PDA

View Full Version : monitor a volte con righe

Jesus Christ Superstar
23-12-2018, 20:00
saluti a tutto il forum

Ho un iMac da 27' che a volte da dei problemi con delle righe verticali lungo tutto lo schermo.

Mi capita a volte di spegnere e riaccendere il mec perché e caldo o perché mi sono dimenticato di fare una cosa e subito dopo aver schiacciato il tasto di accensione lo schermo diventa bianco e con delle righe verticali fitte e basta.
Da li aspetto un po faccio 3 o 4 tentativi e quando penso si e raffreddato ma non so, riappare alláccewnsione la barra di caricamento e si sente l´HD che gira e viene letto.

può essere che si surriscalda? o può essere altro (spero non la scheda video)

AlexSwitch
24-12-2018, 11:26
Di che anno è il tuo iMac?

NuT
25-12-2018, 13:32
99% è la scheda video.

Fai un backup subito dei tuoi dati come prima cosa (altrimenti poi per accedervi dovrai smontare l'hard disk).

Vincno
28-12-2018, 10:07
saluti a tutto il forum

Ho un iMac da 27' che a volte da dei problemi con delle righe verticali lungo tutto lo schermo.

Mi capita a volte di spegnere e riaccendere il mec perché e caldo o perché mi sono dimenticato di fare una cosa e subito dopo aver schiacciato il tasto di accensione lo schermo diventa bianco e con delle righe verticali fitte e basta.
Da li aspetto un po faccio 3 o 4 tentativi e quando penso si e raffreddato ma non so, riappare alláccewnsione la barra di caricamento e si sente l´HD che gira e viene letto.

può essere che si surriscalda? o può essere altro (spero non la scheda video)

Bisognerebbe fare un po di prove.
Potrebbe essere il cavo flat che collega il monitor alla scheda video come la scheda video stessa.
Io proverei a collegare l'imac ad altro monitor esterno per vedere se il problema si ripresenta.

Jesus Christ Superstar
30-12-2018, 22:24
sal ve scusate l'assenza ma le feste e gli impegni mi portano fuori casa.

il mac è del 2010 datato ma non ho mai fatto robe pazzesche se non la posta il web e photo shop il più pesante prog che gira sopra

il problema si presenta quando si scalda, es. faccio una mattina a far andare video musicali su you tube la ventola incomincia a girare forte tutto il pc si scalda e se lo faccio andare aspettando in risparmio energetico, lo trovo a schermo nero con la tastiera non più connessa (lo capisco perché non si accende più il tasto della maiuscola e se la spengo e la riaccendo lampeggia), allora mi tocca forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione.

Dopo che si è spento se lo riaccendo subito si presentano molto frequentemente le linee indicate nei post precedenti.

Potrebbe essere un problema di surriscaldamento dato dalla polvere accumulata?.

Questa cosa non accade mai a computer freddo....es....lo accendo e lo faccio andare come nei parametri di default ossia in risparmio energetico su dischi e monitor dopo 15 min e non mi succede, entra e esce dal risparmio energetico normalmente e senza surriscaldarsi