PDA

View Full Version : Alimentatore difettoso?

Ansem_93
02-01-2019, 13:10
Salve a tutti,
nell'ultimo mese mi sono morti 3 hard disk su 4 nel mio computer, due dei quali morti di colpo e mai più ripartiti.

E' possibile che sia un problema nell'alimentatore?
Nel caso come potrei capirlo? E' corsair CX350W

alecomputer
02-01-2019, 14:43
Se hai un tester digitale puoi misurare le tensioni in uscita dall' alimentatore che potrebbero indicare problemi di funzionamento , devi trovare +3,3 V - +5V - +12V , una variazione di + o - un 5% della tensione ideale puo indicare un malfunzoinamento , valori ancora superiori possono causare guasti al pc .
Ci sono anche software che misurano le tensioni dell' alimentatore , ma non sono sempre affidabili e meglio sempre usare un tester digitale .

Ansem_93
02-01-2019, 14:48
Purtroppo non ho un tester. Su linux esistono software simili?

barklay
04-01-2019, 16:38
Anche se, come già evidenziato, un multimetro sarebbe l'ideale, prova con Open Hardware Monitor e controlla la +5V che valori ti da poichè se è ballerina o se scende già a 4,6V cominceresti a non vedere più gli hd o danneggiare irrimediabilmente settori dell'hd come purtroppo ho già avuto modo di sperimentare personalmente. Al momento uno di questi ce l'ho proprio davanti i miei occhi e che uso saltuariamente su docking vista ormai la sua inaffidabilità, mentre il gemello, acquistato insieme, dal 2011 frulla felicemente senza problemi.

Hitto
08-01-2019, 19:32
Il danneggiamento di settori può essere causato da una corrente sporca sulla linea dei +12V. Quasi sicuramente un malfunzionamento dell'alimentatore che andrebbe buttato alla svelta se non si conosce dove sistemare: i dati sono importanti.