Entra

View Full Version : PC portatile: spegnimento improvviso


freddie87
31-12-2018, 15:22
Salve.
Sono appena arrivato in questo forum. :)
Premetto che Vi scrivo per un problema riguardante il mio pc portatile ASUS, quindi spero di essere nella sezione più appropriata.
Suddetto problema è il seguente (spero di essere il più chiaro possibile).

Se utilizzo il computer senza attaccarci la spina, quando l'icona che indica lo stato dell'alimentazione arriva a una percentuale di carica molto bassa e, di conseguenza, sul lato inferiore destro dell'icona appare il cerchietto rosso che "lampeggia a intermittenza" con una croce bianca al suo interno, se non mi affretto ad attaccare la spina alla presa sul muro, il computer si spegne facendo una specie di scoppio (tipo: "Puff!")
Quando attacco la spina e riaccendo, il computer inizia da capo, non come se fosse riacceso dopo uno stato di ibernazione o di sospensione, ma come succede quando lo si spegne del tutto e poi lo si riaccende.
Da cosa può dipendere questo strano comportamento?
Spero di essermi fatto capire.

Dumah Brazorf
31-12-2018, 17:16
Il puff spero siano solo le casse.
Probabilmente la carica nella batteria è già insufficiente quando windows segnala la percentuale bassa per cui si spegne tutto di botto.
Cerca come ricalibrare la batteria (cioè ricalibra il sistema così dovrebbe accorgersi prima che la batteria è scarica) altrimenti puoi modificare dalle opzioni di risparmio energetico le % che usa windows per darti i messaggi e farli apparire prima.
Oppure ancora sostituisci la batteria.

freddie87
01-01-2019, 17:03
Ho fatto come mi ha suggerito.
Non ho riscontrato più il problema e, inoltre, la batteria dura molto di più.
Grazie infinite.