PDA

View Full Version : Server per piccola azienda


pakino
23-12-2018, 14:55
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio per implementare un server nella mia azienda composta da 5/6 utenti. Ora il sistema è configurato con un pc Hp Elite 7000 che fa lavorare gli utenti con desktop remoto, ma ho problemi nella gestione dei terminal server con le risorse,,,come stampanti etc..
Che consiglio mi date? Io vorrei implementare un Server pratico da gestire e con un sistema raid per salvare i dati su disco (quando i pc non lavorano,pausa pranzo) e copie su FTP a fine giornata.
L'intento è lasciare tutto com'è ma gestire in maniera corretta con il giusto sistema operativo etc....
Confido in un vostro consiglio.

51133luca
26-12-2018, 09:45
Allora,
se posso darti un consiglio... valuta l'acquisto di un server vero e proprio (Non server nemmeno una potenza enorme).
Direi come base di partire da una DELL T340
Questo server ti permette di avere processori xeon, ram ecc, ma sopratutto alimentatori ridondanti (se si rompe un alimentatore c'è l'altro che tiene acceso il server. Chiami Dell e ti inviano per il giorno lavorativo successivo quello di ricambio. Sfili quello rotto, da server acceso, e infili quello nuovo).
Scheda raid (nel tuo caso non so quanti gb hai occupati) potresti valutare un Raid 1 con due sas da 15K (Anche questi Hot-Swap. Quindi puoi cambiare hdd senza spegnere nulla).
Direi nel tuo caso di installare Windows Server 2016 standard (con relative licenze CAL) e virtualizzare il tutto.
Questa soluzione è ottima in quanto hai le macchine slegate dall'hardware. Hai un sistema raid che ti permette la protezione dei dati (Non è un backup), e buona espandibilità.

Comunque mi servirebbero maggiori informazioni riguardante le applicazioni che usate in desktop remoto e che la rete come è composta (Che switch di rete avete, vedere se i cavi sono Cat5e).

PS. I server spesso si noleggiano così da non gravare sull'azienda con una spesa non indifferente.
PPS Queste macchine inoltre hanno l'assistenza netx business day di base, cioè se si rompe un pezzo in garanzia (di norma 3 anni ma si può fare anche piu' lunga) hai l'assistenza il giorno lavorativo successivo.

conzi
26-12-2018, 10:45
con un sistema raid per salvare i dati su disco (quando i pc non lavorano,pausa pranzo)

sottolineo il concetto espresso da 51133luca:
il raid non è un backup. Serve solo per la continuità del servizio, se si rompe un disco il sistema continua a funzionare, togli il disco rotto, inserisci il disco nuovo e viene fatto il rebuild dell'array.
Il tutto senza interrompere la disponibilità del server.
Non è un backup.