PDA

View Full Version : consigli per acquisto pc portatile

Taini96
31-12-2018, 10:42
Ciao a tutti,

ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.
Vi chiedo gentilmente consigli perché non sono assolutamente esperta.
Sto cercando un pc portatile per il lavoro, di seguito alcune info

CARATTERISTICHE:
- lo uso principalmente per Excel (anche su fogli molto pesanti e tanta mole di dati), e per la navigazione in Internet
- uso software statistici ed econometrici (Matlab, R, Eviews,), simulazioni monte carlo e SAP
-navigazione in internet, skype e vedere film -non lo uso per giochi

BATTERIA: Mi interessa che abbia una buona batteria e quindi una buona autonomia; in più esistono ancora portatili con batteria estraibile e sostituibile nel tempo o ormai si tratta solo di batterie integrate?
PESO: Mi interessa anche la portabilità, a parità di caratteristiche e prestazioni, preferisco ultrabook più leggeri.

Per quanto mi sto informando, vi chiedo conferma su alcuni aspetti:
- RAM, preferibile non inferiore a 8 GB? O sarebbe sufficiente anche 4
GB? Quanto è importante che possa che avere memoria espandibile?
- Hard Disk: meglio HDD o SSD o ibrido?
Mi interessa che il pc sia veloce nell’accensione e nello spegnimento e
che abbia un buono spazio di archiviazione
- La cpu di 5 core, può essere considerata di fascia media, può andare
bene?
- Se la scheda video è integrata e non dedicata, può essere comunque
una buona soluzione?
- Il dispaly di 1366×768p è una buona risoluzione o sarebbe il caso di
fare altre scelte?
Mi interessa anche il trattamento dello schermo per diminuire il fastidio
agli occhi
- Per il wireless quanto è importante adesso avere il 5GHz? Che
differenza si nota rispetto al 2.4GHz?

Accetto i vs consigli su ogni aspetto: sia sui pc da scegliere sia sulle singole componenti in base all’uso che ne devo fare, cosa è scarso, cosa assolutamente da scartare, cosa preferire, etc…

BUDGET: Non ho un budget preciso, posso arrivare anche a 1000 € o qualcosina in più se dovesse servire, l’importante che abbia le caratteristiche richieste e che soddisfi l’analisi costi-benefici; per cui se per quello che devo fare è molto valido anche uno di meno costoso va meglio!

Ringrazio molto in anticipo chiunque mi vorrà aiutare
Buona giornata e buon 2019 a tutti!:) :) ;)

unnilennium
02-01-2019, 10:46
Per il tuo uso, qualsiasi notebook con CPU quad core, come Intel 8250u o AMD 2500u dovrebbe andar bene. Per AMD c'è da considerare una minor durata della batteria, ma di poco, per il resto sono equivalenti. 8gb di RAM penso che ormai sia o la dotazione da ricercare, avrei messo addirittura 16, potendo, ma purtroppo costa tanto, e quindi non e il caso. Lato schermo, la risoluzione HD sarebbe da evitare come la peste, perché vuol dire che lo schermo è sicuramente scarso, a prescindere dal trattamento lucido opaco etc. La batteria, come anche il disco rigido, si può sostituire praticamente sempre, però occorre aprire la scocca, ormai non si trovano Quai più batterie rimovibile, e addirittura molti mettono anche la RAM saldata. Come consiglio, Lenovo serie thinkpad e al top come solidità, però si fanno pagare... I modelli della serie E tipo e480 ed e580 Intel, e485 e e585 AMD, sono ottimi. Segue Huawei con il matebook D con le varie configurazioni, che potrebbe ritornare a breve in offerta, e poi di nuovo Lenovo coi vari 330s. Asus con la serie 580gd ha il miglior compromesso prezzo prestazioni, ma a volte ha qualche pecca di troppo lato supporto, che si risolve col tempo, ma forse i thinkpad sono meglio in quell'ambito... Se l'estetica non e un problema il modello base di e580 su trovaprezzi sta sotto i 700 e se li vale tutti, anche non avesse un SSD si può aggiungere con pochi euro, ed avresti una macchina completa

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

Taini96
05-01-2019, 16:26
grazie delle info.
Per i modelli Lenovo thinkpad della serie E tipo e480, e580 Intel, e485 e e585 AMD, in termini di storage quale è preferibile?

unnilennium
05-01-2019, 16:47
Tra i modelli AMD e Intel cambia pochissimo, solo che AMD ha meno durata di batteria. Lato dischi, i 14 pollici mi pare possano montare 1 solo disco, i 15, cioè gli e5xx, 2. Per il resto caschi in piedi comunque.il 14 pollici e comodo,ma usando excel, una tastiera completa come quella del 15 si fa apprezzare, compreso il tastierino

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk