PDA

View Full Version : Come predisporre gli Access Point in una casa di 4 piani

unico84
02-01-2019, 10:25
Salve a tutti,

Sono in cerca di delucidazioni in merito a come predisporre gli AP in una casa di quattro piani.

L'idea é di installare il modem nella cantina e quindi avere disponibile la rete wireless nei tre piani superiori e nel giardino circostante (abbstanza piccolino, circa 60-80 mq).

La casa avrá una tromba di scale senza muri, ci saranno delle "ringhiere" di vetro. Ció che non so valutare é come predisporli in modo da garantire un ottimo segnale nelle varie stanze evitando che tramezzi(mattoni da 12 cm), muri perimetrali (mattoni da 25 cm + 21cm di materiale di isolamento dal freddo) e solai facciano perdere troppa potenza al segnale.

Dumah Brazorf
02-01-2019, 10:41
Vedi piuttosto di far arrivare un cavo di rete accanto a ogni presa tv.
Se vuoi studiare come piazzare gli ap comincia comprandone un paio e poi fai prove volanti.

unico84
02-01-2019, 11:21
Vedi piuttosto di far arrivare un cavo di rete accanto a ogni presa tv.
Se vuoi studiare come piazzare gli ap comincia comprandone un paio e poi fai prove volanti.

La mia idea era di far arrivare prese LAN vicino ad ogni presa della TV ma anche prese LAN dove andranno gli AP ( che suppongo vadano quasi sotto il soffitto) quindi giá in fase di impianto elettrico dovrei aver ben chiaro dove metteró gli AP.

Sbaglio?

Dumah Brazorf
02-01-2019, 14:37
No. Appunto. In linea di massima un ap a piano.
Se riuscivi a procuratene uno e fare delle prove di ricezione perchč ogni caso(a) č a se stante e se la casa č poco lunga e larga probabilmente ne basta uno ogni 2 piani.
Poi se non posti manco una piantina la gente non č veggente...

unico84
02-01-2019, 14:45
Poi se non posti manco una piantina la gente non č veggente...

Purtroppo non ho una planimetria al momento pero posso dirti che la casa ha un perimetro di 8m x 8m ed ogni piano é alto 2,5m