PDA

View Full Version : Cambio Gestore- Nuovo account

Picca
28-12-2018, 18:49
Buongiorno.
Ho cambiato da pochi giorni gestore telefonico/internet dell’abitazione, da Teletu a Wind-Tre che mi ha già fornito il modem (Zyxel VMG8825-B50B Home&Life).
E’ giunto dal mio vecchio gestore il messaggio, che tra quindici giorni, il mio account e il mio spazio web verranno disattivati e i messaggi cancellati, invitandomi ad effettuarne una copia per non perderli.
Non ho nessuna dimestichezza delle procedure da eseguire.
Uso Thunderbird per la posta e Firefox per navigare con Google e ho un account con Gmail con IMAP attivo (l’ho attivato dal mio smarphone).
Domande da inesperto.
Cosa devo fare?
Ho visto che vi è la possibilità di sincronizzare Thunderbird con l’account Gmail esistente, o è meglio attivarne uno nuovo?
La cancellazione del vecchio account e dello spazio web comporta la perdita delle impostazioni di Thunderbird quali, cartelle della posta in arrivo, rubrica, filtri ecc. o solamente la messaggistica?
Quando ho avuto necessità di formattare l’HD, con thunderbird mi bastava copiare dalla cartella Profiles, la cartella *******.default, per salvare messaggi, cartelle, rubrica ecc. Dopo avere reinstallato Thunderbird bastava incollare il contenuto della cartella salvata nella nuova cartella del programma per riavere il tutto, comprese le impostazioni dell’account.
Credo che questo non sia fattibile, perché salvando messaggi ecc. prima della cessazione del servizio salverei anche il vecchio account e non potrei fare copia/incolla.
Grazie per le risposte.
Franco