PDA

View Full Version : Caro Hardware Upgrade...


HeLLiMiNaToR
24-12-2018, 09:49
Salve a tutti e buona vigilia di Natale! :)

Posto qui perché non ho più idea di dove sbattere la testa, ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo, vi spiego brevemente.

Ho traslocato da poco quindi innanzitutto ho solo internet da cellulare fino al mese prossimo ed è da qui che appunto scrivo.
Ho un pc desktop di qualche anno fa con un hard disk fin troppo vecchio che ho deciso di cambiare. Per.cui ho staccato i cavi di quest'ultimo ed attaccato il nuovo con gli stessi cavi.
Dopodiché ho anche cambiato il dissipatore e fine, riattaccato tutto ed acceso il pc che però non ha dato segni di vita, nel senso che si è acceso ma non ha dato nessun segnale sullo schermo.

Al che i procedimenti sono stati molteplici: ho provato a cambiare schermo, attaccato anche il dvi alla scheda madre staccando la scheda grafica, provato poi con l'hdmi ma a quanto pare non è un problema di schermo.
Ho notato che la ventola posteriore del case non partiva e ho controllato che tutti i cavi fossero ok ed un mio amico mi ha consigliato di staccare un banco ram e di riprovare mettendolo su ogni singolo slot e vedere se magari il problema fosse quello. Niente, il debug della scheda madre dava errore 00 e abbiamo provato a controllare che i pin della scheda madre sotto il processore fossero ok, ma effettivamente qualcuno era piegato (strano visto che non ho toccato il processore prima di allora e proprio il giorno prima il pc aveva funzionato). Comunque ho sistemato i pin con uno spillo e ho.riprovato. Stavolta errore 55, la ventola posteriore funziona e il pc va in ciclo di accensione e spegnimento automatico.

Non ho assolutamente idea di come procedere, sembra che tutti quelli che hanno avuto questo errore abbiano risolto sistemando i pin. Io in ultima istanza ieri sera ci ho riprovato, magari non li avevo sistemati bene e sono solo riuscito a tornare allo stato di errore 00.

Chiedo un aiutino sotto Natale visto che è l'unica cosa che chiedo, la letterina è questa qua, altro.non voglio :p
Grazie anticipatamente!

EDIT: ho dimenticato di dirvi che la scheda madre è una Asrock z77 Extreme 6. Se riesco inoltre posto anche un paio di foto.

HeLLiMiNaToR
24-12-2018, 11:45
Ho dimenticato di dire che ho anche.provato a resettare il CMOS togliendo il cappuccio dal pin 1 e 2 e metterlo per 10 secondi sul pin 2 e 3. In più ho anche rimosso la batteria della scheda madre per un'ora.

alecomputer
24-12-2018, 12:40
Da come descrivi il problema , sembrerebbe che la causa sia dovuta ai piedini piegati sotto il processore .
Non e semplice metterli a posto , ma se vuoi provare e meglio munirsi di una lente con un buon ingrandimento e attrezzi adatti per lo scopo , ti puo essere utile anche dello spray pulisci contatti tipo R22 che va bene per togliere eventuali tracce di sporco o ossido dai piedini .

Ti elenco anche altre cose da verificare e provare :
1) Controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester prova a misurarla deve segnare almeno 3V , altrimenti cambiala .
2) Avvia il pc con solo alimentatore , processore , scheda video e un modulo di ram , e tutto il resto staccato , e vedi se cosi il pc si avvia . Stacca anche le ventole del case , lascia solo la ventola del processore attaccata .
3) Smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo bene in vista quindi rimonta alimentatore , processore , ram e scheda video e vedi se cosi il pc si avvia .