PDA

View Full Version : Dubbi cablaggio villetta a schiera

PVTKelly
24-12-2018, 10:08
Ciao e buone feste a tutti.

ho acquistato una nuova villetta a schiera e vorrei sottoporvi i miei dubbi circa l'impianto Lan. La villetta è disposta su 4 livelli:

interrato: tervenetta, garage.
rialzato: cucina, soggiorno
primo; tre camere da letto
secondo mansardato: zona living/hobby

Con l'impiantista abbiamo deciso di cablare tutti i piani con cavi cat. 6 e plug in ogni stanza e la possibilità di collegare ad essi un access point per ogni piano.
Inoltre è previsto un impianto di allarme con videosorveglianza con dvr e 4 videocamere.
Al piano rialzato ho un armadio tecnico dove confluiranno i cavi di ogni stanza e la linea esterna.
Lì inseriremo, oltre al modem fibra, anche uno switch 16 porte e il dvr per le videocamere.

I miei dubbi sono:

avrei dovuto cablare diversamente?
avevo pensato allo switch Netgear GS116E-200PES Switch Smart Managed Plus Gigabit, 16 Porte. E' una buona scelta oppure avete altre consigli?

Grazie molte e Buon Natale al forum.

san80d
24-12-2018, 11:22
tutto sommato mi sembra una buona cablatura, magari porta una presa in corridoio per piano in modo tale che metti li l'ap per irradiare il wi-fi, per lo switch ne hai davvero bisogno di uno managed?

PVTKelly
24-12-2018, 16:19
tutto sommato mi sembra una buona cablatura, magari porta una presa in corridoio per piano in modo tale che metti li l'ap per irradiare il wi-fi, per lo switch ne hai davvero bisogno di uno managed?

Non ne capisco molto di switch managed, ma pensavo di prenderne uno per due motivi:

non so come l'impiantista intende interfacciare l'allarme e il dvr con la LAN e non vorrei limitarmi.
Nei diversi ambienti collegherò pc, smart-tv ed anche AP (in alcuni casi) alle prese muro con uno switch che sarà in cascata a quello principale.

non so se è una corretta configurazione.

PVTKelly
26-12-2018, 11:02
Dovendo fare cablatura ex novo evitarei switch in cascata...
Fai un centro stella o se la casa è molto grande 2... Ma uno dovrebbe bastare
Piuttosto che switch in cascata porta più cavi nello stesso punto facendoti posare dei bei corrugati grossi dove hai più necessità...
Conta che gli ap quasi sicuramente necessiterebbe del poe
Ap meglio al soffitto...
Switch assolutamente managed...
Molto bella è la soluzione di Ubiquiti Networks con gli switch e access point UniFi da una app hai tutto sotto controllo... oltre a fare un sacco di altre cose

Grazie gandalf2016 e san80d per le vostre risposte.

Purtroppo ho acquistato la villetta con gli impianti già realizzati e non era prevista la LAN. Per far passare i cavi di rete abbiamo dovuto penare molto.
Vedrò cosa posso fare per evitare di mettere qualche switch in cascata.
Per quanto riguarda Ubiquiti Networks non li conoscevo e mi informerò.
In ogni caso, lo switch Netgear che avevo scelto è valido secondo la vostra conoscenza/esperienza?