PDA

View Full Version : Problema HDD 1 TB collegato a server dati

phantom_83
03-01-2019, 00:21
Ho un problema con un HDD wd cavier green da 1TB. Praticamente l'hdd si trova dentro un box 4 bay che viene collegato tramite usb al server dati. tengo a precisare che l'hdd è in funziona di lettura/scrittura/Riscrittura da diversi anni. ha sempre funzionato egregiamente ma ultimamente da qualche problema di disconnessione. ho pensato subito che possa essere danneggiato ma quando lo collego ad un altro pc con box singolo usb viene riconosciuto tranquillamente. Per risolvere il problema non faccio altro che collegarlo a linux ed eseguire il comando fsck -ya per controllare e recuperare eventuali settori danneggiati. finito il processo lo ricollego al server e torna a funzionare tranquillamente ma dopo qualche giorno succede la stessa cosa. La mia domanda è una: quale software su Linux o Mac posso utilizzare per controllare lo stato dell'hdd ed eventualmente poterlo riparare? Ovvimanete se si tratta di un problema software e non hardware.

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-01-2019, 08:01
Riparare il file system già lo fai con fsck, il problema è che poco dopo si guasta nuovamente, quindi c'è qualcosa che non va proprio nell'hard disk.

Non hai ancora controllato i parametri SMART di quell'unità?

Su Linux puoi farlo installando gli smartmontools e il comando

smartctl -a /dev/sdx (al posto di x ci va la lettera corrispondente al disco da verificare con fdisk -l)

Oppure se si vuole qualcosa di molto più completo su una bella interfaccia grafica a finestre, GSmartControl.

Entrambi di solito stanno nei repository delle più comuni distribuzioni.

Comunque non vorrei portar sfiga ma un comportamento come quello non dice nulla di buono, provvederei a cambiar disco al più presto.

tallines
03-01-2019, 12:23
La mia domanda è una: quale software su Linux o Mac posso utilizzare per controllare lo stato dell'hdd ed eventualmente poterlo riparare? Ovvimanete se si tratta di un problema software e non hardware.
Su Linux come suggerito già da Nicodemo .

Su Mac > https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl35916/mac

https://www.slidetomac.com/80991/come-verificare-la-presenza-di-eventuali-errori-sul-disco-rigido-tramite-terminale-guida

phantom_83
04-01-2019, 11:05
Grazie dei consigli! Voglio provare fino alla fine. voglio la certezza che sia guasto.

tallines
04-01-2019, 14:10
Ok, fai sapere .