PDA

View Full Version : Aggiornamento MIRATO del PC lavoro/gioco

Thorello
03-01-2019, 08:25
Ciao a tutti,
vorrei aggiornare qualcosa del mio PC, che comincia a perdere qualche colpo.
Col PC principalmente ci lavoro (Office, internet e solite cose - anche se in modo abbastanza spinto) e gioco raramente (e.g. Total War Warhammer 2. Risoluzione 1680 x 1050).

La necessità di aggiornarlo nasce dal fatto che noto qualche rallentamento sia quando lavoro e ho mille cose aperte, sia giocando a Total War e simili.
In più sono a corto di spazio sull'HD, sia sull'SSD (da soli 128 GB) che sul fisico.

Questa la mia config attuale:

Processore: AMD Phenom II X6 1055T 2.80 GHz
Scheda madre: ASROCK 880G Extreme 3
SSD: Samsung 840 EVO 128 GB
HD: Samsung HD103SJ 1TB 3.5‘ SATA 7200 rpm 32MB
RAM: Crucial Ballistix Sport 2x4 GB BLS4G3D169DS3 9-9-9-24 1.5V
Scheda video: Radeon RX 480 8 GB
Alimentatore: Corsair CX550M

Le tre cose che pensavo di fare / aggiornare:
1) Prendere un nuovo SSD. Mi stavo orientando su un Samsung 860 EVO Basic 500GB, 2.5"
2) Aggiungere RAM, passando da 8 a 16 GB. In questo caso non saprei davvero cosa fare: conviene aggiungere altri 2 banchi da 4 (ne ho 2 liberi ora)? Oppure prenderne 2x8? E in quel caso, tolgo quelli vecchi, o faccio 16+8?
3) Aggiungere un altro HD fisico. Magari mobile, da 2TB. Potrei prenderlo lento per storage, tanto il mio attuale HD fisico è già sufficientemente veloce (per programmi e giochi), o sbaglio?

Non vorrei cambiare la scheda video perchè immagino mi costerebbe parecchio - a meno di spendere poco e non guadagnarci molto. E considerato che gioco raramente, non sono convinto.

Grazie mille per qualsiasi aiuto!! :)

celsius100
03-01-2019, 10:34
Ciao
x l'ssd direi bene
x la ram bisogna vedere tu quanta ne occupi quando noti dei rallentamenti
x l'hdd esterno/interno nn cambia molto a livello pratico, certo su uno esterno nn ci salvi i programmi ma x quello tanti prendi l'ssd piu grande, un toshiba da 2tb si puo trovare sui 60 euro

Thorello
03-01-2019, 12:09
Ciao Celsius,
grazie mille.
Per il Toshiba (esterno ok), c'è qualche modello particolare che mi conviene prendere? O qualsiasi Toshiba da 2TB che trovo a buon prezzo va bene?

Grazie!

celsius100
03-01-2019, 12:25
il canvio basics di solito ha un buon rapporto qualità-prezzo

Thorello
03-01-2019, 13:03
Grazie!
Allora:
- Toshiba Canvio Basics (2TB): 63 EUR
- Samsung 860 EVO Basic (500GB, 2.5"): 82 EUR

Per la RAM, averne solo 8 mi irrita... per esempio, mentre che sto scrivendo non sto facendo assolutamente nulla, ho poche finestre aperte di Chrome (rispetto a quante ne ho di solito), e sono al 65-70% (stabile) occupata.
Chrome in particolare mi ciuccia un'infinità, quel maledetto: 2GB da solo.

Però costano tanto: 150 euri circa per 2x8. In più se volessi aggiungerne, non saprei quale prendere. Vedo che in altre sezioni del forum si raccomandano le G.skill Ripjaws V, in altri post le Trident Z, e altrove le Kingston HyperX. E forse altre ancora che mi son perso?

Insomma, son combattuto...

celsius100
03-01-2019, 13:08
la cosa piu conveniente sarebbe di cercare dell'altra ram uguale a quella che hai gia su, quindi della 1600MHz cl9, nell'usato la ddr3 e comune e si possono trovare delle buone occasioni
nuova nn la prenderei xke cmq nn si potrebbe piu recuperare nel caso aggiornassi il pc (mentre hdd/ssd invece si)