PDA

View Full Version : Indecisione mirrorless entry level


Gaveluks
25-12-2018, 20:06
Ciao a tutti! Premetto che sono un entry level ma non mi attirano le fotocamere diciamo giocattolo. Vorrei un prodotto al quale affezionarmi e tecnologicamente avanzato e nuovo. Il budget lo tengo sui 500. Le mie priorità sono: mirino elettronico presente, schermo girevole, medio-alte iso, obiettivi mediamente economici, qualità video e foto buona e almeno col sensore APS-C non inferiori. Aggiungo che mi piacerebbe la possibilità di sviluppare il manuale quindi ghiere varie ben vengano. Ammetto che essendo un entry level sarà stupido avere queste preferenze quando ancora non si sa quanto si svilupperà la passione ma che dirvi.
Allora la mia scelta dopo settimane era arrivata alla Eos M50 e la Fuji X-T100 (tutte e due moderne, uscite quest'anno, con abbastanza opzioni manuali e con schermi reclinabili in vari modi). Quindi cerco recensioni, trovo in un negozio la M50 e mi piace abbastanza (anche se il colore Silver sopra e nero sotto sembra introvabile online). Cerco altre recensioni e mi imbatto nel solito dettaglio che mi destabilizza tutta la decisione avuta poco prima: non sono tropicalizzate. All'inizio non ci faccio caso ma poi il dubbio s'insinua in me: mi piacerebbe fare prevalentemente foto di viaggi e street, peccato che io ami la montagna e i paesi nordici in generale. Quindi cosa cavolo spendo 500 e passa euro per una fotocamera che non potrò usare nemmeno se la nebbia sarà un po' troppo fitta? Dopo settimane di ricerca mi sono proprio demoralizzato. Non esistono entry o medium level che soddisfino tutte le mie preferenze, sembra fatto apposta per dividersi al meglio il pubblico ignaro, indeciso e redditizio degli entry level.
Accettasi consigli tecnici sulla fotocamera giusta o sul modo giusto di vivere il primo acquisto :doh:
Grazie mille a chi si proporrà d'aiutarmi :help:

Ps: poi possibile che la m50 abbia il sensore allo scoperto? Mi sembra una cosa assurda ma non me ne intendo e non so nemmeno se sia facile pulire la polvere da un sensore

egoiste1
25-12-2018, 22:06
quello che tu vuoi esiste,ma ha un costo almeno doppio rispetto i 500€ di budget. quello che rende più ardua l'impresa è la tropicalizzzazione specie in abbinamento al display basculante. fattene una ragione. rimettendo i piedi per terra,le uniche fotocamere che credo siano tropicalizzate in quella fascia di prezzo sono olympus,che hanno una eccellente qualità di immagine,forse anche superiore ad una aps-c entry level. possono inoltre attingere al parco lenti panasonic leica oltre che a quelle olympus. hanno tutte le ghiere che cerchi e display basculante.

quello che tu chiami sensore scoperto è solo il normale sensore digitale visibile maggiormente su queste foyocamere perchè sono mirrorless=senza specchio rispetto le reflex. ma anche le reflex che hanno lo specchio davanti al sensore sono esposte alla polvere. esistono svariati modi di pulire il sensore.

aumenta le tue conoscenze per una scelta più consapevole,cosí non sbagli.

Podz
26-12-2018, 15:25
Riguardo alla X-T100, che posseggo, ti avviso che come velocità operativa non eccelle (autofocus soprattutto) e la qualità video è davvero pessima. Io l'ho scelta soprattutto per la pura qualità delle foto, a mio avviso al top del settore mirrorless aps-c.
Inoltre se per te il costo degli obiettivi è una priorità, Fuji non è proprio famosa per avere dei prezzi abbordabilissimi ^^'

Gaveluks
27-12-2018, 12:26
Grazie mille delle risposte. Per il sensore mi ha confuso una recensione su youtube che ne parlava come se fosse una "dimenticanza" della casa produttrice, invece no intendeva rispetto alle reflex.
Rispetto agli obiettivi non economici fujifilm ho letto il contrario in vari siti ma probabilmente erano sponsorizzati per fare quelle recensioni.
Grazie ancora!

Podz
28-12-2018, 02:15
;) In effetti è improprio dire che costano tanto, diciamo che costano quello che valgono, e dato che Fuji notoriamente non vende fondi di bottiglia... un minimo bisogna spendere.
Comunque per un tuttofare plasticoso ma dalle buone qualità ottiche, con 200€ te la puoi anche cavare, poi se vuoi obiettivi tropicalizzati e luminosi è ovvio che i prezzi salgono non poco.

GiovanniGTS
27-01-2019, 12:19
Non me ne vogliano i canonisti ma la resa ad alti ISO della Canon EOS M50 e la gamma dinamica NON sono all'altezza dei concorrenti, io la scarterei subito.

Io sceglierei tra:

A6300 + 35 1.8 OSS

X-T20 + 35 1.4

In entrambi i casi dovresti stare sull'usato attorno ai 700 euro.

Podz
28-01-2019, 01:01
Non me ne vogliano i canonisti ma la resa ad alti ISO della Canon EOS M50 e la gamma dinamica NON sono all'altezza dei concorrenti
Beh, è un dato di fatto ^^'

Pennywise19
18-04-2019, 15:06
Non me ne vogliano i canonisti ma la resa ad alti ISO della Canon EOS M50 e la gamma dinamica NON sono all'altezza dei concorrenti, io la scarterei subito.

Io sceglierei tra:

A6300 + 35 1.8 OSS

X-T20 + 35 1.4

In entrambi i casi dovresti stare sull'usato attorno ai 700 euro.


concordo. qui c'è una comparativa abbastanza dettagliata, sono molto similari

https://cameradecision.com/compare/Sony-Alpha-a6300-vs-Fujifilm-X-T20