View Full Version : Alimentatore difettoso?
Ansem_93
02-01-2019, 13:10
Salve a tutti,
nell'ultimo mese mi sono morti 3 hard disk su 4 nel mio computer, due dei quali morti di colpo e mai più ripartiti.
E' possibile che sia un problema nell'alimentatore?
Nel caso come potrei capirlo? E' corsair CX350W
alecomputer
02-01-2019, 14:43
Se hai un tester digitale puoi misurare le tensioni in uscita dall' alimentatore che potrebbero indicare problemi di funzionamento , devi trovare +3,3 V - +5V - +12V , una variazione di + o - un 5% della tensione ideale puo indicare un malfunzoinamento , valori ancora superiori possono causare guasti al pc .
Ci sono anche software che misurano le tensioni dell' alimentatore , ma non sono sempre affidabili e meglio sempre usare un tester digitale .
Ansem_93
02-01-2019, 14:48
Purtroppo non ho un tester. Su linux esistono software simili?
Anche se, come già evidenziato, un multimetro sarebbe l'ideale, prova con Open Hardware Monitor e controlla la +5V che valori ti da poichè se è ballerina o se scende già a 4,6V cominceresti a non vedere più gli hd o danneggiare irrimediabilmente settori dell'hd come purtroppo ho già avuto modo di sperimentare personalmente. Al momento uno di questi ce l'ho proprio davanti i miei occhi e che uso saltuariamente su docking vista ormai la sua inaffidabilità, mentre il gemello, acquistato insieme, dal 2011 frulla felicemente senza problemi.
Il danneggiamento di settori può essere causato da una corrente sporca sulla linea dei +12V. Quasi sicuramente un malfunzionamento dell'alimentatore che andrebbe buttato alla svelta se non si conosce dove sistemare: i dati sono importanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.