View Full Version : Port Forwarding impossibile
Salve ragazzi, la mia siutazione è la seguente:
A) Router connesso ad internet con wifi
B) Router connesso ad "A)" con internet e wifi
C) Macchina con applicativo connesso a B)
Se mi connetto a B e digito uno specifico indirizzo IP entro nella macchina C, però è un indirizzo della rete B.
Se entro in A già non funziona
Io addirittura mi vorrei connettere da casa per farlo.
Cosa devo fare di preciso? Ho provato a fare un port mapping ma non mi ha funzionato...
Grazie.
King_Of_Kings_21
30-12-2018, 20:15
Non funziona perché sei in doppio NAT. Qual è lo scopo del secondo router sulla tua rete?
Al ristorante abbiamo un sistema Point of Sales (C) che si collega alla propria rete in wifi (Rete B).
Rete B è collegata via cavo a Rete A per dare modo ai POS di navigare online se necessario e di fare gli upload dei backup sul server.
Se sono in loco e mi collego alla Rete B e digito uno specifico IP:Porta posso vedere statistiche di vendita, magazzino, aggiornare il database, etc etc.
Se già mi collego alla Rete A non riesco
Vorrei da casa poter aggiornare il menu, vedere come stanno andando le vendite, movimenti di cassa etc.
Un saluto e grazie.
King_Of_Kings_21
31-12-2018, 16:42
Al ristorante abbiamo un sistema Point of Sales (C) che si collega alla propria rete in wifi (Rete B).
Rete B è collegata via cavo a Rete A per dare modo ai POS di navigare online se necessario e di fare gli upload dei backup sul server.
Se sono in loco e mi collego alla Rete B e digito uno specifico IP:Porta posso vedere statistiche di vendita, magazzino, aggiornare il database, etc etc.
Se già mi collego alla Rete A non riesco
Vorrei da casa poter aggiornare il menu, vedere come stanno andando le vendite, movimenti di cassa etc.
Un saluto e grazie.Non hai risposto alla mia domanda purtroppo. Per quale motivo rete B è separata da rete A? Perché se l'unico motivo per cui hai un secondo router è per avere il segnale WiFi nel ristorante e delle porte ethernet puoi risolvere facendo fare al secondo router solamente da switch e AP invece di fare da router. Se invece usi il doppio NAT per stare più "sicuro" (ma in verità non è proprio così) risolvi facendo port forward dal router principale all'IP di quello secondario.
Se vuoi la soluzione più corretta dal punto di vista della sicurezza devi comprare un router e switch con supporto VLAN e dividere il traffico del ristorante dal resto.
Scusami, beh in realtà non so di preciso, l'installatore del POS ha impostato la rete in questo modo, credo sia un "pacchetto" che fornisce chi sviluppa il prodotto, addirittura utilizzano, come router per la rete B una specie di antennonaa autoalimentata tramite un particolare cavo ethernet, non avevo mai visto una cosa del genere.
Un saluto,
Matteo.
Dumah Brazorf
02-01-2019, 09:36
Niente di particolare, si chiama Power over Ethernet.
Se vuoi toccare il meno possibile dovresti aprire la porta su quell'affare indicando l'ip del dispositivo a cui indirizzare le chiamate e poi aprirla anche sul router principale indicando l'ip che ha la WAN dell'affare. Gli ip chiaramente devono essere statici.
Quindi dovrei:
Router C Telecom: Aprire porta XY
Router B Strano: Aprire stessa porta XY
Digitare da casa -indirizzo ip pubblico C Telecom-:XY ?
Scusate ma sto invecchiando e non mi muovo più bene come una volta :p
King_Of_Kings_21
02-01-2019, 17:02
Quindi dovrei:
Router C Telecom: Aprire porta XY
Router B Strano: Aprire stessa porta XY
Digitare da casa -indirizzo ip pubblico C Telecom-:XY ?
Scusate ma sto invecchiando e non mi muovo più bene come una volta :pCorretto.
La porta XY è la stessa che devo utilizzare quando mi connetto dalla rete del Point Of Sale giusto?
King_Of_Kings_21
03-01-2019, 12:14
La porta XY è la stessa che devo utilizzare quando mi connetto dalla rete del Point Of Sale giusto?Non necessariamente, puoi mappare una porta esterna diversa da quella interna, ma se non vuoi complicarti la vita, sì.
Allora ragazzi, non riesco:
Se mi collego alla rete B del POS e faccio un configip mi da come gataway quello della rete A di Telecom.
Se spengo la rete A di telecom e mi collego alla rete B mi da un indirizzo gataway da pannello di controllo di windows, se lo digito mi si apre però il pannello di controllo del POS.
Il prodotto che ho è questo:
https://unifi-mesh.ubnt.com/
Ho aperto tutto i pannelli ed i cassettini, la configurazione è molto più complicata:
Router Telecom Wifi collegato a:
POS
Switch D-Link
Scatola UNIFI con suo ripetitore
Switch D-Link collegato a:
POS (con un secondo cavo ethernet)
Router Telecom Wifi
Stampanti di rete.
Praticamente il Point Of Sale è collegato doppiamente, al router telecom ed allo switch D-Link che poi è collegato al ripetitore/rete UNIFI che mi da accesso al pannello
Sto flippando..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.