PDA

View Full Version : X470 aorus ultra gaming, problema compatibilità RAM

V3N0M77
27-12-2018, 22:39
Salve a tutti, apro una discussione perchè non trovo thread ufficiali di mobo AM4.
spiego brevemente.
volevo comprare una B450 MSI pro carbon AC ma causa indisponibilità della stessa fino dopo l'epifania sto pensando di virare su altra mobo in pronta consegna cioè X470 aorus ultra gaming.

problema: ho già preso le ram.
nello specifico Patriot Viper 4 DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz.
riferimento : PV416G320C6K.
non le ho ancora ma risultano spedite, insieme alla CPU e il resto.

queste ram figuravano nella lista supportata dalla scheda MSI che volevo inizialmente acquistare, ma leggendo il qvl per ciò che concerne la gigabyte vedo:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/X470-AORUS-ULTRA-GAMING-rev-10#support-doc

...non le vedo :) fra l'altro pare che questa x470 non supporti più di 3200mhz con una lista mooolto ristretta.

domanda: devo acquistare rapidamente, che faccio?
il rischio di avere problemi è alto oppure no?

Ale55andr0
28-12-2018, 08:47
Salve a tutti, apro una discussione perchè non trovo thread ufficiali di mobo AM4.
spiego brevemente.
volevo comprare una B450 MSI pro carbon AC ma causa indisponibilità della stessa fino dopo l'epifania sto pensando di virare su altra mobo in pronta consegna cioè X470 aorus ultra gaming.

problema: ho già preso le ram.
nello specifico Patriot Viper 4 DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz.
riferimento : PV416G320C6K.
non le ho ancora ma risultano spedite, insieme alla CPU e il resto.

queste ram figuravano nella lista supportata dalla scheda MSI che volevo inizialmente acquistare, ma leggendo il qvl per ciò che concerne la gigabyte vedo:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/X470-AORUS-ULTRA-GAMING-rev-10#support-doc

...non le vedo :) fra l'altro pare che questa x470 non supporti più di 3200mhz con una lista mooolto ristretta.

domanda: devo acquistare rapidamente, che faccio?
il rischio di avere problemi è alto oppure no?

il fatto che le ram non siano in lista non significa che non funzionino. Anche le mie non lo erano e le presi meis prima per un i7 :asd: invece funzionano perfettamente a 3200 sin dal bios acerbo che avevo all'epoca (f5 quando ora si è ad f22) avendo solo l'accortezza di usare cl 14 e non cl 15 come timing impostato, ma questo per un problema intrinseco di ryzen con quel timing, non della mobo. A limite le provi e in caso puoi esercitare diritto di recesso

V3N0M77
28-12-2018, 10:26
il fatto che le ram non siano in lista non significa che non funzionino. Anche le mie non lo erano e le presi meis prima per un i7 :asd: invece funzionano perfettamente a 3200 sin dal bios acerbo che avevo all'epoca (f5 quando ora si è ad f22) avendo solo l'accortezza di usare cl 14 e non cl 15 come timing impostato, ma questo per un problema intrinseco di ryzen con quel timing, non della mobo. A limite le provi e in caso puoi esercitare diritto di recesso

ok grazie.
per evitare rischi in nottata ho comunque recuperato una b450 carbon pro ac che è stata fortunatamente restokkata dopo natale, poi magari va a finire che non vanno su quella :)