono cumulativi, updates di Defender e di Flash Player o la presenza di Candy Crush sono problemi tragici allora sì, trovo giustificabile esprimere la propria opinione.
Che possa funzionare meglio son d'accordo anche io, ma l'OS non è dell'utente, quella che comperi è solo una licenza di uso, non compri l'OS. Il motivo di questa politica sugli aggiornamenti viene semplicemente dagli andazzi degli ultimi decenni, in cui MS ad ogni nuova uscita ha dovuto far fronte ad eterne concorrenze da parte dei precedenti OS e si ritrova a dover supportare sempre anche i vecchi predecessori.
Se sono lamentele inutili non lo sò.
Alla fine decide MS.
:ave: :ave: :ave:
nickname88
10-01-2019, 11:40
Stai sostanzialmente confermando di avere Windows Update disattivato, non ripeterlo più perché l'abbiamo capito.
No tranquillo, non solo è attivo, funziona bene e pure da fine 2016 e mai un problema, nonostante anche un aggiornamento del PC nel mezzo.
Tu invece ne hai? No perché che se neanche tu non ne hai, non si vede il perché di questa ennesima uscita infelice... :read: :D
Non mi è sembrato che la mia fosse una lamentela. :rolleyes:
Se non mi andasse bene il prodotto e avessi problemi passerei ad altro.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 11:41
Dove sarebbe la novità ? In tutti i sistemi operativi MS (e non a voler essere pignoli), è necessario il riavvio dopo gli aggiornamenti mensili...
Segui il thread, non era una risposta a te. Già che ci sei dillo al difensore delle cause perse nickname88 (precisiamolo sia mai non lo capisci), io già lo so :)
Visto che continui a chiamarmi in causa...la citazione sull'olio di ricino e certe altre minacce fasciste lasciale perdere, che io e te non abbiamo mai mangiato sullo stesso piatto.
Non mi piace assolutamente certa ironia, ne sentirmi dare, anche se in modo implicito, del violento...ci siamo capiti si ?
Non era un risposta a te, non sei stato quotato, non vedo perché ti senti citato. Si potrebbe dire che c'è una certa qual coda di paglia...
Segui il thread, non era una risposta a te. Già che ci sei dillo al difensore delle cause perse nickname88 (precisiamolo sia mai non lo capisci), io già lo so :)
E allora seguilo anche tu, io stamattina avevo cominciato rispondendo a LukeIlBello, non a te...
Non era un risposta a te, non sei stato quotato, non vedo perché ti senti citato. Si potrebbe dire che c'è una certa qual coda di paglia...
Ascolta...:rolleyes:
Ne stavamo parlando in due di quest'argomento, ma mi prendi anche per fesso ? A chi ti riferivi quindi ?
maxnaldo
10-01-2019, 11:45
...
una causa persa Win10 ?
:doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 11:46
No tranquillo, non solo è attivo, funziona bene e per giunta è impostato sul canale semestrale mirato ( senza paura ).
Stando a quello che dici e cioè che ben poche volte ti viene chiesto di riavviare, due-tre volte l'anno mi pare hai scritto, non deve funzionarti molto bene.
Non mi è sembrato che la mia fosse una lamentela. :rolleyes:
Perché io mi sto lamentando? Al limite sto facendo sarcasmo, capisco che per taluni può essere difficile distinguere... :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 11:49
una causa persa Win10 ?
:doh:
Ecco uno che non sa leggere nemmeno l'italiano elementare. Si parlava di necessità di riavviare a seguito degli aggiornamenti, anche quelli elementari come in questa occasione, sveglia!
Mi sembra un circo di matti... :D
nickname88
10-01-2019, 11:50
Perché io mi sto lamentando? :DMascherare la frustrazione dietro l'ironia è il tuo ultimo approccio.
Non mi sembrano critiche disinteressate le tue :asd:
Ecco uno che non sa leggere nemmeno l'italiano elementare. Si parlava di necessità di riavviare a seguito degli aggiornamenti, anche quelli elementari come in questa occasione, sveglia!
Ti consiglio un Malox :rolleyes:
Anche questa è ironia ? A me sembra frustrazione ;)
Ne stavamo parlando in due di quest'argomento, ma mi prendi anche per fesso ? A chi ti riferivi quindi ?
Quando parli di Windows 10 lui ci vede rosso a prescindere dall'utente con cui conversa.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 11:53
[QUOTE=Nicodemo Timoteo Taddeo;45995236]Segui il thread, non era una risposta a te. Già che ci sei dillo al difensore delle cause perse nickname88 (precisiamolo sia mai non lo capisci), io già lo so :)
E allora seguilo anche tu, io stamattina avevo cominciato rispondendo a LukeIlBello, non a te...
E io sono intervenuto (quotandoti) dicendo che quella frase era... diciamo infelice? Dov'è il problema?
Se volete parlarne in due scrivetevi in privato questo è un forum cui possono partecipare tutti gli iscritti.
StylezZz`
10-01-2019, 11:54
si ma vedi che gli hotfix per bypassare i rallentameni MS non li ha implementati su win7
E certo, chissà perchè!
Ok, se ti riferivi a questi ultimi hotfix sono d'accordo con te, credevo ti riferissi ai primi aggiornamenti principali e gli altri usciti successivamente riguardanti spectre e meltdown. Approfondendo la cosa, ho trovato questo: ''In un intervento su Twitter di uno dei membri del team di sviluppo del kernel di Windows, sembrerebbe che la prossima versione di Windows (19H1) sarà meno affetta dai rallentamenti del PC dovuti ai fix della vulnerabilità Spectre v2.'' Brava Microsoft, ora si che mi hai convinto a passare al 10 :fuck:
quindi devi scegliere, o un win7 performante ma buggato, o il viceversa.. oppure win10, che a sto punto (2019) direi che è pure ora visto che il prox anno scadono tutti gli hotfix
Me lo tengo bello performante e ''buggato'', quando terminerà il supporto si vedrà.
E io sono intervenuto (quotandoti) dicendo che quella frase era... diciamo infelice? Dov'è il problema?
Se volete parlarne in due scrivetevi in privato questo è un forum cui possono partecipare tutti gli iscritti.
Giustissimo, infatti ti si è risposto a tono ! Non mi devi insegnare nulla, sono qui dentro da molto prima di te...
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 11:56
Mascherare la frustrazione dietro l'ironia è il tuo ultimo approccio.
Non mi sembrano critiche disinteressate le tue :asd:
Frustrazione per cosa? Spiegati per favore.
Ti consiglio un Malox :rolleyes:
Anche questa è ironia ? A me sembra frustrazione ;)
Quella del Maalox in effetti non fa ridere, pessima ironia concordo :D
E si scrive con due a, giusto per amore di precisione.
nickname88
10-01-2019, 11:56
Se volete parlarne in due scrivetevi in privato questo è un forum cui possono partecipare tutti gli iscritti.:asd:
Lost Control ?
Quella del Maalox in effetti non fa ridere, pessima ironia concordo :D
Scusa l'ho scritto male, in effetti non l'ho mai preso, non sono abituato ad essere frustrato o a rosikare. ;)
Mi hai corretto subito ho visto ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 11:59
Giustissimo, infatti ti si è risposto a tono !
E quindi? Vorrei capire... puoi spiegarti meglio sul perché hai messo su sta discussione non s'è capito su cosa?
nickname88
10-01-2019, 12:00
E quindi? Vorrei capire... puoi spiegarti meglio sul perché hai messo su sta discussione non s'è capito su cosa?
Vorremmo anche capire lo stessa della tua.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 12:01
Lost Control
Mi spiace per te, calmati e rilassati, è solo un pourparler. :read:
nickname88
10-01-2019, 12:03
Mi spiace per te, calmati e rilassati, è solo un pourparler. :read:
Tranquillo che Win10 rimarrà così come NON piace a te anche dopo le tue lamentele. ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 12:03
Vorremmo anche capire lo stessa della tua.
Come mai questo plurale? Quanti siete? E siete tutti d'accordo? C'è una strategia dietro, con qualcuno che coordina, o andate a braccio? :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 12:04
Tranquillo che Win10 rimarrà così come NON piace a te anche dopo le tue lamentele. ;)
Tranquillo che non me ne può fregare meno a differenza tua a quanto pare, visto la passione che ci metti. :)
Guarda che è corretto così, se WU fosse disattivato darebbe errore quando si cercherebbero gli aggiornamenti manualmente.
Per il resto il riavvio è richiesto soprattutto per gli aggiornamenti di Sistema ma non per eventuali applicazioni (tipo Flash integrato o Office).
nickname88
10-01-2019, 12:07
Tranquillo che non me ne può fregare meno a differenza tua a quanto pare, visto la passione che ci metti. :)Strano chi viene a criticare sei tu.
Difficile accettare che nelle mani di un utente accorto possa andar bene ed essere più funzionale vero ? ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 12:09
Guarda che è corretto così, se WU fosse disattivato darebbe errore quando si proverebbe a cercare gli aggiornamenti manualmente.
Scusa ma chi ha detto che non è corretto? È una mia schermata certo che deve essere corretta. :D Il punto è che c'è quello intelligente che dice che si deve riavviare sono due-tre volte l'anno per Windows Update. Eh!
Per il resto il riavvio è richiesto soprattutto per gli aggiornamenti di Sistema ma non per eventuali applicazioni (tipo Flash integrato o Office).
Riavviare minimo 12 volte l'anno, ma esperienza dice che arrivano anche più di una volte al mese quindi decisamente più di dodici. Il ché non è un problema sia chiaro su desktop sia chiaro, può esserlo su server, ma è un'altra storia. Il vero problema è che c'è il realista più realista del re che ha il coraggio di negare l'evidenza...
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 12:11
Strano chi viene a criticare sei tu.
Difficile accettare che nelle mani di un utente accorto possa andar bene ed essere più funzionale vero ? ;)
Ma di che stai parlando? Andar bene, utente accorto... con chi ce l'hai? Hai sbagliato thread o dovevi discutere in privato con qualcun altro anche tu? :D
Scusa ma chi ha detto che non è corretto? È una mia schermata certo che deve essere corretta. :D Il punto è che c'è quello intelligente che dice che si deve riavviare sono due-tre volte l'anno per Windows Update. Eh!
Riavviare minimo 12 vole l'anno, ma esperienza dice che arrivano anche più di una volte al mese quindi decisamente più di dodici. Il ché non è un problema sia chiaro su desktop, può esserlo su su server, ma è un'altra storia. Il vero problema è che ci'è il realista più realista del re che ha il coraggio di negare l'evidenza...
Dipende dal canale (chi non sta sulla retail/oem ma volume aggiorna molto meno)... Il minimo per il retail/oem è uno al mese ricorrente con il patch tuesday.
Lo stesso vale ad esempio per office.
Windows server o le versioni ltsc hanno altre modalità di aggiornamento.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 12:22
Dipende dal canale (chi non sta sulla retail/oem ma volume aggiorna molto meno)... Il minimo per il retail/oem è uno al mese ricorrente con il patch tuesday.
Lo stesso vale ad esempio per office.
Windows server o le versioni ltsc hanno altre modalità di aggiornamento.
Le impostazioni di default di Windows prevedono quello che ho scritto io, poi chiaramente si possono modificare. Così come si può mettere su WSUS e si fa quando si vuole e come si vuole, ma di norma il comune utente sta sulle impostazioni di default che sono quelle suggerite, caldamente suggerite, da Microsoft.
Ripeto, dipende dal tipo di canale usato.
Dovresti chiedere a lui quale versione di Windows usa (molto probabilmente ha una volume e nemmeno lo sa).
:rotfl:
È proprio quello l'aspetto.
Fin che c'è qualcuno che tiene loro testa, è puro intrattenimento!
se qualcuno di non esperto (che può essere anche una scelta, legittima) legge le ultime pagine, non capisce una fava di come dovrebbe impostare
a me frega niente, ma la prendo come conferma dell'impossibilità di fare una discussione decente su questi argomenti, come minimo
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 14:47
se qualcuno di non esperto (che può essere anche una scelta, legittima) legge le ultime pagine, non capisce una fava di come dovrebbe impostare
a me frega niente, ma la prendo come conferma dell'impossibilità di fare una discussione decente su questi argomenti, come minimo
Scusa, impostare cosa? Qualcosa di attinente in Windows 10? Chiedi qui sotto:
"Microsoft Windows 8.1 e 10 "
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155
si ma vedi che gli hotfix per bypassare i rallentameni MS non li ha implementati su win7, quindi devi scegliere, o un win7 performante ma buggato, o il viceversa.. oppure win10, che a sto punto (2019) direi che è pure ora visto che il prox anno scadono tutti gli hotfix :read:
ovviamente solo su SSD
A questo proposito avevo fatto dei semplici benchmark, in vista di una "migrazione" a Windows 10, Windows 7 "rallentato" Vs Windows 10. Risultato, Windows 7 un po' meglio sul singolo core, Windows 10 un po' meglio su multithread, tutto per pochi punti. Test effettuati con CPU-Z, Cinebench 11 e Cinebench 15, che posso ripetere in ogni momento, essendo i due sistemi conviventi nel mio PC.
LukeIlBello
10-01-2019, 15:41
A questo proposito avevo fatto dei semplici benchmark, in vista di una "migrazione" a Windows 10, Windows 7 "rallentato" Vs Windows 10. Risultato, Windows 7 un po' meglio sul singolo core, Windows 10 un po' meglio su multithread, tutto per pochi punti. Test effettuati con CPU-Z, Cinebench 11 e Cinebench 15, che posso ripetere in ogni momento, essendo i due sistemi conviventi nel mio PC.
ah si? io ho letto di diffenerze molto più nette :confused: :stordita:
Scusa
np, ma non hai capito a cosa mi riferivo...era un discorso generale... muro contro muro
preso spunto: come se il problema principale fosse avere ragione in un forum, e nel frattempo se qualcuno (non io) volesse trarre delle indicazioni utili, non le troverebbe
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 15:53
np, ma non hai capito a cosa mi riferivo...era un discorso generale... muro contro muro
preso spunto: come se il problema principale fosse avere ragione in un forum, e nel frattempo se qualcuno (non io) volesse trarre delle indicazioni utili, non le troverebbe
Vabbé la sezione news del forum è questa e non da ora. Io ci vengo una volta al mese quando ho qualche ora di tempo, ma non certo per erudirmi o conversare sui massimi sistemi... E mi piace vedere, cioè mi diverto a vedere, che ci son quelli che invece la presidiano autoproclamatosi difensori della sacra megazienda multinazionale :)
Giustificabili solo se a fine mese ricevessero la busta paga :sofico:
LukeIlBello
10-01-2019, 15:56
ci son quelli che invece la presidiano autoproclamatosi difensori della sacra megazienda multinazionale :)
si quest'aspetto in effetti l'ho notato pure io.. :asd:
Vabbé la sezione news del forum è questa e non da ora. Io ci vengo una volta al mese quando ho qualche ora di tempo, ma non certo per erudirmi o conversare sui massimi sistemi... E mi piace vedere, cioè mi diverto a vedere, che ci son quelli che invece la presidiano autoproclamatosi difensori della sacra megazienda multinazionale :)
si per carità, è così, solo ogni tanto mi scappa il commento comunque. my fault
maxnaldo
10-01-2019, 17:35
complimenti per il rispetto e l'educazione ciccio, se questo è un circo tu sei quello con la pallina rossa sul naso.
Non è un problema di MS questo, è un problema degli altri competitors e dell'hater di turno.
Invece lo è eccome, perchè l'abuso di posizione dominante è un problema eccome precisamente di Microsoft (che infatti si è già presa una discreta multa) e di tutti i soggetti che si trovano nella stessa situazione (vedi Android, ma non solo).
Se pensi che un'azienda di software possa fare ciò che vuole, dicendo che se non ti sta bene sei libero di andartene, francamente non sta nè in cielo nè in terra.
Credo che dovresti informarti un tantino su queste cose.
Il tuo parlare a sproposito di "hater" non appena si osa criticare, francamente non fa altro che squalificare tutto il tuo pensiero. ;)
No, quella in cui ti chiede se vuoi lasciare al servizio Win Update il download e l'installazione dei drivers mancanti, che trovi passando da sytem properties e che è nota da un decennio e passa oramai in quanto è presente anche in 7 e forse pure in Vista con la differenza che all'epoca i repository MS erano piuttosto scarni. E' un opzione che setto da sempre dopo aver effettuato una formattazione e che per me è sempre stata risaputa. A me Windows non scarica alcun driver.
Avanti, dimmi dove si trova di preciso e vediamo se è quella che dicevo io o un'altra. :)
Allora hai qualcosa che non va, perchè a me lo richiede solamente su alcuni cumulativi, e ovviamente nei passaggi di release, quindi con ben poca frequenza.
Quindi almeno una volta al mese, tendenzialmente.
Si, lavoro in una multinazione che ha Win10 come OS aziendale da quasi 3 anni.
Se te ne sei accorto, come mai lo neghi? :)
Perchè la maggior parte delle "propinate" sono capricci, dipinti come tragedie e spesso fatte da persone che nemmeno sanno usare il prodotto.
Se per voi la richiesta di riavvio una o un paio di volte al mese, la richiesta di spendere 2min di vita all'inizio per customizzare le titles, aggiornare una volta al mese, di cui gran parte delle volte sono cumulativi, updates di Defender e di Flash Player o la presenza di Candy Crush sono problemi tragici allora sì, trovo giustificabile esprimere la propria opinione.
La tragedia non è dedicare tempo all'os, cosa che ho sempre fatto con piacere.
La tragedia è quando certe cose vengono imposte, quando la privacy non viene rispettata.
E candy crush proprio non si può vedere, mi spiace.
Che possa funzionare meglio son d'accordo anche io, ma l'OS non è dell'utente, quella che comperi è solo una licenza di uso, non compri l'OS.
Forse non è chiaro che i computer non sono di Microsoft, che non può farci quello che le pare.
E, ripeto, da una posizione dominante col 90% del mercato.
Il motivo di questa politica sugli aggiornamenti viene semplicemente dagli andazzi degli ultimi decenni, in cui MS ad ogni nuova uscita ha dovuto far fronte ad eterne concorrenze da parte dei precedenti OS e si ritrova a dover supportare sempre anche i vecchi predecessori.
Magari ci sono dei motivi validi, spesso?
Che ti sono stati ampiamente spiegati. :rolleyes:
Il concetto è che è e deve essere una scelta dell'utenza, quella se rimanere su un OS per cui è stata acquistata e pagata una licenza senza scadenza.
Ti rendi conto che stai dicendo che gli utenti, dopo aver acquistato (obbligatoriamente o quasi molto spesso, data la posizione dominante) la licenza d'uso di un determinato OS, non dovrebbero più poterlo usare?
Alla fine decide MS.
Decide MS se e solo se è in posizione dominante. E quindi non è libera di imporre tutto quello che le passa per la testa.
Altrimenti decidono gli utenti clienti paganti.
Per la cronaca, MS è sempre stata meglio di Apple ed altri perchè non trattava il cliente come un utonto.
beh si, ma è più facile affossare il vecchio per far sembrare il nuovo ancora meglio, questo purtroppo vale per tutti.
Ed anche questo, se è configurabile come obsolescenza programmata, non è lecito. ;)
La novità è che gli aggiornamenti sono in qualche modo imposti, alle volte automatici.
Prima si aggiornava se e quando si voleva.
Il problema è che se si osa criticare qualcosa, pur dicendo di preferire Windows a tutti gli altri OS disponibili (che ho provato, e Linux un pochino lo uso comunque), si è "haters", non vedo come si possa discuterne serenamente.
Purtroppo di questi tempi vedo molta intolleranza verso qualsiasi critica, in molti campi.
ah si? io ho letto di diffenerze molto più nette :confused: :stordita:
Sul mio PC va cosi' ... avevo fatto prove anche prima di installare le prime "temibili" patches, e anche li', tra Windows 7 "con" e "senza", le variazioni sono di pochissimi punti; m'era anche venuto il sospetto di qualcosa che non andasse in partenza, poi ho escluso questa ipotesi, i processi in background sono tutti sotto controllo, almeno per quanto posso saperne.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 19:11
complimenti per il rispetto e l'educazione ciccio, se questo è un circo tu sei quello con la pallina rossa sul naso.
Ti sei buttato sulla preda, assieme al resto del branco, hai rimediato una vangata sul viso e frigni e piangi che non va bene cosi? E che ti aspettavi, di essere accarezzato con guanti di cotone bianchi appena lavati??? :D
In quanto a rispetto ed educazione le faccine irridenti (:asd: :doh:) nei miei confronti, le hai postato tu o ti hanno sottratto la tastiera e fatto altri col tuo account? :sofico:
maxnaldo
11-01-2019, 11:48
Ti sei buttato sulla preda, assieme al resto del branco, hai rimediato una vangata sul viso e frigni e piangi che non va bene cosi? E che ti aspettavi, di essere accarezzato con guanti di cotone bianchi appena lavati??? :D
In quanto a rispetto ed educazione le faccine irridenti (:asd: :doh:) nei miei confronti, le hai postato tu o ti hanno sottratto la tastiera e fatto altri col tuo account? :sofico:
e la lista degli ignorati si allunga.
nickname88
11-01-2019, 11:50
Invece lo è eccome, perchè l'abuso di posizione dominante è un problema eccome precisamente di Microsoft (che infatti si è già presa una discreta multa) e di tutti i soggetti che si trovano nella stessa situazione (vedi Android, ma non solo).Peccato questo sia un discorso che non ha attinenza.
Se GLI ALTRI PRODUTTORI sviluppano software compatibile solo con Windows, questo non centra nè con l'abuso di posizione dominante, e non è un problema di Microsoft.
Se pensi che un'azienda di software possa fare ciò che vuole, dicendo che se non ti sta bene sei libero di andartene, francamente non sta nè in cielo nè in terra.
Credo che dovresti informarti un tantino su queste cose.E' limitata "ingiustamente" laddove cerchino di propinarti prodotti di loro produzione, ma la scelta delle altre software house di supportare solo Windows non ha nulla a che fare con ciò.
E in questo caso è vero il fatto che MS non ti obbliga nè ti vincola, se poi ci sono circostanze create da fattori esterni non è un problema di MS.
Il tuo parlare a sproposito di "hater" non appena si osa criticare, francamente non fa altro che squalificare tutto il tuo pensiero. ;)
Osa criticare ? No ci mancherebbe, è solo che alcuni considerano MS una Onlus e che l'interesse unico di ogni azienda sia quella di rendere felice l'utente e basta. ;)
Avanti, dimmi dove si trova di preciso e vediamo se è quella che dicevo io o un'altra. :)
Intendevi ? Veramente non tu nel post precedente abbia mai fatto riferimento ad un opzione, anzi sembravi non conoscere l'esistenza di nulla a riguardo ( ma forse mi è sfuggito. ;) )
https://www.isunshare.com/images/article/windows-10/change-device-installation-settings-in-windows-10/change-device-installation-settings.png
NB : le scelte selezionate nell'immagine sono ovviamente indicative.
Quindi almeno una volta al mese, tendenzialmente.Immagino che grande disturbo ...
Se te ne sei accorto, come mai lo neghi? :) Negare ? Veramente intendevo dire che non ci sono particolari problemi con 10. Se fosse pesante in primis di sicuro non sarebbe installato sui MIEI pc.
La tragedia non è dedicare tempo all'os, cosa che ho sempre fatto con piacere.
La tragedia è quando certe cose vengono imposte, quando la privacy non viene rispettata.
E candy crush proprio non si può vedere, mi spiace.Perchè invece Pinball, campo minato e solitario ...
Se Candy Crush fosse stato inserito dentro una cartella assieme agli altri giochi nemmeno ve ne saresti accorti, l'unica differenza è che sta in primo su Start al primo avvio e basta, quindi una pippa mentale.
Sulle imposizioni di MS non puoi fare nulla.
Forse non è chiaro che i computer non sono di Microsoft, che non può farci quello che le pare.
E, ripeto, da una posizione dominante col 90% del mercato.MS infatti non fa nulla ai tuoi PC fisicamente parlando, sei tu che usi i tuoi PC per farci girare volontariamente Windows, MS opera solo su quest'ultimo.
Tu saresti liberissimo di installarci un altro OS sul tuo PC.
Magari ci sono dei motivi validi, spesso?
Che ti sono stati ampiamente spiegati. :rolleyes: Motivi che vanno contro gli interessi di MS e che non dipendono da quest'ultima ma da altre SH che non aggiornano i propri prodotti.
Adesso appena MS raggiungerà la quasi totalità dei sistemi questo problema non ci sarà più e le aziende tenderanno a rivolgersi a prodotti supportati dai produttori.
Il concetto è che è e deve essere una scelta dell'utenza, quella se rimanere su un OS per cui è stata acquistata e pagata una licenza senza scadenza.Infatti nessuno ti obbligherà mai a cambiare, anche Windows 95 se hai una macchina dell'epoca funziona ancora.
La licenza ed il prodotto non scadranno mai funzionalmente parlando ma non puoi pretendere il supporto eterno nè da MS nè dai produttori HW, nè dalle altre SH.
Ti rendi conto che stai dicendo che gli utenti, dopo aver acquistato (obbligatoriamente o quasi molto spesso, data la posizione dominante) la licenza d'uso di un determinato OS, non dovrebbero più poterlo usare?No, leggi il quote subito sopra.
Decide MS se e solo se è in posizione dominante. E quindi non è libera di imporre tutto quello che le passa per la testa.
Altrimenti decidono gli utenti clienti paganti.Vero, peccato però che oggi la situazione presente corrisponde alla prima che hai detto e non alla seconda.
Anche io se avessi le ruote batterei il record di velocità di Bolt ma invece non le ho e quindi Bolt mi batte. ;)
LukeIlBello
11-01-2019, 12:14
Se Candy Crush fosse stato inserito dentro una cartella assieme agli altri giochi nemmeno ve ne saresti accorti, l'unica differenza è che sta in primo su Start al primo avvio e basta
su un sistema PRO? :sofico:
allora su win10 HOME che ci sta nel menu start, youporn? :mc:
nickname88
11-01-2019, 12:26
su un sistema PRO? :sofico:
allora su win10 HOME che ci sta nel menu start, youporn? :mc:I giochi ci sono sempre stati anche nei predecessori.
Detto questo aspettiamo ancora da te in particolare il documento in cui vi è espressamente scritto che la versione pro di Windows implichi l'assenza di giochi.
nickname88
11-01-2019, 12:33
ma che non lo sai, che windows 7 e' stata l'unica PRO senza giochi, quindi automaticamente viene ricordato che tutte le PRO devono assolutamente essere senza giochi ... apple se la cava solo perche' non ha la dicitura PRO nel nome dell'os :asd:In realtà erano installati anche nella PRO, solamente che su 7 erano disabilitati di default : http://www.pacificlanworks.com/wp-content/uploads/2011/02/Win7Features.png
nickname88
11-01-2019, 12:42
ah vero lo avevo rimosso ... sacrilegio come puo' una PRO avere i giochi!!!
Veramente lui contesta nella PRO anche la presenza di WMP :asd:
Ancora la tiritera di Candy Crush ? Ancora ?!? :rolleyes:
Veramente per qualcuno una semplice app rimuovibile in due secondi, è una persecuzione, una fobia.
Qualcosa che richiama magari antichi problemi profondi della psiche, che si manifestano nel solo vederla nel menù.
I danni della legge Basaglia ancora si manifestano nel nostro paese, non credevo !
'sti cavolo di giochi o app-giochi ci sono sempre stati !
Da quando esiste il primo stramaledetto Windows !!!
Se Candy Crush fosse stato inserito dentro una cartella assieme agli altri giochi nemmeno ve ne saresti accorti, l'unica differenza è che sta in primo su Start al primo avvio e basta, quindi una pippa mentale.
Certo, la visibilitá nel menu Start é lo schiaffo finale che causa indignazione - un giochino blando e pieno di micro-transazioni che non ha assolutamente alcuna ragione di essere preinstallato in un SO.
Ma quello che urta ancora di piú é come osino reinstallarlo quando ci sono aggiornamenti significativi. C'é solo una parola per descrivere un software che auto-installa programmi indesiderati sul tuo computer, e questa é MALWARE. E io non voglio MALWARE sul mio computer, quindi non installeró Windows 10.
nickname88
11-01-2019, 13:00
Ma quello che urta ancora di piú é come osino reinstallarlo quando ci sono aggiornamenti significativi. Forse sul tuo se hai un OS preinstallato dal produttore, ma se installi la iso originale questo problema non c'è. A me non mi ha mai reinstallato le app che ho rimosso in origine.
nickname88
11-01-2019, 13:01
bhe per quello c'e' la mitica versione N, che penso abbia venduto una copia, la sua
NO NO !
Lui non ha comperato la N, altrimenti avrebbe avuto un motivo in meno per lagnarsi ;)
WMP lo ha voluto tutto, anzi quando ha comprato l'OS si è accertato che ci fosse tutto.
Veramente per qualcuno una semplice app rimuovibile in due secondi, è una persecuzione, una fobia.
Qualcosa che richiama magari antichi problemi profondi della psiche, che si manifestano nel solo vederla nel menù.
I danni della legge Basaglia ancora si manifestano nel nostro paese, non credevo !
C'è di peggio dai, almeno costoro si lamentano e poi lo rimuovono.
Pensa che c'è una comune nostra conoscenza ( aka Adapter ) che non lo fà per principio, perchè non ritiene debba essere lui a farlo :asd:
Forse sul tuo se hai un OS preinstallato dal produttore, ma se installi la iso originale questo problema non c'è. A me non mi ha mai reinstallato le app che ho rimosso in origine.
É vero, non tutti hanno questo problema - ma un numero considerevole sembra essere afflitto da questo bug, sperando che sia tale:
https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/4lwznp/candy_crush_soda_saga_keeps_reinstalling_itself/
https://winaero.com/blog/stop-windows-10-anniversary-update-from-installing-candy-crush-and-other-unwanted-apps/
https://github.com/W4RH4WK/Debloat-Windows-10/issues/77
nickname88
11-01-2019, 13:07
É vero, non tutti hanno questo problema - ma un numero considerevole sembra essere afflitto da questo bug, sperando che sia tale:
https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/4lwznp/candy_crush_soda_saga_keeps_reinstalling_itself/
https://winaero.com/blog/stop-windows-10-anniversary-update-from-installing-candy-crush-and-other-unwanted-apps/
https://github.com/W4RH4WK/Debloat-Windows-10/issues/77
Potrebbe benissimo essere una voce di registro che trovi negli OS customizzati dai produttori.
Scusate, ma dove posso trovarlo questo famoso Candy crush che nel mio w10 non ne ho traccia?
PS. W10 pro aggiornato da w8.1 -- w8 -- w7 con solo 30€ per il passaggio da w7 a w8.
Scusate, ma dove posso trovarlo questo famoso Candy crush che nel mio w10 non ne ho traccia?...
quello lo danno in bundle solo ai privilegiati, te evidentemente non hai conoscenze altolocate :O (cioè sull'Himalaya)
LukeIlBello
11-01-2019, 13:50
I giochi ci sono sempre stati anche nei predecessori.
Detto questo aspettiamo ancora da te in particolare il documento in cui vi è espressamente scritto che la versione pro di Windows implichi l'assenza di giochi.
non nel menu start, in primo piano mentre rotea :read:
poichè alla vista di chiunque, potrebbe apparire come una installazione volontaria e, secondo numerose normative che regolano il rapporto tra dipendenti e società private, la cosa può portare al licenziamento :mc:
ma d'altronde te, che lavori in una "multinazione" (cit. da tuo post precedente) la cosa deve essere sicuramente nota... o no? :asd: ( e in questo caso la domanda è: dove si trova la multinazione in cui lavori? :sofico: )
LukeIlBello
11-01-2019, 13:51
infatti su windows xp PRO e vista PRO , non c'era nessun gioco ... o aspe' :asd:
nascosti, sotto la voce del menù GIOCHI DI WINSOZZ ( e non in bella vista) :read:
LukeIlBello
11-01-2019, 13:52
Veramente lui contesta nella PRO anche la presenza di WMP :asd:
bhe per quello c'e' la mitica versione N, che penso abbia venduto una copia, la sua
bravi mi fa piacere vi ricordiate così bene del lukeilbello pensiero :asd:
LukeIlBello
11-01-2019, 13:54
'sti cavolo di giochi o app-giochi ci sono sempre stati !
Da quando esiste il primo stramaledetto Windows !!!
eh si, ma erano nascosti :O
ora il capo rincoglionito 70-enne di turno che ti sgama il menù start, magari avendo ancora lui 7 pro o peggio xp, avrebbe qualcosa da ridire.. :O
LukeIlBello
11-01-2019, 13:55
Certo, la visibilitá nel menu Start é lo schiaffo finale che causa indignazione - un giochino blando e pieno di micro-transazioni che non ha assolutamente alcuna ragione di essere preinstallato in un SO.
esatto :read:
amen cari fanboys :O
LukeIlBello
11-01-2019, 13:56
Potrebbe benissimo essere una voce di registro che trovi negli OS customizzati dai produttori.
:mc:
che rumore di unghie dalla multinazione :asd:
nickname88
11-01-2019, 13:57
Sappiamo già che non sai usare Windows ( però giudichi ), ora sappiamo che non conosci manco il multi-quote.
Posso capire un paio di post, ma 6 ...
non nel menu start, in primo piano mentre rotea :read:
poichè alla vista di chiunque, potrebbe apparire come una installazione volontaria e, secondo numerose normative che regolano il rapporto tra dipendenti e società private, la cosa può portare al licenziamento :mc:
Si il menù roteante hai tu :asd: Vedo con piacere che i farmaci nuovi hanno effetti collaterali.
Si come no, Candy Crush porta al licenziamento, ci sei mancato ;) ma dove sei stato sti ultimi giorni ?
Il tuo amico Adapter non è stato in grado di farci divertire come fai te.
:mc:
che rumore di unghie dalla multinazione :asd:Si dall'Europa :asd:
come ci godo che invece di default sia presente anzi, spero aumentino di numero (tanto io li rimuovo e amen, sono o non sono un PRO?? :ciapet: )...e questo, guarda, solo per farvi fastidio e per rimarcare ancora una volta che il software è loro e ci fanno un pò quello che diavolo gli pare (e se non mi sta bene, quella è davvero la porta e stavolta si, amen :O ).
Anche perchè, è logico, a conti fatti la loro telemetria o quello che è (indagini di mercato) dice che c'è molta più gente che vuole quel "prodotto" che quelli che invece lo detestano.
LukeIlBello
11-01-2019, 14:00
Sappiamo già che non sai usare Windows ( però giudichi ), ora sappiamo che non conosci manco il multi-quote.
Posso capire un paio di post, ma 6 ...
non è vero, l'ho usato nel post cui mi compiaccio della diffusione del mio pensiero :O
LukeIlBello
11-01-2019, 14:01
come ci godo che invece di default sia presente anzi, spero aumentino di numero (tanto io li rimuovo e amen, sono o non sono un PRO?? :ciapet: )...e questo, guarda, solo per farvi fastidio e per rimarcare ancora una volta che il software è loro e ci fanno un pò quello che diavolo gli pare (e se non mi sta bene, quella è davvero la porta e stavolta si, amen :O ).
Anche perchè, è logico, a conti fatti la loro telemetria o quello che è (indagini di mercato) dice che c'è molta più gente che vuole quel "prodotto" che quelli che invece lo detestano.
la telemetria su un sistema fisso? :sbonk:
utile decisamente!, come la sedia a rotelle per un normodotato :rolleyes: :mc:
LukeIlBello
11-01-2019, 14:02
eventualmente e' nel menu start, ne' sul desktop, ne' sulla taskbar
e quindi se il capo ti chiede di avviare un PPT e per sbaglio premi start, sei (potenziamlente) fottuto :read:
ahhh, siiii :oink: :
quello che ti crea fastidio a me da godimento :fuck: :sbav:
e quindi se il capo ti chiede di avviare un PPT e per sbaglio premi start, sei (potenziamlente) fottuto :read:
I nostri titolari sono persone intelligenti, il vostro sicuramente è da mandare in pensione se non riesce più a mettere in funzione quel che rimasto del suo cervello.
PS - Io nella mia postazione, da sistemista installo quello che dico io, lavoro in un'azienda, non sono prigioniero in un lager !
E neanche tu dai, Candy Crush sarà un problema, ma postare nel forum invece non mi pare...:asd:
LukeIlBello
11-01-2019, 14:11
dipende dal capo, il 99,9% capirebbe ... se hai un capo che risiede nello 0,1% meglio cambiare lavoro
I nostri titolari sono persone intelligenti, il vostro sicuramente è da mandare in pensione se non riesce più a mettere in funzione quel che rimasto del suo cervello.
PS - Io nella mia postazione, da sistemista installo quello che dico io, lavoro in un'azienda, non sono prigioniero in un lager !
questi sono discorsi (putroppo) di cui sono assolutamente d'accordo, fosse per me lo manderei a cagare come il 90% dei responsabili attempati..
però se mi dite che il 99,9% capirebbe, siete degli illusi, mi mandano spessissimo nelle piccole società (ovvero il 95% della composizione italiana delel società commerciali) a fare interventi, e i dirigenti sono tutti uguali:
vecchi, spocchiosi, reduci dal cobol e convinti che l'IT si sia fermata al PL1,fondamentalmente convinti che i pc siano solo un mezzo per fare soldi e che la carta nella loro vecchia olivetti elettrica sia sempre la soluzione ideale :wtf:
LukeIlBello
11-01-2019, 14:12
tu pensa che il nonno del mio capo era un gerarca fascista (davvero) :read:
questi sono discorsi (putroppo) di cui sono assolutamente d'accordo, fosse per me lo manderei a cagare come il 90% dei responsabili attempati..
però se mi dite che il 99,9% capirebbe, siete degli illusi, mi mandano spessissimo nelle piccole società (ovvero il 95% della composizione italiana delel società commerciali) a fare interventi, e i dirigenti sono tutti uguali:
vecchi, spocchiosi, reduci dal cobol e convinti che l'IT si sia fermata al PL1,fondamentalmente convinti che i pc siano solo un mezzo per fare soldi e che la carta nella loro vecchia olivetti elettrica sia sempre la soluzione ideale :wtf:
Ergo il problema non è di Microsoft ma delle cariatidi rimaste ancora in vita. Problema risolto, discussione conclusa...:asd:
tu pensa che il nonno del mio capo era un gerarca fascista (davvero) :read:
Non mi pronuncio, andremmo troppo off-topic...
LukeIlBello
11-01-2019, 14:15
ahhh, siiii :oink: :
quello che ti crea fastidio a me da godimento :fuck: :sbav:
:mbe:
LukeIlBello
11-01-2019, 14:19
Ergo il problema non è di Microsoft ma delle cariatidi rimaste ancora in vita. Problema risolto, discussione conclusa...:asd:
eh ma finchè sti cariatidi sono sul mercato e cacciano i soldi :stordita: ...
e poi non ti credere che sia solo un fattore di età.. è anche purtroppo una cosa di cultura..
quanti dei vs genitori vi hanno redarguito, sia da pischelli che oggi, vedendovi giocare al pc sul fatto che "ahhh ai miei tempi c'era solo il pallone, l'oratorio, le pischelle ecc.." mio padre è uno di questi, mi ha pestato i coglioni perchè nerdavo sin dall'infanzia invece che fare le suddette cose da "maschio alpha" :asd:
e mio padre è uno che da giovane andava ai concerti dei pink floyd e ascoltava i genesis..(quindi non gimmy fontana o claudio villa)
ne ho visti tanti di tizi così (non solo il babbo) e so che ne vedrò ancora..
purtroppo è un fatto culturale :read:
Qui si parla di Candy Crash in Start, quando su XP c'era il campo minato, pinball, solitario, etc... E pensare che pure Win95 aveva i giochini.
Di questo passo si arriverà a dire che pure Paint porta al licenziamento in tronco :ciapet:
Per il resto a me sembrano le classiche frasi buttate lì per fare flame, da che mondo e mondo Windows si tweaka e si pulisce dall'alba dei tempi.
biometallo
11-01-2019, 14:24
Scusate, ma dove posso trovarlo questo famoso Candy crush che nel mio w10 non ne ho traccia?
Ovviamente sullo store Microsoft, ma non hai bisogo di cercarlo, sarà lui a trovare te :D
Scherzi a parte mi pare strano, sinceramente su tutti i pc dove ho installato windows 10 sia come istallazione pulita che come aggiornamento sia home che pro mi sono sempre ritrovato a scaricare il suddetto gioco dalla rete...
Si perché in effetti il gioco non si trova nella iso di windows ma viene scaricato in automatico appena il pc accede ad internet, poi non ho mai provato a vedere se impostando la connesione a consumo viene scaricato ugualmente.
Ovviamente sulla LTSB\LTSC non ci sta in quanto non è compatibile con le UWP
un numero considerevole sembra essere afflitto da questo bug,
Non credo, il problema dovrebbe essere stato sostanzialmente risolto anni fa, e non mi pare che in quei link che proponi si dimostri il contrario, penso piuttosto che riguardi un numero insignificante di casi..
Che poi l'unica cosa che mi interessa è che a me non capita più da tempo :D
Di fatto se si vuole restare in ambiente windows il passaggio a 10 è solo una questione di tempo, resistence is futile.
da che mondo e mondo Windows si tweaka e si pulisce dall'alba dei tempi.
Eh, ma ultimamente riesce un po' di meno ... !
StylezZz`
11-01-2019, 14:25
MS infatti non fa nulla ai tuoi PC fisicamente parlando, sei tu che usi i tuoi PC per farci girare volontariamente Windows, MS opera solo su quest'ultimo.
Bisogna vedere come opera. Vallo a dire a chi si è visto aggiornare forzatamente a Windows 10, e si è trovato applicazioni non più compatibili e il pc incasinato (mi pare che è stata fatta anche una class action a riguardo). Ma magari adesso mi dirai ''che in mano a un utente ben accorto'' questo non sarebbe successo.
Comunque sia rimangono dettagli marginali, provate a mettervi nei panni di un venditore.
Io non mi permetterei mai di vendere un PC con un S.O. diverso da Windows.
Eh, ma ultimamente riesce un po' di meno ... !
Perché?
Io installo Windows, metto dentro quei 4 comandi e lo pulisco in automatico.
Poi se è un pc che non sarà collegato al mio router lo tengo aggiornato sugli ip da bloccare con l'anti-beacon della spybot.
maxnaldo
11-01-2019, 14:30
PS. W10 pro aggiornato da w8.1 -- w8 -- w7 con solo 30€ per il passaggio da w7 a w8.
quoto, nemmeno io l'ho mai visto.
W10 Pro anche io.
ps. e ho ancora un WindowsPhone lumia che ho aggiornato a W10 prima di questa estate, e nemmeno lì mi ha installato candy crush, ho dovuto fare tutta la fatica per mettercelo io !!!
LukeIlBello
11-01-2019, 14:31
Qui si parla di Candy Crash in Start, quando su XP c'era il campo minato, pinball, solitario, etc... E pensare che pure Win95 aveva i giochini.
Di questo passo si arriverà a dire che pure Paint porta al licenziamento in tronco :ciapet:
Per il resto a me sembrano le classiche frasi buttate lì per fare flame, da che mondo e mondo Windows si tweaka e si pulisce dall'alba dei tempi.
da che mondo e mondo per chi lo sa fare e soprattutto sa che è possibile farlo..
fare flame?
io nel 2005 dopo pochi mesi che avevo cominciato a lavorare, capitai in un team di sviluppo che, nella pausa pranzo, si sollazzava con violente sessioni lan di UT99..entrai immediatamente nella battaglia in lan e, un pomeriggio, si erano fatte quasi le 14.30 fui pizzicato (solo io) a giocare da un resposabile sardo, di età tra i 40 e 45 anni..
io non canto manco se mi torturano e mi accollai la colpa (tra la strizza degli altri coinvolti) fingendo una sessione in solitaria (senza quindi tirare in ballo gli altri giocatori/dipendenti) di mia volontà... mi minacciò di lincenziamento la prox volta che mi avesse beccato..
ripeto, era il 2005, lui aveva 40 anni, era chiuso di testa come solo i sardi sanno essere ma era (è) anche un grande esperto di C++, e io solo 10 anni in meno di lui.. e mi cazziò come il più bigotto dei vecchi..
fate un pò voi :mc:
e poi non ti credere che sia solo un fattore di età.. è anche purtroppo una cosa di cultura..
quanti dei vs genitori vi hanno redarguito, sia da pischelli che oggi, vedendovi giocare al pc sul fatto che "ahhh ai miei tempi c'era solo il pallone, l'oratorio, le pischelle ecc.." mio padre è uno di questi, mi ha pestato i coglioni perchè nerdavo sin dall'infanzia invece che fare le suddette cose da "maschio alpha" :asd:
e mio padre è uno che da giovane andava ai concerti dei pink floyd e ascoltava i genesis..(quindi non gimmy fontana o claudio villa)
ne ho visti tanti di tizi così (non solo il babbo) e so che ne vedrò ancora..
purtroppo è un fatto culturale :read:
Patata > Passione informatica :O
E su questo non si discute, ha ragione il babbo ! :asd:
da che mondo e mondo per chi lo sa fare e soprattutto sa che è possibile farlo..
fare flame?
io nel 2005 dopo pochi mesi che avevo cominciato a lavorare, capitai in un team di sviluppo che, nella pausa pranzo, si sollazzava con violente sessioni lan di UT99..entrai immediatamente nella battaglia in lan e, un pomeriggio, si erano fatte quasi le 14.30 fui pizzicato (solo io) a giocare da un resposabile sardo, di età tra i 40 e 45 anni..
io non canto manco se mi torturano e mi accollai la colpa (tra la strizza degli altri coinvolti) fingendo una sessione in solitaria (senza quindi tirare in ballo gli altri giocatori/dipendenti) di mia volontà... mi minacciò di lincenziamento la prox volta che mi avesse beccato..
ripeto, era il 2005, lui aveva 40 anni, era chiuso di testa come solo i sardi sanno essere ma era (è) anche un grande esperto di C++, e io solo 10 anni in meno di lui.. e mi cazziò come il più bigotto dei vecchi..
Beh ma stavi giocando durante l'orario di lavoro, che cosa ti aspettavi, che si mettesse lì a fare il tifo? Mica avevate le pause pranzo infinite, se poi ci aggiungete pure che la postazione non era vostra la cazziata ci sta tutta considerando inoltre che Unreal mica era preinstallato su Windows :asd:
fare flame?
Se ti ha pizzicato fuori della pausa pranzo aveva cento volte ha ragione, ma anche fosse stata ancora pausa pranzo, mettersi a fare lan-party al lavoro non è il massimo suvvia ! Lo capisci da te che non è lo stesso dell'app preinstallata...
LukeIlBello
11-01-2019, 14:37
Patata > Passione informatica :O
E su questo non si discute, ha ragione il babbo ! :asd:
:sofico:
è vero ma negli anni 80 le patate le vedevi solo al bar, sotto la scritta crik crok :asd:
LukeIlBello
11-01-2019, 14:39
Beh ma stavi giocando durante l'orario di lavoro, che cosa ti aspettavi, che si mettesse lì a fare il tifo? Mica avevate le pause pranzo infinite, se poi ci aggiungete pure che la postazione non era vostra la cazziata ci sta tutta considerando inoltre che Unreal mica era preinstallato su Windows :asd:
Se ti ha pizzicato fuori della pausa pranzo aveva cento volte ha ragione, ma anche fosse stata ancora pausa pranzo mettersi a fare lan-party al lavoro non è il massimo suvvia !
certo che aveva ragione :asd:
cmq, ora capite perchè io ho strizza ogni volta che vedo un gioco roteare nel mio menu start? :stordita:
e certo , io l'ho tolto (ho messo open-shell, il mio salva :ciapet: ) ma metti che sono un utonto sparato, non so nulla di winsozz e mi capita il responsabile sardo di cui sopra... magari dopo che mi ha già beccato una volta co ut.. :banned:
...Io installo Windows, metto dentro quei 4 comandi e lo pulisco in automatico.
il nocciolo non è il fatto che con 4 o 5 click (o comandi) in croce si possa rimuovere un oggetto indesiderato ma il fatto stesso che abbiano osato contemplarlo di default (e da qui scaturirebbero peraltro altri ragionamenti tipo: perchè MS non dovrebbe modellare il suo prodotto come più le aggrada ma dovrebbe piegarsi alla volontà di...?).
maxnaldo
11-01-2019, 14:41
io qualche mese fa sono andato in una azienda con la quale dovevamo collaborare su un progetto, siamo andati a pranzo e quando siamo tornati in ufficio c'erano tutti i PC in un open space che sparavano a tutto volume il rumore di automobili da corsa, in pratica durante la pausa pranzo giocavano in rete con un gioco di corse, e nessuno dei dipendenti e dei responsabili disse nulla, anzi.
ci sono aziende in cui è consentito prendersi un momento di svago durante le pause.
in alcune vengono persino predisposte aree di svago pagate dall'azienda.
ps. è che in italia c'è ancora una mentalità retrogada e limitata da parte dei datori di lavoro.
certo che aveva ragione :asd:
cmq, ora capite perchè io ho strizza ogni volta che vedo un gioco roteare nel mio menu start? :stordita:
e certo , io l'ho tolto (ho messo open-shell, il mio salva :ciapet: ) ma metti che sono un utonto sparato, non so nulla di winsozz e mi capita il responsabile sardo di cui sopra... magari dopo che mi ha già beccato una volta co ut.. :banned:
E raccontala prima la storia ! Saranno mille messaggi che cerchiamo un po' tutti di capire cosa ti avesse traumatizzato tanto per aver una paura insensata di una semplice app ! Ripeto, il problema non si pone ora, al massimo gli fai un'installazione al volo di win10 e gli dimostri che sei in buona fede...:)
LukeIlBello
11-01-2019, 14:46
ps. è che in italia c'è ancora una mentalità retrogada e limitata da parte dei datori di lavoro.
tra 1000 post inutili hai scritto na cosa vera e sacrosanta :O
LukeIlBello
11-01-2019, 14:48
E raccontala prima la storia ! Saranno mille messaggi che cerchiamo un po' tutti di capire cosa ti avesse traumatizzato tanto per aver una paura insensata di una semplice app ! Ripeto, il problema non si pone ora, al massimo gli fai un'installazione al volo di win10 e gli dimostri che sei in buona fede...:)
a chi, al sardo 40-enne FORSE (ma non ne sono sicuro)..
di sicuro al vecchio 70-enne non ci sarebbe modo di convincerlo...
per lui uindous sette è l'utimo os di casa MS.. anzi lui non sa manco che i giochi come solitario esistono, sarebbe impossibile convincerlo :read:
il nocciolo non è il fatto che con 4 o 5 click (o comandi) in croce si possa rimuovere un oggetto indesiderato ma il fatto stesso che abbiano osato contemplarlo di default (e da qui scaturirebbero peraltro altri ragionamenti tipo: perchè MS non dovrebbe modellare il suo prodotto come più le aggrada ma dovrebbe piegarsi alla volontà di...?).
Il discorso non è piegarsi alla volontà di X ma di avere delle partnership, Windows lo puoi usare pure se non lo attivi e lo stesso discorso riguarda le versioni pirata, il loro primario interesse sono i dati e non quello che interessa all'utente finale.
Ovviamente potrebbero lasciare solamente il microsoft store installato e dei collegamenti nel caso in cui si volessero scaricare i giochi senza che questi siano scaricati al momento dell'installazione solamente perché c'è una connessione. Ma io mi preoccuperei di più dei dati che di quattro app/giochi preinstallati.
io qualche mese fa sono andato in una azienda con la quale dovevamo collaborare su un progetto, siamo andati a pranzo e quando siamo tornati in ufficio c'erano tutti i PC in un open space che sparavano a tutto volume il rumore di automobili da corsa, in pratica durante la pausa pranzo giocavano in rete con un gioco di corse, e nessuno dei dipendenti e dei responsabili disse nulla, anzi.
ci sono aziende in cui è consentito prendersi un momento di svago durante le pause.
in alcune vengono persino predisposte aree di svago pagate dall'azienda.
È così in tutte le startup o aziende che hanno un minimo di apertura mentale, non esistono più i cubicoli ma gli openspace, oltre a modi totalmente differenti di lavorare... ma questo comunque è un passaggio verso il lavoro remoto, basta avere una connessione ed una vpn e chissenefrega* se si sta lì o dall'altra parte del mondo.
*questo ovviamente relativamente al lavoro che si fa, se si tratta di roba classificata o progetti importanti la questione è ben diversa.
nickname88
11-01-2019, 14:59
Anche perchè, è logico, a conti fatti la loro telemetria o quello che è (indagini di mercato) dice che c'è molta più gente che vuole quel "prodotto" che quelli che invece lo detestano.Non han considerato infatti che Minecraft o Candy Crush sono titoli molto giocati. :asd:
A parte che penso sia solo una storia da te inventata per aggrapparsi a qualcosa ... come ti è stato già detto e ripetuto questo NON è un problema di MS, forse un problema tuo.
Non ti sta bene ? Vorrà dire che Averell continuerà a godere :asd:
maxnaldo
11-01-2019, 15:04
Il discorso non è piegarsi alla volontà di X ma di avere delle partnership, Windows lo puoi usare pure se non lo attivi e lo stesso discorso riguarda le versioni pirata, il loro primario interesse sono i dati e non quello che interessa all'utente finale.
Ovviamente potrebbero lasciare solamente il microsoft store installato e dei collegamenti nel caso in cui si volessero scaricare i giochi senza che questi siano scaricati al momento dell'installazione solamente perché c'è una connessione. Ma io mi preoccuperei di più dei dati che di quattro app/giochi preinstallati.
È così in tutte le startup o aziende che hanno un minimo di apertura mentale, non esistono più i cubicoli ma gli openspace, oltre a modi totalmente differenti di lavorare... ma questo comunque è un passaggio verso il lavoro remoto, basta avere una connessione ed una vpn e chissenefrega* se si sta lì o dall'altra parte del mondo.
*questo ovviamente relativamente al lavoro che si fa, se si tratta di roba classificata o progetti importanti la questione è ben diversa.
per questioni di sicurezza da noi il 99% degli utenti non hanno diritti di amministrazione, quindi anche volendo il giochino sul pc non ce lo installano.
però non la vedrei male una "sala ricreazione" dove mettere qualche postazione gioco, anzi, forse sarebbe meglio niente pc e videogiochi, che già ci passiamo tutto il giorno davanti al monitor. Un bel calcio balilla è quel che ci vorrebbe!
LukeIlBello
11-01-2019, 15:06
Non han considerato infatti che Minecraft o Candy Crush sono titoli molto giocati. :asd:
A parte che penso sia solo una storia da te inventata per aggrapparsi a qualcosa ... come ti è stato già detto e ripetuto questo NON è un problema di MS, forse un problema tuo.
Non ti sta bene ? Vorrà dire che Averell continuerà a godere :asd:
tutto vero :read:
le aziende italiane sono così :asd:
e non è che non sta a bene a me, non sta bene a chi comanda e caccia i soldi :read: almeno qui in italia
nickname88
11-01-2019, 15:12
tutto vero :read:
le aziende italiane sono così :asd:
e non è che non sta a bene a me, non sta bene a chi comanda e caccia i soldi :read: almeno qui in italiaSe non sta bene al tuo capo non interessa di certo a MS.
Detto ciò mai incontrati datori del livello di ciò che dici.
Senza contare che il PC aziendale ti viene consegnato dall'azienda e se ti chiedono qualcosa basta dirgli che i giochi sono preinstallati.
Che tu non lo sapessi fare era ovvio, per questo i tuoi giudizi lasciano il tempo che trovano.
Non sapevi nemmeno che l'area del menù Start si poteva ridimensionare usando il mouse . :read:
Non metto in discussione il diritto di Microsoft, quale azienda privata, di modellare e proporre sul mercato il prodotto che ella vuole; non mi hanno puntato una pistola per costringermi ad installare Windows 10.
Alla stessa maniera, ritengo lecito il poter agire sul prodotto nella maniera che ritengo più opportuna, nel momento in cui esso è sul mio "ferro". In passato sono riuscito; oggi trovo qualche ostacolo. Posso valutare i vantaggi in rapporto agli svantaggi, e fare una scelta. Il mio Windows 10 è LTSC, con le caratteristiche che tutti conoscete. Oltre a ciò utilizzo una versione di Office molto vecchia, software sempre quelli, magari nelle versioni più aggiornate; ho rimosso l'interfaccia "ribbon"; utilizzo Classic/Open-Shell e altri semplici strumenti di personalizzazione; a livello di benchmark più o meno siamo lì ... direi che siamo alla pari tra i due sistemi. Però per un paio di problemini-ini-ini con cui ora non ho voglia di combattere, ma soprattutto per l'impossibilità di adottare lo schema di colori che utilizzo da circa venti anni ... continuo ad utilizzare Windows 7 come sistema principale. Quando il software, anche ludico, non sarà più compatibile; o quando cambierò hardware e mancherà il supporto; quando anche il sistema divenisse più "malleabile", passerò definitivamente al 10, che comunque rimane aggiornato e manutenuto nel mio PC. E' per quei motivi che cambierei sistema, non perchè "il 10 è più reattivo del 7"; "finiranno gli aggiornamenti sul 7", etc.etc.etc.
Nel frattempo, continuerò ad esporre problematiche e cercare soluzioni nei forum, ma senza utilizzare argomentazioni quali "winzoz", "microsoft ladra", "windows 10 schifo", che sono offensive e non risolvono nulla.
Comunque sia rimangono dettagli marginali, provate a mettervi nei panni di un venditore.
Io non mi permetterei mai di vendere un PC con un S.O. diverso da Windows.
È proprio questo il problema.
PC senza OS, con FreeDos o con Linux, se ne trovano pochissimi.
E chi come me non ha intenzione di usare Windows, si trova comunque a comprare un pc con Win10 preinstallato (chissà come fa il market share di 10 a crescere tanto...:rolleyes: )
nickname88
11-01-2019, 15:56
È proprio questo il problema.
PC senza OS, con FreeDos o con Linux, se ne trovano pochissimi.
E chi come me non ha intenzione di usare Windows, si trova comunque a comprare un pc con Win10 preinstallato (chissà come fa il market share di 10 a crescere tanto...:rolleyes: )
Hai scoperto l'acqua calda in pratica, tutti i Windows a turno sono stati venduti preinstallati sulla quasi totalità dei PC.
LukeIlBello
11-01-2019, 16:27
Se non sta bene al tuo capo non interessa di certo a MS. :read:
ah no? il mio capo è il cliente principale di MS, non io..
quindi è un onere di MS presentare un OS che sia PRO, e non untofescional :read:
LukeIlBello
11-01-2019, 16:29
Hai scoperto l'acqua calda in pratica, tutti i Windows a turno sono stati venduti preinstallati sulla quasi totalità dei PC.
sai com'è, quando senti dire "windows 10 è diffuso perchè è er mejo" e invece la realtà è un'altra (tipo gli accordi sottobanco cogli oem)... :stordita:
quale sarebbe la % di diffusione se fossero mancati sia il trojan dell'installazione coatta, sia gli accordi fraudolenti cogli oem? :fagiano:
quindi è un onere di MS presentare un OS che sia PRO, e non untofescional :read:
Microsoft non si prende e non gli spetta proprio l'onere di nulla, visto che al momento è in posizione dominante nel settore.
E neppure Apple con i suoi clienti si comporta in maniera molto diversa - salvo gli ultimi casi eclatanti del battery-gate non ha mai fatto un passo indietro, su nulla.
Al tuo "capo illuminato" non sta bene la politica di Microsoft ? Liberissimo di cambiare...sempre se ci riesce. :asd:
Ribadisco, meglio che comincia a prendere in considerazione la pensione...
LukeIlBello
11-01-2019, 17:02
Microsoft non si prende e non gli spetta proprio l'onere di nulla, visto che al momento è in posizione dominante nel settore.
E neppure Apple con i suoi clienti si comporta in maniera molto diversa - salvo gli ultimi casi eclatanti del battery-gate non ha mai fatto un passo indietro, su nulla.
Al tuo "capo illuminato" non sta bene la politica di Microsoft ? Liberissimo di cambiare...sempre se ci riesce. :asd:
Ribadisco, meglio che comincia a prendere in considerazione la pensione...
sisi lui si merita questo e altro.. :asd:
nickname88
11-01-2019, 17:43
Il cliente principale WOW, sta a vedere che adesso MS presenta una versione di Windows appositamente per il tuo datore della Sogei :rolleyes:
sai com'è, quando senti dire "windows 10 è diffuso perchè è er mejo"
è er mejo altrimenti tu e i tuoi amici lamentoni non continuereste ad usarlo.
è er mejo perchè nonostante l'incremento significativo delle vendite di "pc" Apple e nuove distro nel corso degli ultimi anni e la restrizione del mercato PC il market share di Windows è rimasto simile, il che vuol dire che anche chi compera il Mac poi ci infila anche Windows.
Non metto in discussione il diritto di Microsoft, quale azienda privata, di modellare e proporre sul mercato il prodotto che ella vuole; non mi hanno puntato una pistola per costringermi ad installare Windows 10.
appunto (nei limiti evidentemente delle regole)
Alla stessa maniera, ritengo lecito il poter agire sul prodotto nella maniera che ritengo più opportuna, nel momento in cui esso è sul mio "ferro".
giustissimo (ed è quello peraltro che fa il grosso dell'utenza)
Il mio Windows 10 è LTSC...utilizzo Classic/Open-Shell...Però per un paio di problemini...continuo ad utilizzare Windows 7 come sistema principale.
ma infatti dov'è il problema??
Userai quello che più ti si addice...
Quando il software...non sarà più compatibile; o quando cambierò hardware e mancherà il supporto...passerò definitivamente al 10...valuterai al momento..
E' per quei motivi che cambierei sistema, non perchè "il 10 è più reattivo del 7"; "finiranno gli aggiornamenti sul 7", etc.etc.etc.
rispettabile (per quanto in realtà io vi veda altri motivi ma siamo nel campo del soggettivo)
Nel frattempo, continuerò ad esporre problematiche e cercare soluzioni nei forum, ma senza utilizzare argomentazioni quali "winzoz", "microsoft ladra", "windows 10 schifo", che sono offensive e non risolvono nulla.
esatto...e infatti utenti come te, se si atteggiano cosi', sono solamente i benvenuti! (la penseranno diversamente ma non troverai nessuno col fucile puntato).
non sarà un problema perchè cmq funzionano attivazioni comprese, ma le lts sarebbero eula che escludono l'uso in desktop 'standalone'
non mi interessa rimarcare un segreto di pulcinella (che cmq andrebbe citato, in oggettività) ma approfitto per sottolineare una carenza nell'offerta attuale: come ho scritto altre volte, imho (ma sono certo di non essere il solo) sarebbe più che benvenuta una versione 'singola' ma con le stesse features delle lts
LukeIlBello
11-01-2019, 18:21
Il cliente principale WOW, sta a vedere che adesso MS presenta una versione di Windows appositamente per il tuo datore della Sogei :rolleyes:
è er mejo altrimenti tu e i tuoi amici lamentoni non continuereste ad usarlo.
è er mejo perchè nonostante l'incremento significativo delle vendite di "pc" Apple e nuove distro nel corso degli ultimi anni e la restrizione del mercato PC il market share di Windows è rimasto simile, il che vuol dire che anche chi compera il Mac poi ci infila anche Windows.
ah quindi io e miei amici lo usiamo non perchè office e i docx sono uno standard... xchè è mejo degli altri OSes :sofico:
ma ce credi davvero? :sbonk:
...incremento significativo di vendite de pc apple?? ma dove :sbonk:
apple sta perdendo ogni market share pure sui cells.. ma dove le leggi ste bufale, sul sito fakenews.it :sofico:
LukeIlBello
11-01-2019, 18:22
non sarà un problema perchè cmq funzionano attivazioni comprese, ma le lts sarebbero eula che escludono l'uso in desktop 'standalone'
non mi interessa rimarcare un segreto di pulcinella (che cmq andrebbe citato, in oggettività) ma approfitto per sottolineare una carenza nell'offerta attuale: come ho scritto altre volte, imho (ma sono certo di non essere il solo) sarebbe più che benvenuta una versione 'singola' ma con le stesse features delle lts
giusto!
questa è vox populi :read:
visto che hai studiato :O , ci arrivi a fare un post unico con tutte le cose che vuoi scrivere (solitamente minchiate e/o esperienze personali che spacci come universali per dimostrare il nulla) invece di fare 100 post consecutivi??
O per quello ti occorreva un dottorato??
visto che hai studiato :O , ci arrivi a fare un post unico con tutte le cose che vuoi scrivere (solitamente minchiate e/o esperienze personali che spacci come universali per dimostrare il nulla) invece di fare 100 post consecutivi??
O per quello ti occorreva un dottorato??
Secondo me scrive proprio così, pure sul suo profilo LinkedIn è scritto tutto strano (pare che abbia usato un traduttore automatico) :mbe:
no no, senza un dottorato un multiquote non si riesce in effetti a fare :O
Peccato questo sia un discorso che non ha attinenza.
Se GLI ALTRI PRODUTTORI sviluppano software compatibile solo con Windows, questo non centra nè con l'abuso di posizione dominante, e non è un problema di Microsoft.
LOL, certo che è una questione riguardante la diffusione di Windows, la quota di mercato, la posizione dominante, lo standard che in buona misura rappresenta.
E' limitata "ingiustamente" laddove cerchino di propinarti prodotti di loro produzione, ma la scelta delle altre software house di supportare solo Windows non ha nulla a che fare con ciò.
E in questo caso è vero il fatto che MS non ti obbliga nè ti vincola, se poi ci sono circostanze create da fattori esterni non è un problema di MS.
Senza offesa, ma sono proprio concetti che non ti appartengono.
Almeno ogni tanto c'è qualche commissario UE che lo ricorda a queste aziende.
Se poi vogliono essere smembrati come la standard oil, la strada giusta è seguire la tua view sulla cosa. :D
Osa criticare ? No ci mancherebbe, è solo che alcuni considerano MS una Onlus e che l'interesse unico di ogni azienda sia quella di rendere felice l'utente e basta. ;)
Allora stabiliamo intanto che si può (e si deve) criticare, e questo è perfettamente legittimo, e non ha nulla a che vedere con l'essere hater.
Intendevi ? Veramente non tu nel post precedente abbia mai fatto riferimento ad un opzione, anzi sembravi non conoscere l'esistenza di nulla a riguardo ( ma forse mi è sfuggito. ;) )
https://www.isunshare.com/images/article/windows-10/change-device-installation-settings-in-windows-10/change-device-installation-settings.png
NB : le scelte selezionate nell'immagine sono ovviamente indicative
Ho fatto riferimento a "app e icone" perchè il mio (home) si presenta così:
https://i.postimg.cc/tTtW6RtV/Capture.jpg
Negare ? Veramente intendevo dire che non ci sono particolari problemi con 10. Se fosse pesante in primis di sicuro non sarebbe installato sui MIEI pc.
Non è pesante in assoluto. Ma certi aggiornamenti lo sono.
Io li faccio in anticipo per evitare di avere la macchina inutilizzabile quando mi serve, ma capisci che se uno lascia in automatico si trova dei problemi.
Perchè invece Pinball, campo minato e solitario ...
Sì, nascosto e non nel menu start sarebbe stato meglio.
Sulle imposizioni di MS non puoi fare nulla.
Oh posso criticare.
E MS può fare la fine di Nokia in poco tempo, se non si rende conto quando sbaglia.
MS infatti non fa nulla ai tuoi PC fisicamente parlando, sei tu che usi i tuoi PC per farci girare volontariamente Windows, MS opera solo su quest'ultimo.
Espediente retorico senza senso.
MS si allarga troppo nel gestire il MIO hardware.
Motivi che vanno contro gli interessi di MS
E che non autorizzano MS nè a creare obsolescenza programmata, nè ad agire sui computer degli utenti come se fossero propri.
Infatti nessuno ti obbligherà mai a cambiare, anche Windows 95 se hai una macchina dell'epoca funziona ancora.
La licenza ed il prodotto non scadranno mai funzionalmente parlando ma non puoi pretendere il supporto eterno nè da MS nè dai produttori HW, nè dalle altre SH.
Ma mi costringe ad aggiornare.
Qualsiasi cosa l'aggiornamento preveda.
Non posso dire "non mi piace", preferivo prima.
Esempio stupido: il "gruppo home", per un uso domestico, era comodo e funzionale.
Ed io ho comprato la licenza quando c'era.
Ora, con gli aggiornamenti, la funzionalità è sparita.
Quindi non posso più godere di quanto comprato, proprio perchè gli aggiornamenti sono obbligatori.
NON è il modo di fare.
Vero, peccato però che oggi la situazione presente corrisponde alla prima che hai detto e non alla seconda.
Anche io se avessi le ruote batterei il record di velocità di Bolt ma invece non le ho e quindi Bolt mi batte. ;)
Esatto, corrisponde alla prima, che comprende anche questo. ;)
E quindi non è libera di imporre tutto quello che le passa per la testa.
PS: quanto rimpiango i tempi di Bill Gates & c., che avevano tutt'altro modus operandi.
Ha scoperto lo standard, la posizione dominante, la quota di mercato prossima al 90%. ;)
Paradossalmente, alcune cose Apple "può", proprio perchè non è in posizione dominante.
Non mi riferisco ovviamente alla questione delle batterie o dell'obsolescenza creata artificialmente, che è illecita in ogni caso.
Domanda concreta per nickname88: come la mettiamo se, fuori garanzia, Windows mi aggiorna automaticamente il bios, e l'aggiornamento finisce male, brickando il notebook?
Ho avuto aggiornamenti automatici di bios all'inizio.
L'ultimo non è stato invece forzato.
Domanda concreta per nickname88: come la mettiamo se, fuori garanzia, Windows mi aggiorna automaticamente il bios, e l'aggiornamento finisce male, brickando il notebook?
Non mi risulta che Windows aggiorni il BIOS (oggi divenuto UEFI), anche perché Windows inizia a caricarsi dopo il BIOS.
Non mi risulta che Windows aggiorni il BIOS (oggi divenuto UEFI), anche perché Windows inizia a caricarsi dopo il BIOS.
È possibile che vengano rilasciati degli aggiornamenti MA da parte degli OEM (infatti trovi sempre HP o DELL, spesso chiamati "Firmware update") e non direttamente dalla Microsoft.
Al massimo si possono rilasciare gli aggiornamenti del microcodice del processore (tramite appunto aggiornamento del Bios da parte degli OEM)...
Io non so voi ma gli aggiornamenti del Bios li faccio direttamente dal bios e non da Windows.
Il BIOS è quel programma che inizializza la macchina e lancia il sistema operativo.
:rolleyes:
So benissimo cos'è il bios. :rolleyes:
In taluni casi* Windows 10 in qualche modo lo vede e lo gestice da gestione periferiche ("driver" del "system firmware") e capita (a me è capitato e tanto basta per affermare che succede) che lo aggiorni coi criteri con cui aggiorna tutto il resto, in automatico. ;)
*Non posso sapere se lo fa sempre, ma sul mio notebook Asus recente lo fa.
:rolleyes:
So benissimo cos'è il bios. :rolleyes:
In taluni casi* Windows 10 in qualche modo lo vede e lo gestice da gestione periferiche ("driver" del "system firmware") e capita (a me è capitato e tanto basta per affermare che succede) che lo aggiorni coi criteri con cui aggiorna tutto il resto, in automatico. ;)
*Non posso sapere se lo fa sempre, ma sul mio notebook Asus recente lo fa.
Semplice, verifica quante volte si è aggiornato il bios con i bios ufficiali presenti sulla pagina del produttore.
Nei portatili non ci sono tutti questi aggiornamenti del bios, se proprio dovesse andar bene ne rilasciano 2.
Il resto è solo update del microcodice del processore.
Non ci siamo capiti.
Non ha importanza quanti, quali e come siano gli aggiornamenti del bios.
E io so cosa è successo sul mio pc. Non ho dubbi, nè niente da verificare ulteriormente.
Il punto è che, se questo rientra tra le cose che windows aggiorna in automatico, Microsoft si sta prendendo troppe libertà.
Non ho ancora sentito la risposta di nickname88, visto che windows in questo modo va eccome a toccare l'hardware dell'utente, oltre il suo ruolo di sistema operativo.
Microsoft non si inventa il bios, il bios lo produce sempre l'oem quindi non c'è molto da capire ma c'è da verificare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2019, 18:17
Microsoft non si inventa il bios, il bios lo produce sempre l'oem quindi non c'è molto da capire ma c'è da verificare.
Lo produce l'OEM ma se è vero quello che dice Flortex, lo installa Microsoft, e questo non va bene nemmeno per me.
Il deploy avviene da parte dell'OEM utilizzando Windows Update (si chiama SCUP System Center Updates Publisher), e non il contrario.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2019, 18:33
Il deploy avviene da parte dell'OEM utilizzando Windows Update (si chiama SCUP System Center Updates Publisher), e non il contrario.
La scelta di poter comprendere i firmware delle schede madri tra le cose inseribili l'avrà fatta Microsoft immagino. Fino a poco fa l'aggiornamento di questo componente hardware era considerato non solo facoltativo ma anche, prudenzialmente, a rischio. Il detto non toccare se non serve...
il tutto ripeto sempre se Flortex non si è sbagliato. Anch'io è la prima volta che lo sento.
È molto più probabile che fosse un aggiornamento del microcodice Intel piuttosto che del Bios, soprattutto per mettere delle pezze a Spectre e Meltdown.
biometallo
12-01-2019, 19:16
Prometto che anch'io che ricordi ho sempre fatto gli aggiornamenti del bios manualmente, andando a scaricare i realtivi file dal sito del produttore del computer o della scheda madre, però facendo una breve ricerca su google ho trovato conferma sul fatto che da windows update possano scendere anche gli aggiornamenti del firmware, per esempio:
https://www.reddit.com/r/sysadmin/comments/7zoekl/hp_bios_update_from_windows_update/
There are several such updates available: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=HP+Inc.+Firmware
Seems related to new microcode updates from Intel, since https://support.hp.com/us-en/drivers/selfservice/swdetails/hp-prodesk-490-g3-microtower-pc/7633358/swItemId/vc-204896-1 contains the same "N08_0219.bin" file that is in http://download.windowsupdate.com/d/msdownload/update/driver/drvs/2018/02/f2312ae3-0f2f-4833-91c1-d3d4bae3640e_73b1f67a98ab89feb1e0af1249e952686f3c0a2c.cab
Insomma pare proprio che nel catalogo MS oltre ai driver per vari dispositivi ci siano i bios di diversi pc di vari produttori.
Quello che è però non lo sai, soprattutto se iniziano a dare una nomenclatura all'aggiornamento tipo 14-15.0.qualcosa difficilmente sarà un bios.
L'unico degno di nota è quello in terza riga ma in quel caso ti sta pure specificando la tipologia la stessa HP definendolo "BIOS".
esatto...e infatti utenti come te, se si atteggiano cosi', sono solamente i benvenuti! (la penseranno diversamente ma non troverai nessuno col fucile puntato).
Beh ... credo sia l'atteggiamento migliore ;) Posso "dichiarare guerra" al problema, non ad un prodotto o a chi lo usa !
Prometto che anch'io che ricordi ho sempre fatto gli aggiornamenti del bios manualmente, andando a scaricare i realtivi file dal sito del produttore del computer o della scheda madre, però facendo una breve ricerca su google ho trovato conferma sul fatto che da windows update possano scendere anche gli aggiornamenti del firmware, per esempio:
https://www.reddit.com/r/sysadmin/comments/7zoekl/hp_bios_update_from_windows_update/
There are several such updates available: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=HP+Inc.+Firmware
Seems related to new microcode updates from Intel, since https://support.hp.com/us-en/drivers/selfservice/swdetails/hp-prodesk-490-g3-microtower-pc/7633358/swItemId/vc-204896-1 contains the same "N08_0219.bin" file that is in http://download.windowsupdate.com/d/msdownload/update/driver/drvs/2018/02/f2312ae3-0f2f-4833-91c1-d3d4bae3640e_73b1f67a98ab89feb1e0af1249e952686f3c0a2c.cab
Insomma pare proprio che nel catalogo MS oltre ai driver per vari dispositivi ci siano i bios di diversi pc di vari produttori.
Esattamente.
Segnalo anche questo articolo (ma cercando si trovano varie esperienze di utenti): https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/drivers/bringup/windows-uefi-firmware-update-platform
Su notebook Asus nuovo, qualche mese fa, si è aggiornato automaticamente due volte in poco tempo, insieme al resto di windows update.
Se vi dico che la versione del bios (che casualmente corrisponde alle ultime 3 cifre della versione del driver di "system firmware") è corrispondentemente cambiata, all'interno del bios, potete credermi. ;)
Di recente, Windows update invece NON ha proposto tale aggiornamento.
E neanche il tool di Asus.
Visto che invece c'era un bios nuovo disponibile su sito Asus, ho (imprudentemente :O ) provato ad aggiornare il driver di "system firmware": Windows lo ha trovato, scaricato, riavviato, chiaramente fatto un aggiornamento bios dopo il riavvio (con più riavvii prima di terminare la procedura).
Alla fine la versione del bios è cambiata (controllando da dentro il bios), corrisponde all'ultima versione disponibile su sito Asus, e corrisponde alle ultime 3 cifre della versione driver di gestione periferiche.
Ora, è evidente che il bios sia fatto da Asus.
Ma mi pare anche evidente che sia distribuito (anche) in questo modo tramite Windows.
Quindi, finchè è una funzionalità in più messa a disposizione dell'utente, come è stato ultimamente, è certamente una cosa utile.
Difatti l'ho pure usata. Se è fatta bene ed è sicura, non è neanche male (alla fine lo ha installato dopo il riavvio).
Se però, come ha fatto da nuovo 2 volte, lo installa in automatico, come fosse il driver del mouse, anche no.
Modello del portatile?
Asus GL 703 GE
Asus GL 703 GE
Il portatile è recente e fa parte della linea Rog quindi ci sta che venga supportato di più ma difficilmente troverai aggiornamenti del bios già tra un paio di mesi.
Non capisco il senso di questo commento. :)
Ho finora descritto quanto successo da giugno ad oggi. :)
Il senso è quello di non aspettarti nuovi aggiornamenti del bios tramite windows update perché difficilmente Asus li produrrà e distribuirà.
Ok può darsi, ma il senso del discorso era se windows 10 si prende o meno la libertà di aggiornare il bios in automatico, e dei rischi che ne possono teoricamente conseguire.
Preso atto che, per l'ultima versione, l'aggiornamento non è stato automatico, e questo è positivo.
LukeIlBello
14-01-2019, 11:20
Secondo me scrive proprio così, pure sul suo profilo LinkedIn è scritto tutto strano (pare che abbia usato un traduttore automatico) :mbe:
questa è quasi un'offesa :asd:
Io mesi fa aggiornai il BIOS (oggi chiamato UEFI) flashandolo direttamente sulla rom da chiavetta USB, ed è andato tutto bene.
questa è quasi un'offesa :asd:
Dipende se l'offeso sei tu o Google Translate :ciapet:
maxnaldo
14-01-2019, 13:59
Io mesi fa aggiornai il BIOS (oggi chiamato UEFI) flashandolo direttamente sulla rom da chiavetta USB, ed è andato tutto bene.
beh, normalmente si fa proprio così.
e diciamo anche che negli ultimi anni i produttori di motherboards hanno implementato sistemi atti a scongiurare possibili bricks in fase di update, oltre che verifiche e controlli più blindati sulle versioni "upgradabili" e l'hardware.
anni fa il bios veniva sovrascritto da cima a fondo senza tanti controlli, e se qualcosa andava storto te l'eri fumato, oggi per fortuna non è più così, i chips hanno abbastanza spazio per contenere immagini di backup e codice per un upgrade più robusto e controllato.
c'è addirittura chi utilizza due chips per il bios, uno di backup nel caso l'altro andasse a pu---
nickname88
14-01-2019, 14:56
LOL, certo che è una questione riguardante la diffusione di Windows, la quota di mercato, la posizione dominante, lo standard che in buona misura rappresenta.
Posizione dominante sì.
ABUSO è un altra cosa e riguarda solamente le azioni intraprese da MS stessa a promuovere altri suoi prodotti.
Ciò che fanno le altre SH con prodotti NON-MS non centra con l'abuso da parte della stessa MS.
Senza offesa, ma sono proprio concetti che non ti appartengono.
Almeno ogni tanto c'è qualche commissario UE che lo ricorda a queste aziende.E mi sà che non hai ben compreso nemmeno tu le decisioni dell'antitrust. Perchè gli altri produttori di software che realizzano solo per Windows non hanno nulla a che fare con MS che promuove i suoi prodotti ( IE e WMP ).
Ho fatto riferimento a "app e icone" perchè il mio (home) si presenta così:
https://i.postimg.cc/tTtW6RtV/Capture.jpgSe hai scelto di comperare una versione limitata pur essendo queste limitazioni rese note fra le caratteristiche dei prodotti non è un problema di certo di MS. Se invece te lo sei ritrovato preinstallato hai sempre scelto tu di comperarlo e per giunta potresti avere customizzazioni di altro tipo da parte del produttore del PC.
Non è pesante in assoluto. Ma certi aggiornamenti lo sono.
Io li faccio in anticipo per evitare di avere la macchina inutilizzabile quando mi serve, ma capisci che se uno lascia in automatico si trova dei problemi.A me partono quando la macchina è in idle e problemi non me ne ha mai creati prima per ora, senza contare che a me download e installazione generalmente impiega poco tempo. Se cominciamo poi a dare la colpa ad altri fattori come la velocità lenta di download ( che non dipende da MS, la lentezza intendo ) e l'installazione altrettanto scadente per via di un HDD lento di certo puoi solo incolpare MS perchè generalmente parlando effettua le installazioni per implementare gli upgrades.
Oh posso criticare.
E MS può fare la fine di Nokia in poco tempo, se non si rende conto quando sbaglia.Si questo mi sà che l'abbiamo già sentita, ( magari anche a fronte di una rivalsa da parte di Linux e MacOS ) da cerca 15 anni e non parlo solo degli utenti nei forum ma anche di MS stessa. Evidentemente loro qualche conto se lo sono fatti anche tramite le telemetrie che ricevono e a quanto pare, vedendo la scalata degli ultimi anni sembrerebbero dire il contrario.
Espediente retorico senza senso.
MS si allarga troppo nel gestire il MIO hardware.Quando installi un software sbaglio o tu devi acconsentire ad un contratto ?
Se non ti piace come funziona Windows puoi sempre cambiare con un altro prodotto che tu ritieni "superiore".
Nel caso invece non dovessi trovare un alternativa automaticamente vorrebbe dire che Win è il prodotto migliore, il che è diverso da "perfetto".
Vorrei aggiungere se permetti inoltre che la tua definizione di "espediente" non implica una minore validità.
E che non autorizzano MS nè a creare obsolescenza programmata, nè ad agire sui computer degli utenti come se fossero propri.Obsolescenza programmata ? Obsolescenza programmata è quando un produttore propone updates al vecchio prodotto al fine di penalizzarlo. MS invece fa il contrario, li preclude dal supporto e dall'introduzione di nuovi contenuti.
Inoltre il supporto da parte di MS non è infinito, di certo la licenza non scadrà mai e tu potrai continuare ad usare tutti i Windows che vuoi sulle apposite macchine, ma non puoi nemmeno pretendere che le altre SH o i produttori di HW supportino in eterno un vecchio OS.
Ma mi costringe ad aggiornare.
Qualsiasi cosa l'aggiornamento preveda.
Non posso dire "non mi piace", preferivo prima.Con la pro puoi posticipare un upgrade e scegliere un canale di aggiornamento più collaudato. Detto questo tu hai acconsentito quando hai accettato l'accordo iniziale, quindi non puoi lamentarti.
Potevi semplicemente rifiutare e cambiare OS o recessare il prodotto se è un preassemblato.
Esempio stupido: il "gruppo home", per un uso domestico, era comodo e funzionale.
Ed io ho comprato la licenza quando c'era.
Ora, con gli aggiornamenti, la funzionalità è sparita.
Quindi non posso più godere di quanto comprato, proprio perchè gli aggiornamenti sono obbligatori.
NON è il modo di fare.Su questo posso condividere anche se nonostante non compaia più il gruppo Home, puoi comunque condividere file e stampanti usando le funzionalità predefinite dell'OS.
Quindi sì, non è perfetto come prodotto, ma non penso sia una novità.
Paradossalmente, alcune cose Apple "può", proprio perchè non è in posizione dominante.
Non mi riferisco ovviamente alla questione delle batterie o dell'obsolescenza creata artificialmente, che è illecita in ogni caso.Peccato però che nonostante non siano in posizione dominante, il permetterglielo significa eliminare l'equità di giudizio, se per te è giusto ...
Dubito che prodotti come Safari anche se han % inferiori non rubino comunque quote ad altri prodotti a causa della politica Apple.
Senza di queste probabilmente avrebbero una diffusione ancora peggiore.
In pratica gli vengono fornite delle palesi agevolazioni per tenersi in piedi a tavolino anzichè convincere l'utenza sul campo.
L'ultimo non è stato invece forzato.Mi sembra tu abbia già trovato la risposta.
Detto questo ti ho appena detto come si bloccano i download dei drivers da Win Update. Se la tua versione Home non lo permette è un problema tuo non di MS.
PS: quanto rimpiango i tempi di Bill Gates & c., che avevano tutt'altro modus operandi.Chi ha detto che zio Bill non approverebbe ?
( forse, però io al momento non ho letto nessuna critica da parte di egli ).
LukeIlBello
14-01-2019, 15:21
Chi ha detto che zio Bill non approverebbe ?
( forse, però io al momento non ho letto nessuna critica da parte di egli ).
la storia :read:
zio bill è sempre stato scettico sulla sicurezza in generale.. (probabilmente perchè non era molto ferrato sui rischi e le conseguenze, vedi win xp con i peggio worm creati ad-hoc )
non che sta cosa gli desse merito, ma almeno lo limitava nel fare uscire 4 giga di OS ogni 6 mesi.. usciva un SP ogni 2 anni e via.. si va di winupdate una volta al mese per poche decine di mega :read:
questa era la sua filosofia (più corretta sicuramente di quella attuale) e non credo che in pensione abbia cambiato pensiero :O
e windows 7 ne eredità la politica aggiornamenti, e abbiamo visto che non ci sono stati grossi bug clamorosi.. quindi questa attuale politica di nadella è sicuramente esagerata :muro:
nickname88
14-01-2019, 16:18
la storia :read:
zio bill è sempre stato scettico sulla sicurezza in generale.. (probabilmente perchè non era molto ferrato sui rischi e le conseguenze, vedi win xp con i peggio worm creati ad-hoc )
non che sta cosa gli desse merito, ma almeno lo limitava nel fare uscire 4 giga di OS ogni 6 mesi.. usciva un SP ogni 2 anni e via.. si va di winupdate una volta al mese per poche decine di mega :read:
questa era la sua filosofia (più corretta sicuramente di quella attuale) e non credo che in pensione abbia cambiato pensiero :O
e windows 7 ne eredità la politica aggiornamenti, e abbiamo visto che non ci sono stati grossi bug clamorosi.. quindi questa attuale politica di nadella è sicuramente esagerata :muro:
Della tua interpretazione personale dei fatti ci interessa poco.
La vecchia politica di MS vedeva un epoca e scenari differenti da quelli attuali.
La domanda era : Hai o non hai un articolo basato su intervista dove Bill Gates critica esplicitamente il nuovo know how di MS ?
E ti faccio notare che le risposte a questa domanda possono essere solamente due, salvo eventuali arrampicate.
LukeIlBello
14-01-2019, 16:38
Della tua interpretazione personale dei fatti ci interessa poco.
La vecchia politica di MS vedeva un epoca e scenari differenti da quelli attuali.
La domanda era : Hai o non hai un articolo basato su intervista dove Bill Gates critica esplicitamente il nuovo know how di MS ?
E ti faccio notare che le risposte a questa domanda possono essere solamente due, salvo eventuali arrampicate.
scusa ma che pretendi dall'oste, che ti dica che il vino non è buono? :asd:
è sempre uno dei maggiori azionisti eh.. :read:
ma davvero davvero ce credi? manco heidi quando scendeva dai monti tirolesi era così ingenua :sbonk:
piuttosto guarda i fatti: come oggi windows viene aggiornato, rispetto ai suoi tempi e avrai una risposta senza i consigli (mai sinceri) dell'oste :read:
ma davvero davvero ce credi? manco heidi quando scendeva dai monti tirolesi era così ingenua :sbonk:
piuttosto guarda i fatti: come oggi windows viene aggiornato, rispetto ai suoi tempi e avrai una risposta senza i consigli (mai sinceri) dell'oste :read:
Una piccola richiesta, anche se ovviamente immagino la risposta...ce la fai a dare una risposta, a chiunque, almeno una volta, senza inserire faccine ? Ne fai un utilizzo veramente fastidioso...
Parla in maniera seria, senza buttare sempre dentro sfottò e ironia, almeno ti si risponde con più tranquillità e pacatezza...
Poi voglio dire, mi sembra che vai verso i quaranta anche tu, se non sbaglio...
Grazie, gentilissimo.
LukeIlBello
14-01-2019, 16:59
Una piccola richiesta, anche se ovviamente immagino la risposta...ce la fai a dare una risposta, a chiunque, almeno una volta, senza inserire faccine ? Ne fai un utilizzo veramente fastidioso...
Parla in maniera seria, senza buttare sempre dentro sfottò e ironia, almeno ti si risponde con più tranquillità e pacatezza...
Grazie, gentilissimo.
ah perchè i 40-enni devono essere seri? :asd:
la serietà si mostra nelle azioni, non negli atteggiamenti :read:
l'ironia è d'obbligo quando hai a che fare con tizi che si tatuerebbero (aggratis) il logo aziendale :stordita:
e cmq di anni sono 44, anche se in effetti ben portati :cool:
ah perchè i 40-enni devono essere seri? :asd:
la serietà si mostra nelle azioni, non negli atteggiamenti :read:
l'ironia è d'obbligo quando hai a che fare con tizi che si tatuerebbero (aggratis) il logo aziendale :stordita:
Come non detto, buon proseguimento.
nickname88
14-01-2019, 17:21
A parole sì, seguendo la tua filosofia di vita però ci crediamo molto poco.
Se poi per te il "portati bene" significasse essere stempiato, fuori forma e con la pancetta allora sì forse.
nickname88
14-01-2019, 17:26
piuttosto guarda i fatti: come oggi windows viene aggiornato, rispetto ai suoi tempi e avrai una risposta senza i consigli (mai sinceri) dell'oste :read:Quindi riassumendo ... alla domanda che ti ho posto la TUA risposta è : "NO, non ho nessuna prova in mano e ho inventato tutto.".
Grazie, ma lo immaginavo. ;)
Grazie, gentilissimo.Veramente, il problema è che non riesce proprio a dare una risposta precisa.
Il problema delle emoticon viene dopo.
LukeIlBello
14-01-2019, 17:35
A parole sì, seguendo la tua filosofia di vita però ci crediamo molto poco.
Se poi per te il "portati bene" significasse essere stempiato, fuori forma e con la pancetta allora sì forse.
nono significa che me ne danno molti di meno :cool:
altro che stempiato e fuori forma.. :asd:
LukeIlBello
14-01-2019, 17:38
Quindi riassumendo ... alla domanda che ti ho posto la TUA risposta è : "NO, non ho nessuna prova in mano e ho inventato tutto.".
ma se pure zio bill ti dimostrasse che la sua filosofia era più efficiente, je daresti del pensionato e lo manderesti a quel paese :asd:
ovviamente non esistono prove materiali (vedi storia dell'oste e il vino), ma la storia è lì a disposizione dei posteri che la sanno interpretare (e magari l'hanno pure vissuta) :read:
Penso che non sia windows a prendere l'iniziativa, né ms a caricare il bios su windows update... Ma asus a farlo
Se mi sbaglio, correggetemi pure
Senza dubbio Asus intende distribuire il bios in questo modo.
E può essere utile e comodo, ci mancherebbe.
Però è windows che sceglie se proporlo (come accaduta ultima volta) od obbligare a metterlo.
Posizione dominante sì.
ABUSO è un altra cosa e riguarda solamente le azioni intraprese da MS stessa a promuovere altri suoi prodotti.
Ciò che fanno le altre SH con prodotti NON-MS non centra con l'abuso da parte della stessa MS.
E mi sà che non hai ben compreso nemmeno tu le decisioni dell'antitrust. Perchè gli altri produttori di software che realizzano solo per Windows non hanno nulla a che fare con MS che promuove i suoi prodotti ( IE e WMP ).
Lol.
http://www.agcm.it/competenze/tutela-della-concorrenza/intese-e-abusi/
La legge non vieta quindi la posizione dominante in quanto tale, ma il suo abuso (articolo 3 della legge n. 287/90) che si concretizza quando l’impresa sfrutta il proprio potere a danno dei consumatori ovvero impedisce ai concorrenti di operare sul mercato, causando, conseguentemente, un danno ai consumatori.
Cioè precisamente quando si prendono scelte che vanno a danno dei clienti (ne abbiamo mostrate molte), dicendo "se non ti sta bene quella è la porta".
Cosa che hanno il potere di dire proprio perchè sono in posizione dominante, nel senso che fuori dalla porta le alternative scarseggiano.
I casi di WMP ed analoghi sono solo una delle possibili fattispecie di abuso di posizione dominante, mica l'unica.
Il concetto è molto più generale.
Se hai scelto di comperare una versione limitata pur essendo queste limitazioni rese note fra le caratteristiche dei prodotti non è un problema di certo di MS. Se invece te lo sei ritrovato preinstallato hai sempre scelto tu di comperarlo e per giunta potresti avere customizzazioni di altro tipo da parte del produttore del PC.
Insomma avevo ragione io.
Ok, con questa, ti saluto e non perdo altro tempo. ;)
LukeIlBello
14-01-2019, 19:08
Lol.
ma lo sanno tutti delle multe... tutti tranne chi ha 4 finestre colorate tatuate sulle palpebre :asd:
nickname88
15-01-2019, 14:40
Lol.
La legge non vieta quindi la posizione dominante in quanto tale, ma il suo abuso (articolo 3 della legge n. 287/90) che si concretizza quando l’impresa sfrutta il proprio potere a danno dei consumatori ovvero impedisce ai concorrenti di operare sul mercato, causando, conseguentemente, un danno ai consumatori.
Cioè precisamente quando si prendono scelte che vanno a danno dei clienti (ne abbiamo mostrate molte), dicendo "se non ti sta bene quella è la porta".
Cosa che hanno il potere di dire proprio perchè sono in posizione dominante, nel senso che fuori dalla porta le alternative scarseggiano.
I casi di WMP ed analoghi sono solo una delle possibili fattispecie di abuso di posizione dominante, mica l'unica.
Il concetto è molto più generale.
Non mi risulta che MS stia ostacolando gli altri competitors con la sua politica sugli updates, altrimenti sarebbe indagata.
Il danno al consumatore avviene quando imponi un prodotto proprietario rispetto agli altri, ma questo non centra con le politiche che MS adotta sul proprio Windows.
La Adobe di turno che decide di non realizzare il Photoshop per Linux o la Asus che non rende disponibili i drivers di alcune sue schede audio per Linux o Apple sono affari di Adobe e Asus, non di MS.
ma lo sanno tutti delle multe... tutti tranne chi ha 4 finestre colorate tatuate sulle palpebre :asd:
Le multe sono state inflitte per motivi ben precisi, non si parla solo di abuso di tipo GENERALE.
nickname88
15-01-2019, 14:45
ma se pure zio bill ti dimostrasse che la sua filosofia era più efficiente, je daresti del pensionato e lo manderesti a quel paese :asd:
ovviamente non esistono prove materiali (vedi storia dell'oste e il vino), ma la storia è lì a disposizione dei posteri che la sanno interpretare (e magari l'hanno pure vissuta) :read:Solita arrampicata per cercare di recuperare ... :rolleyes:
comincia prima a dimostrare quello che dici.
A parte che tempo addietro la diffusione delle connessioni internet e le velocità medie non permettevano neppure di usufruire di certi servizi, quindi non era materialmente fattibile con i precedenti Windows anche solo pensare ad una politica di aggiornamenti del genere.
Così come anni fa non esistevano certe tipologie di sevizi, certe tipologie di dispositivi, nè la necessità di un'interfaccia unificata.
Quindi la comparativa fra la vecchia mentalità e questa non sussiste.
Dubito che alla vecchia gestione non interessasse risolvere il problema della scarsa diffusione di ogni nuovo Windows.
LukeIlBello
15-01-2019, 17:14
Solita arrampicata per cercare di recuperare ... :rolleyes:
comincia prima a dimostrare quello che dici.
A parte che tempo addietro la diffusione delle connessioni internet e le velocità medie non permettevano neppure di usufruire di certi servizi, quindi non era materialmente fattibile con i precedenti Windows anche solo pensare ad una politica di aggiornamenti del genere.
Così come anni fa non esistevano certe tipologie di sevizi, certe tipologie di dispositivi, nè la necessità di un'interfaccia unificata.
Quindi la comparativa fra la vecchia mentalità e questa non sussiste.
Dubito che alla vecchia gestione non interessasse risolvere il problema della scarsa diffusione di ogni nuovo Windows.
"una politica di aggiornamenti del genere" esige in effetti hard disk mooolto capienti e linee mooolto efficienti..
c'è però da osservare che, almeno fino a win7, tutta sta banda/storage non serviva :read:
Non mi risulta che MS stia ostacolando gli altri competitors con la sua politica sugli updates,ì altrimenti sarebbe indagata.
Il danno al consumatore avviene quando imponi un prodotto proprietario rispetto agli altri, ma questo non centra con le politiche che MS adotta sul proprio Windows.
impresa sfrutta il proprio potere a danno dei consumatori
"Ovvero" è una congiunzione disgiuntiva, significa "o", "oppure".
Non serve minimamente tirare in ballo gli altri competitor per l'abuso di posizione dominante.
Serve il danneggiare i consumatori.
Cosa che viene fatta dicendo "se non ti sta bene quella è la porta", come hai perfettamente esemplificato.
E stai tranquillo che, se continua così, ci saranno provvedimenti anche per questi suoi comportamenti.
nickname88
15-01-2019, 20:02
impresa sfrutta il proprio potere a danno dei consumatori
Non serve minimamente tirare in ballo gli altri competitor per l'abuso di posizione dominante.
Serve il danneggiare i consumatori.
Cosa che viene fatta dicendo "se non ti sta bene quella è la porta", come hai perfettamente esemplificato.
E stai tranquillo che, se continua così, ci saranno provvedimenti anche per questi suoi comportamenti.
Per "danneggiare i consumatori" intendeva appunto il privarli della possibilità di scegliere prodotti della concorrenza, e infatti lo specifica subito dopo ( inutile estrapolare singole frasi dal resto del contesto ). E' già stata punita per questo.
Le politiche di updates che vanno avanti praticamente da quasi 4 anni, e non sono mai state indagate, quindi o hai prove alla mano o fino a prova contraria non centrano con l'abuso in questione.
Serve il danneggiare i consumatori.La tua interpretazione a riguardo a quelle righe è una tua personale e a quanto pare non coincide con quella dell'antitrust, altrimenti sarebbe già indagata. Se non la vuoi pensare così dovresti spiegarci perchè giuridicamente parlando non lo sia.
La questione riguarda assolutamente i competitors.
La parola ovvero in quel contesto è sinonima di "ossia", "vale a dire", "per meglio dire"
Denuncia pure allora.
nickname88
15-01-2019, 20:23
"una politica di aggiornamenti del genere" esige in effetti hard disk mooolto capienti e linee mooolto efficienti..
c'è però da osservare che, almeno fino a win7, tutta sta banda/storage non serviva :read:
Non era mai stata presa in considerazione in quanto NON fattibile e non era proprio un opzione a quell'epoca, quindi è OVVIO che la vecchia politica di aggiornamenti sia stata progettata non puntando su quell'aspetto.
Per "danneggiare i consumatori" intendeva appunto il privarli della possibilità di scegliere prodotti della concorrenza, e infatti lo specifica subito dopo ( inutile estrapolare singole frasi dal resto del contesto ). E' già stata punita per questo.
Non solo.
Abusare di una posizione dominante non si esaurisce affatto nel danneggiare la concorrenza, ma anche nello sfruttare l'anomalo potere di mercato nei confronti dei consumatori (o di altri soggetti, come i fornitori, concettualmente).
E' la tua ad essere una interpretazione errata.
Tu pensa, ad esempio, a quali vincoli è sottoposta TIM nella telefonia fissa ove sussistono condizioni di sostanziale monopolio (causa rete unica): non può minimamente sognarsi di fare i prezzi che vuole ai clienti, o di imporre le condizioni che vuole, dicendo "se non ti sta bene quella è la porta".
Il concetto è proprio che "la porta" non è un'opzione realmente praticabile, SE sei largamente dominante, monopolista o quasi, in un mercato.
Le politiche di updates che vanno avanti praticamente da quasi 4 anni, e non sono mai state indagate, quindi o hai prove alla mano o fino a prova contraria non centrano con l'abuso in questione.
Se tirano troppo la corda si spezza.
Anche Apple alla fine ha avuto problemi per l'obsolescenza indotta artificialmente con la questione della batteria.
Condotta non certo lecita prima che esplodesse.
Si stanno accorgendo adesso che Android magari qualcosina di discutibile ha.
Ci vogliono 10 anni. :D
La tua interpretazione a riguardo a quelle righe è una tua personale e a quanto pare non coincide con quella dell'antitrust, altrimenti sarebbe già indagata. Se non la vuoi pensare così dovresti spiegarci perchè giuridicamente parlando non lo sia.
La questione riguarda assolutamente i competitors.
Te l'ho appena spiegato.
Il mercato non è fatto solo di competitor diretti, ma di soggetti con cui ti relazioni (tipicamente a monte ed a valle), su cui puoi esercitare un potere eccessivo se hai una posizione dominante.
Della quale non devi abusare.
La parola ovvero in quel contesto è sinonima di "ossia", "vale a dire", "per meglio dire"
Niente affatto.
Difatti l'art 102 del trattato fondativo UE, recita:
È incompatibile con il mercato interno e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno o su una parte sostanziale di questo.
Non si fa riferimento solo alla concorrenza, ma al mercato in generale, che è appunto più ampio di quello relativo solo ai competitor.
Difatti poi continua facendo degli esempi, tra i quali:
a) nell'imporre direttamente od indirettamente prezzi d'acquisto, di vendita od altre condizioni di transazione non eque;
b) nel limitare la produzione, gli sbocchi o lo sviluppo tecnico, a danno dei consumatori;
Quindi viene esplicitamente previsto danneggiare i consumatori limitando produzione o sviluppo tecnico.
Niente competitor. ;)
Denuncia pure allora.
Se è rappresentata da persone come te, e tirano troppo la corda, magari una segnalazione la farò. :)
E stiamo a vedere tra un anno, se hanno intenzione di rendere obsoleti artificialmente, da un giorno all'altro, tutti i pc con 7. :D
Se è rappresentata da persone come te, e tirano troppo la corda, magari una segnalazione la farò. :)
E stiamo a vedere tra un anno, se hanno intenzione di rendere obsoleti artificialmente, da un giorno all'altro, tutti i pc con 7. :D
Due battaglie perse, quella con Microsoft e sopratutto quella con nickname88 - gli voglio bene, come agli altri abituali di questa sezione, ma ti garantisco che la sua abilità oratoria rivaleggia con altri grandi della storia, vedi:
Marco Tullio Cicerone
Marco Fabio Quintiliano
Publio Cornelio Tacito
ed è perseverante nel rispondere almeno quanto "l'eterno utente-ritornante seriale" di questo forum, il cui nome non va MAI pronunciato, e altri "bene auguranti" che vedrebbero fallire....bruciare, volentieri l'intera Microsoft. :D
@nickname88, il tutto detto scherzosamente, non "ingaggiare" anche me eh ! :asd:
non scorderei Furio Orazio Filtrato
LukeIlBello
16-01-2019, 11:05
Due battaglie perse, quella con Microsoft e sopratutto quella con nickname88 - gli voglio bene, come agli altri abituali di questa sezione, ma ti garantisco che la sua abilità oratoria rivaleggia con altri grandi della storia, vedi:
Marco Tullio Cicerone
Marco Fabio Quintiliano
Publio Cornelio Tacito
ed è perseverante nel rispondere almeno quanto "l'eterno utente-ritornante seriale" di questo forum, il cui nome non va MAI pronunciato, e altri "bene auguranti" che vedrebbero fallire....bruciare, volentieri l'intera Microsoft. :D
@nickname88, il tutto detto scherzosamente, non "ingaggiare" anche me eh ! :asd:
Tacito era uno storico, non un oratore :asd:
Tacito era uno storico, non un oratore :asd:
Ricontrolla meglio figliolo ! :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Publio_Cornelio_Tacito
LukeIlBello
16-01-2019, 11:32
Ricontrolla meglio figliolo ! :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Publio_Cornelio_Tacito
c'è poco da rileggere wiki, ho fatto il liceo classico :asd:
tacito ha scritto sì opere sulla decadenza dell'ars oratoria tanto cara a cicerone (che era tra le altre cose un avvocato), ma prima di tutto era uno storico.. il maggiore storico del periodo romano probabilmente..
wiki lo cita come oratore, ma a me non risulta.. a sto punto se ce sta qualche esperto in lettere latine qui in mezzo sentiamo un pò il suo parere
c'è poco da rileggere wiki, ho fatto il liceo classico :asd:
tacito ha scritto sì opere sulla decadenza dell'ars oratoria tanto cara a cicerone (che era tra le altre cose un avvocato), ma prima di tutto era uno storico.. il maggiore storico del periodo romano probabilmente..
wiki lo cita come oratore, ma a me non risulta.. a sto punto se ce sta qualche esperto in lettere latine qui in mezzo sentiamo un pò il suo parere
Pure il classico, certo che sei un uomo per tutte le stagioni...:asd: Wiki lo cita ANCHE come oratore, ad ogni modo...
https://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=3789&biografia=Tacito
Ma qui mi fermo, anche la mia precedente lista era frutto di una ricerca con Google, non avendo fatto il classico ma il Liceo Scientifico non sono assolutamente la persona più adatta per questo confronto "storico". :)
Il concetto era, e qui ho sbagliato una volta di più, mettersi a discutere con te...di qualunque argomento. Roba che dopo si ha bisogno di un'ora di meditazione per riprendersi del tutto ! :D
più che altro mi pare che la (generale) capacità di autotacitarsi sia scarsina
nickname88
16-01-2019, 11:55
Non solo.
Abusare di una posizione dominante non si esaurisce affatto nel danneggiare la concorrenza, ma anche nello sfruttare l'anomalo potere di mercato nei confronti dei consumatori (o di altri soggetti, come i fornitori, concettualmente).
E' la tua ad essere una interpretazione errata.
Te l'ho appena spiegato.
Il mercato non è fatto solo di competitor diretti, ma di soggetti con cui ti relazioni (tipicamente a monte ed a valle), su cui puoi esercitare un potere eccessivo se hai una posizione dominante.
Della quale non devi abusare.
Niente affatto.
Difatti l'art 102 del trattato fondativo UE, recita:
È incompatibile con il mercato interno e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno o su una parte sostanziale di questo.
Non si fa riferimento solo alla concorrenza, ma al mercato in generale, che è appunto più ampio di quello relativo solo ai competitor.
Difatti poi continua facendo degli esempi, tra i quali:
a) nell'imporre direttamente od indirettamente prezzi d'acquisto, di vendita od altre condizioni di transazione non eque;
b) nel limitare la produzione, gli sbocchi o lo sviluppo tecnico, a danno dei consumatori;
Quindi viene esplicitamente previsto danneggiare i consumatori limitando produzione o sviluppo tecnico.
Niente competitor. ;)
Se così fosse non si spiega come MS non è nemmeno mai stata indagata, quindi ciò che fa attualmente non risulta fra le azioni perseguibili. E ciò che tu pensi "danneggi" a quanto pare non sembrerebbe per ora essere così.
Sembra quasi di stare in una delle tanti discussioni sulle politiche di Amazon riguardo i loro magazzinieri, tante lagne ma poi di illegale non risulta mai nulla.
Quindi o stai dicendo che c'è un complotto dietro o l'alternativa è quella che sembra più ovvia.
Tu pensa, ad esempio, a quali vincoli è sottoposta TIM nella telefonia fissa ove sussistono condizioni di sostanziale monopolio (causa rete unica): non può minimamente sognarsi di fare i prezzi che vuole ai clienti, o di imporre le condizioni che vuole, dicendo "se non ti sta bene quella è la porta".
Il concetto è proprio che "la porta" non è un'opzione realmente praticabile, SE sei largamente dominante, monopolista o quasi, in un mercato.TIM fornisce l'infrastruttura ed è ovvio che tramite i prezzi poteva influire sul servizio degli altri competitors. Windows non fa pagare alcuna tassa agli altri produttori di OS. Perchè non c'è alcun legame del genere.
Anche Apple alla fine ha avuto problemi per l'obsolescenza indotta artificialmente con la questione della batteria.
Condotta non certo lecita prima che esplodesse.introdurre aggiornamenti che penalizzano il vecchio è una cosa, escludere invece il vecchio dalle novità è un altra.
Poi facci sapere cosa ti dicono ;)
LukeIlBello
16-01-2019, 12:03
Pure il classico, certo che sei un uomo per tutte le stagioni...:asd: Wiki lo cita ANCHE come oratore, ad ogni modo...
https://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=3789&biografia=Tacito
Ma qui mi fermo, anche la mia precedente lista era frutto di una ricerca con Google, non avendo fatto il classico ma il Liceo Scientifico non sono assolutamente la persona più adatta per questo confronto "storico". :)
Il concetto era, e qui ho sbagliato una volta di più, mettersi a discutere con te...di qualunque argomento. Roba che dopo si ha bisogno di un'ora di meditazione per riprendersi del tutto ! :D
come ti pare figurati.. che tu ci creda o no ho portato latino (e matematica) alla maturità..
:O
Due battaglie perse, quella con Microsoft e sopratutto quella con nickname88
Puoi stare tranquillo che non sono secondo a nessuno, con chi pensa di aver ragione insistendo. ;)
LukeIlBello
16-01-2019, 18:02
Puoi stare tranquillo che non sono secondo a nessuno, con chi pensa di aver ragione insistendo. ;)
con nickname88 per avere la meglio devi buttarla sulle conoscenze tecniche :asd: a livello di testardaggine è parecchio difficile batterlo :sbonk:
Se così fosse non si spiega come MS non è nemmeno mai stata indagata, quindi ciò che fa attualmente non risulta fra le azioni perseguibili. E ciò che tu pensi "danneggi" a quanto pare non sembrerebbe per ora essere così.
Sembra quasi di stare in una delle tanti discussioni sulle politiche di Amazon riguardo i loro magazzinieri, tante lagne ma poi di illegale non risulta mai nulla.
Quanto tempo ci hanno messo ad indagare e multare MS, la volta scorsa?
E Google per Android?
Devi dare tempo al tempo, e vedere quanto tirano la corda. :)
Nel frattempo sono lieti di averti illustrato meglio la normativa antitrust e sull'abuso di posizione dominante.
Quindi o stai dicendo che c'è un complotto dietro o l'alternativa è quella che sembra più ovvia.
Ah ecco, dopo "hater" siamo al "complotto". LOL
TIM fornisce l'infrastruttura ed è ovvio che tramite i prezzi poteva influire sul servizio degli altri competitors. Windows non fa pagare alcuna tassa agli altri produttori di OS. Perchè non c'è alcun legame del genere.
Non ci siamo capiti. Togliti dalla testa i competitor, che non c'entrano nulla.
C'entra il rapporto tra TIM e clienti: essendo TIM monopolista, NON può imporre le condizioni che vuole ai clienti. Punto.
I concorrenti non c'entrano nulla.
Se il monopolista (o quasi) vuole imporre condizioni capestro ai clienti, affermando "se non ti sta bene quella è la porta", sta precisamente abusando del potere che gli deriva dall'essere, appunto, monopolista (o quasi) e questo non si può fare. :)
introdurre aggiornamenti che penalizzano il vecchio è una cosa, escludere invece il vecchio dalle novità è un altra.
Dove sia il confine dell'abuso è certamente da vedere.
Di certo - la nostra discussione si era spostata su questo punto - non puoi affermare che "qualsiasi cosa va bene, se no quella è la porta".
Questo no, perchè è abuso di posizione dominante.
Ti tocca, al contrario, mostrare come NON si tratti di abuso.
Preso atto che non c'è libertà totale di agire, data la posizione dominante.
Spero che il concetto sia chiaro. ;)
Poi facci sapere cosa ti dicono ;)
Basta che tu abbia pazienza, e con la calma che contraddistingue queste cose vedrai certamente qualche azione contro soggetti del campo dell'informatica che si prendono troppe libertà.
a livello di testardaggine è parecchio difficile batterlo :sbonk:
Be' ma io sono nuovo qui. :D
Comunque ok, gli ho mostrato come Windows 10 Home non permetta di escludere agevolmente l'aggiornamento dei driver, e di come la normativa antitrust riguardi anche i rapporti con clienti e fornitori.
E' già qualcosa. :)
Non ho ancora capito però che succede se si bricca il pc con aggiornamento automatico del bios tramite windows, fuori garanzia. :)
Non ho ancora capito però che succede se si bricca il pc con aggiornamento automatico del bios tramite windows, fuori garanzia. :)
Seguendo la strana logica di MS, poiché hanno introdotto gli aggiornamenti forzati per evitare che fosse incolpata di danni qualora un utente non avesse applicato gli aggiornamenti di sicurezza (quando si capisce benissimo che in quel caso è colpa dell'utente che non ha aggiornato), nel tuo caso, visto che la colpa dovrebbe essere di MS, la colpa sarà sicuramente dell'utente, no? :stordita: :Prrr:
LukeIlBello
16-01-2019, 19:35
Be' ma io sono nuovo qui. :D
Comunque ok, gli ho mostrato come Windows 10 Home non permetta di escludere agevolmente l'aggiornamento dei driver, e di come la normativa antitrust riguardi anche i rapporti con clienti e fornitori.
E' già qualcosa. :)
sei nuovo? allora benvenuto :ciapet:
sei nuovo? allora benvenuto :ciapet:
Grazie. :Prrr:
nickname88
16-01-2019, 20:36
Quanto tempo ci hanno messo ad indagare e multare MS, la volta scorsa?
E Google per Android?
Devi dare tempo al tempo, e vedere quanto tirano la corda. :) O è legale o è illegale, le corde non centrano nulla, chi viene colpito in determinati momenti non è perchè necessitano tempo ma perchè in quel frangente si sono verificati i presupposti.
https://www.irpa.eu/gruppi-aree-ricerca/amministrazione-e-mercato/antitrust-la-comunicazione-della-commissione-sul-caso-google-android/
"a cominciare dalla pre-installazione di Google Search per impostarlo come motore di ricerca predefinito nella grande maggioranza dei tablet e cellulari Android venduti in Europa. In tal modo, Google avrebbe impedito ad altri motori di ricerca, esistenti e potenziali, di accedere a questo mercato, recando danno anche ai consumatori, a causa della restrizione della libera concorrenza e degli effetti limitanti sull’innovazione nell’universo più ampio delle reti mobili. "
Quindi come vedi Google è stata sanzionata per una azione simile a quella fatta da MS con IE e WMP.
Ah ecco, dopo "hater" siamo al "complotto". LOLQuando qualcosa è ( a tuo dire ) "palesemente" illegale ma non viene manco indagata nonostante le denunce allora stai insinuando che ci sia un complotto, altrimenti non si spiega.
E lasciamo la storiella dalla corda per cortesia, che sembra un arrampicata.
Non ci siamo capiti. Togliti dalla testa i competitor, che non c'entrano nulla.
C'entra il rapporto tra TIM e clienti: essendo TIM monopolista, NON può imporre le condizioni che vuole ai clienti. Punto.
I concorrenti non c'entrano nulla.Questo continui a dirlo da diversi post ma non è vero.
TIM fino a qualche anno fa affittava quasi l'intera struttura degli altri operatori, quindi poteva imporre i prezzi che voleva in quanto da essa dipendevano anche i costi degli altri.
Se il monopolista (o quasi) vuole imporre condizioni capestro ai clienti, affermando "se non ti sta bene quella è la porta", sta precisamente abusando del potere che gli deriva dall'essere, appunto, monopolista (o quasi) e questo non si può fare. :) Non sono d'accordo, solo determinate azioni sono sanzionabili, altre sono permesse.
E fino a prova contraria vista la situazione di MS la politica degli updates è permessa.
Ti tocca, al contrario, mostrare come NON si tratti di abuso.Per me è facile, come scritto sopra MS non è sanzionata, se fosse illegale sarebbe quantomeno indagata, il fatto che non lo sia è già una prova.
E a te che tocca dimostrare che le azioni intraprese negli updates di MS siano un abuso.
O è legale o è illegale, le corde non centrano nulla, chi viene colpito in determinati momenti non è perchè necessitano tempo ma perchè in quel frangente si sono verificati i presupposti.
https://www.irpa.eu/gruppi-aree-ricerca/amministrazione-e-mercato/antitrust-la-comunicazione-della-commissione-sul-caso-google-android/
"a cominciare dalla pre-installazione di Google Search per impostarlo come motore di ricerca predefinito nella grande maggioranza dei tablet e cellulari Android venduti in Europa. In tal modo, Google avrebbe impedito ad altri motori di ricerca, esistenti e potenziali, di accedere a questo mercato, recando danno anche ai consumatori, a causa della restrizione della libera concorrenza e degli effetti limitanti sull’innovazione nell’universo più ampio delle reti mobili. "
Quindi come vedi Google è stata sanzionata per una azione simile a quella fatta da MS con IE e WMP.
Rinnovo la domanda ignorata: quanto tempo ci è voluto?
E dell'arrampicata sugli specchi di Apple sulla questione della batteria / obsolescenza indotta?
Come mai si sono ridotti ad essere più ragionevoli, anzichè insistere?
Le corde c'entrano eccome, perchè è proprio la misura di quello che fai a stabilire se la condotta è illecita o no.
Si parla di "abuso", quindi fino ad un certo punto puoi (hai "uso"), oltre no (hai "abuso" > ab uso > eccesso di uso). ;)
Quando qualcosa è ( a tuo dire ) "palesemente" illegale ma non viene manco indagata nonostante le denunce allora stai insinuando che ci sia un complotto, altrimenti non si spiega.
E lasciamo la storiella dalla corda per cortesia, che sembra un arrampicata
Tu hai sostenuto che MS fosse libera di fare qualsiasi cosa, altrimenti "quella è la porta".
Questo è palesemente errato, ne sei consapevole?
Questo continui a dirlo da diversi post ma non è vero.
TIM fino a qualche anno fa affittava quasi l'intera struttura degli altri operatori, quindi poteva imporre i prezzi che voleva in quanto da essa dipendevano anche i costi degli altri.
Ma stai scherzando?
TIM, per la rete di cui detiene/deteneva il monopolio, col piffero che poteva imporre prezzi che voleva, che erano al contrario subordinati ad approvazione delle autorità pubbliche competenti.
Se vuoi fare il puntiglioso, devi informarti meglio. ;)
Non sono d'accordo, solo determinate azioni sono sanzionabili, altre sono permesse.
E fino a prova contraria vista la situazione di MS la politica degli updates è permessa.
Sì è permessa al momento, ma togliti dalla testa che possa fare ciò che le pare.
Per me è facile, come scritto sopra MS non è sanzionata, se fosse illegale sarebbe quantomeno indagata, il fatto che non lo sia è già una prova.
E a te che tocca dimostrare che le azioni intraprese negli updates di MS siano un abuso.
Di nuovo: quanto tempo ci hanno messo per indagare Android?
Comunque una risposta interessante la avremo tra un anno.
Se MS seguirà la linea dura del "win 7 è mio e faccio come voglio", o sceglierà una strada più morbida per non rendere improvvisamente obsoleti computer che avranno decine di punti di quota di diffusione.
nickname88
17-01-2019, 11:11
Rinnovo la domanda ignorata: quanto tempo ci è voluto?
E dell'arrampicata sugli specchi di Apple sulla questione della batteria / obsolescenza indotta?
Come mai si sono ridotti ad essere più ragionevoli, anzichè insistere?Lato Apple è stata indagata appena si è venuto a sapere, in quanto tale azione NON era nota all'utente.
Si sono ridotti ad essere più ragionevoli perchè penalizzavano attivamente i vecchi dispositivi e variava le specifiche hardware del prodotto, cosa che con Windows non centra.
Le corde c'entrano eccome, perchè è proprio la misura di quello che fai a stabilire se la condotta è illecita o no.
Si parla di "abuso", quindi fino ad un certo punto puoi (hai "uso"), oltre no (hai "abuso" > ab uso > eccesso di uso). ;)Se è questo ciò che tu intendi vuol dire che MS è sempre all'interno del limite e non è una questione di "pazienza" come hai lasciato intendere tu.
Tu hai sostenuto che MS fosse libera di fare qualsiasi cosa, altrimenti "quella è la porta".Può fare ciò che vuole su aspetti ben specifici, che poi l'antitrust come affermi tu non permetta a MS di mostrare mai la porta all'utente è falso.
Se rispetta il regolamento e non è sanzionabile non è poi anche tenuta a piacere a tutti.
Sì è permessa al momento, ma togliti dalla testa che possa fare ciò che le pare.Un azione o è permessa o non è permessa, le azioni vanno prese in considerazione singolarmente, non è che c'è un vaso da riempire dove una volta finita la pazienza miracolosamente ciò che era legale prima dopo non lo è più.
Di nuovo: quanto tempo ci hanno messo per indagare Android?Bisognerebbe capire da quando ciò ha cominciato a rappresentare un abuso.
Comunque una risposta interessante la avremo tra un anno.
Se MS seguirà la linea dura del "win 7 è mio e faccio come voglio", o sceglierà una strada più morbida per non rendere improvvisamente obsoleti computer che avranno decine di punti di quota di diffusione.
Stando alle info attuali Windows 7 continuerà a funzionare, semplicemente non sarà più supportato del tutto, quindi niente più patch per la sicurezza, solo determinate tipologie di licenze potranno pagare per prolungar il supporto. Diversamente se la possibilità sarà estesa anche alle licenze OEM e retail dubito che convenga pagare.
Ma stai scherzando?
TIM, per la rete di cui detiene/deteneva il monopolio, col piffero che poteva imporre prezzi che voleva, che erano al contrario subordinati ad approvazione delle autorità pubbliche competenti. Poteva nel senso che aveva la possibilità di farlo, non che aveva il diritto di farlo.
MS non ha questo potere su Apple e le distro Linux, quindi sono posizioni che non centrano.
Sarebbe stato un caso analogo nel caso in cui ci fossero stati altri OS con base Windows.
Lato Apple è stata indagata appena si è venuto a sapere, in quanto tale azione NON era nota all'utente.
Per quale motivo continui ad ignorare la domanda?
Quanto tempo ci è voluto perchè MS fosse indagata e multata dalla UE?
Quanto tempo ci è voluto perchè Google / Android fosse indagata e multata dalla UE?
Quando rispondi passiamo al resto. ;)
nickname88
18-01-2019, 10:10
Per quale motivo continui ad ignorare la domanda?
Quanto tempo ci è voluto perchè MS fosse indagata e multata dalla UE?
Quanto tempo ci è voluto perchè Google / Android fosse indagata e multata dalla UE?
Quando rispondi passiamo al resto. ;)
Non lo sò quanto tempo ci è voluto, perchè non sò quando hanno avuto origine i presupposti per il reato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.