PDA

View Full Version : consigli per acquisto pc portatile

Taini96
31-12-2018, 10:42
Ciao a tutti,

ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.
Vi chiedo gentilmente consigli perché non sono assolutamente esperta.
Sto cercando un pc portatile per il lavoro, di seguito alcune info

CARATTERISTICHE:
- lo uso principalmente per Excel (anche su fogli molto pesanti e tanta mole di dati), e per la navigazione in Internet
- uso software statistici ed econometrici (Matlab, R, Eviews,), simulazioni monte carlo e SAP
-navigazione in internet, skype e vedere film -non lo uso per giochi

BATTERIA: Mi interessa che abbia una buona batteria e quindi una buona autonomia; in più esistono ancora portatili con batteria estraibile e sostituibile nel tempo o ormai si tratta solo di batterie integrate?
PESO: Mi interessa anche la portabilità, a parità di caratteristiche e prestazioni, preferisco ultrabook più leggeri.

Per quanto mi sto informando, vi chiedo conferma su alcuni aspetti:
- RAM, preferibile non inferiore a 8 GB? O sarebbe sufficiente anche 4
GB? Quanto è importante che possa che avere memoria espandibile?
- Hard Disk: meglio HDD o SSD o ibrido?
Mi interessa che il pc sia veloce nell’accensione e nello spegnimento e
che abbia un buono spazio di archiviazione
- La cpu di 5 core, può essere considerata di fascia media, può andare
bene?
- Se la scheda video è integrata e non dedicata, può essere comunque
una buona soluzione?
- Il dispaly di 1366×768p è una buona risoluzione o sarebbe il caso di
fare altre scelte?
Mi interessa anche il trattamento dello schermo per diminuire il fastidio
agli occhi
- Per il wireless quanto è importante adesso avere il 5GHz? Che
differenza si nota rispetto al 2.4GHz?

Accetto i vs consigli su ogni aspetto: sia sui pc da scegliere sia sulle singole componenti in base all’uso che ne devo fare, cosa è scarso, cosa assolutamente da scartare, cosa preferire, etc…