PDA

View Full Version : attivazione windows 10 su altra scheda madre

Anidees
25-12-2018, 20:10
avevo w7 poi aggiornato a windows 10 con attivazione gratuita quando è uscito, ora vorrei cambiare scheda madre , posso trasferire l'attivazione? se non è possibile sono valide le licenze acquistabili su amazon a circa 10€?

tallines
26-12-2018, 11:57
Per fare quello che vuoi fare, avendo una licenza OEM pre-installata, alias NSLP (vedi in firma la voce > Licenze OEM)

devi con l' attuale SO installato sulla scheda madre che vuoi cambiare, creare un Account Microsoft .

Poi cambi scheda madre, reinstalli W10 di nuovo da zero e ricrei in fase di installazione di W10, lo stesso Account Microsoft che avevi creato nel SO installato con la vecchia scheda madre >

https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change

+ > Windows 10 ora permette di riattivare la licenza anche con nuovo hardware (https://www.windowsblogitalia.com/2016/06/attivare-licenza-nuovo-hardware/)

Quanto detto fino adesso, se hai una licenza OEM NSLP .

Nel link in firma > Differenze Licenze OEM, c'è scritto anche come si fa a vedere che tipo di licenza si sta usando .

PS > se invece hai una licenza OEM SLP o Retail, non occorrerebbe creare l' Account Microsoft .

Ma se lo crei è meglio :)

Anidees
27-12-2018, 20:38
grazie per la tua impeccabile spiegazione, ho controllato, è retail channel, quindi posso scaricare ora w10 iso dal sito microsoft? e creo account microsoft per riattivare nella nuova mobo:)

tallines
27-12-2018, 20:40
Se hai una licenza Retail non occorrerebbe neanche creare, come detto, l' Account Microsoft .

Account che serve per le licenze OEM pre-installate, OEM SLP .

Ma, onde evitare problemi, crealo lo stesso :)

Si, scarica l' Iso Ufficiale di W10, dal sito della Microsoft .

Anidees
27-12-2018, 20:43
si giusto per sicurezza:)

tallines
27-12-2018, 20:47
Ok, fai sapere .

neo-full-hd
28-12-2018, 10:50
Scusate la niubbaggine : su un portatile ( prossimo alla rottamazione ) ho W 10 pro retail derivante da aggiornamento gratuito di 7 pro. Al momento della installazione ed attivazione su un nuovo pc o notebook di una iso scaricata dal sito Microsoft cosa va inserito come p.Key non avendo alcuna documentazione riguardo l'acquisto di W 7 pro ?

tallines
28-12-2018, 12:07
Scusate la niubbaggine : su un portatile ( prossimo alla rottamazione ) ho W 10 pro retail derivante da aggiornamento gratuito di 7 pro. Al momento della installazione ed attivazione su un nuovo pc o notebook di una iso scaricata dal sito Microsoft cosa va inserito come p.Key non avendo alcuna documentazione riguardo l'acquisto di W 7 pro ?
Ciao, usa ProduKey freeware della Nirsoft, per trovare il product-key attuale di W10 .

Quando re-installi W10, prima provi a usare il product-key attuale che hai di W10 .

Altrimenti il product-key Retail di W7 .

neo-full-hd
28-12-2018, 13:56
Grazie del supporto,spero funzioni la prima opzione dato che non ho salvato il p.key di 7 e non saprei come rintracciarlo......:confused:

tallines
28-12-2018, 14:16
Grazie del supporto,spero funzioni la prima opzione dato che non ho salvato il p.key di 7 e non saprei come rintracciarlo......:confused:
Male.....se avevi W7, dovevi salvarti il product-key, prima di fare l' upgrade a W10 .

Speriamo bene, fai sapere :)

ASD33
10-01-2019, 20:45
Per fare quello che vuoi fare, avendo una licenza OEM pre-installata, alias NSLP (vedi in firma la voce > Licenze OEM)

devi con l' attuale SO installato sulla scheda madre che vuoi cambiare, creare un Account Microsoft .

Poi cambi scheda madre, reinstalli W10 di nuovo da zero e ricrei in fase di installazione di W10, lo stesso Account Microsoft che avevi creato nel SO installato con la vecchia scheda madre >

https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change

+ > Windows 10 ora permette di riattivare la licenza anche con nuovo hardware (https://www.windowsblogitalia.com/2016/06/attivare-licenza-nuovo-hardware/)

Quanto detto fino adesso, se hai una licenza OEM NSLP .

Nel link in firma > Differenze Licenze OEM, c'è scritto anche come si fa a vedere che tipo di licenza si sta usando .

PS > se invece hai una licenza OEM SLP o Retail, non occorrerebbe creare l' Account Microsoft .

Ma se lo crei è meglio :)

Stai dicendo che posso trasferire la licenza da un vecchio pc portatile ad uno nuovo?
Se ho capito bene mi hai fatto risparmiare una 50 di euro

tallines
10-01-2019, 20:51
Stai dicendo che posso trasferire la licenza da un vecchio pc portatile ad uno nuovo?
Si, se fai come detto sopra .
Se ho capito bene mi hai fatto risparmiare una 50 di euro
Ma l' hai già fatta l' operazione o la devi fare ?

ASD33
10-01-2019, 20:57
Devo ancora comprarlo il pc. :D
A questo punto prendo un free dos, grazie per la dritta

tallines
10-01-2019, 21:00
Ahh ok, fai sapere :)

battalion75
18-02-2019, 07:56
Ottima discussione dalla quale imparare tanto.mi iscrivo

Grazie a tutti delle info che insegnate

Anidees
24-02-2019, 21:16
Edit

tallines
25-02-2019, 12:58
cut .

Anidees
22-03-2019, 22:48
nulla da fare con windows 10, non posso riattivarlo, quindi devo acquistarlo, quelli su amazon a basso costo sono licenze regolari?

tallines
23-03-2019, 13:21
nulla da fare con windows 10, non posso riattivarlo, quindi devo acquistarlo, quelli su amazon a basso costo sono licenze regolari?
Non riesci a riattivarlo come suggerito ?

Acquista una licenza, anche da ebay :)

Funzionano anche quelle a basso costo .

Anidees
23-03-2019, 16:33
Si, anche Amazon