View Full Version : Milano, il parcheggio si potrà pagare con un SMS e addio al ''Gratta e Sosta''. Ecco come funziona
Redazione di Hardware Upg
22-12-2018, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/milano-il-parcheggio-si-potra-pagare-con-un-sms-e-addio-al-gratta-e-sosta-ecco-come-funziona_79816.html
Cambia il sistema di pagamento per le strisce blu a Milano. Dopo gli ormai famosi "Gratta e Sosta" arriva l'SMS che permetterà di pagare direttamente con lo smartphone il parcheggio. Ecco come funziona.
Click sul link per visualizzare la notizia.
A parte i grattini, con le macchinette a biglietto si può andare anche a frazioni di ora (esempio 15 minuti), qui si parla di "ora in ora", un po' troppo, soprattutto in certe zone dal prezzo altissimo.
ma potranno pagare il parcheggio direttamente con un SMS dallo smartphone.
Perchè un normale cellulare da 15 euro non va bene? Gli sms li sa fare pure lui è....
Gyammy85
22-12-2018, 09:18
Perchè un normale cellulare da 15 euro non va bene? Gli sms li sa fare pure lui è....
:asd:
Piuttosto come faranno tutti dato che le promozioni difficilmente ormai contemplano gli sms dato che "hanno quel feel anni 90 puzzolenti tvbhjuu kkktt ggiamnu svegliamoci il mondo è cambiato".
Aspettiamo l'app 2.z3r0 che supporterà whatsapp "ma questi son fuori ormai si usa tellllegrammmm"
E be'...se non ce li hai li paghi, solo 29 centesimi... o 19 o quel che è...
Io li pago 6 centesimi e sì, ho ancora il vecchio cellulare. :)
Per il discorso app, non è equo usare un'app piuttosto che un'altra, io per esempio quando prenderò lo smartcoso sicuramente non userò WA, forse telegram, quindi quelli che non hanno quella specifica app non potranno parcheggiare?
Al limite il comune può prevedere una sua app apposita per il parcheggio che faciliti il procedimento. ;)
Segnalo il parcheggio intelligente (https://www.angolodiwindows.com/2018/09/il-parcheggio-intelligente.html) di Mestre (VE), forse più avanzato.
Segnalo il parcheggio intelligente (https://www.angolodiwindows.com/2018/09/il-parcheggio-intelligente.html) di Mestre (VE), forse più avanzato.
Idea molto funzionale.
Non sarebbe male una App sviluppata direttamente dall'associazione dei comuni italiani che gestisse i parcheggi blu di tutti gli enti pubblici, compresi quelli dati in gestione ai privati (si da in gestione pure l'associazione all'app).
Il problema degli sms con addebito sul credito telefonico è invece sempre lo stesso: numerazioni a sovrapprezzo non differenziate tra servizi seri (parcheggi, banche, biglietti autobus etc.) e "fuffa" spesso indesiderata (oroscopi, suonerie).
Bloccando la seconda per prevenire le solite truffe, si è impossibilitati ad usufruire anche dei servizi seri.
Dovrebbe intervenire seriamente l'AGCOM... ...ma credo di più in Babbo Natale!
CUT
Non sarebbe male una App sviluppata direttamente dall'associazione dei comuni italiani che gestisse i parcheggi blu di tutti gli enti pubblici, compresi quelli dati in gestione ai privati (si da in gestione pure l'associazione all'app).
CUT
Esatto, sarebbe la cosa più logica, se proprio si dovesse usare una app dovrebbe essere una app universale che funzioni in tutta Italia, non una per ogni comune se no non se ne esce più.
Il fatto che ora si vada sugli sms ha un senso, gli sms possono usarli un po' tutti ed è abbastanza semplice.
Il problema è sempre il solito per chi non è tecnologicizzato... non so, mio nonno ha 89 anni (che la patente sarebbe meglio gliela levassero è un'altro discorso), a fatica sa usare il telefono di casa, gli sms e le app non sa nemmeno cosa siano.
A San Dona' di Piave abbiamo da anni EasyPark che è comodissimo e rileva la posizione tramite GPS e fa fare i pagamenti pure con PayPal. Inoltre c'è pure la colonnina per chi vuole fare il ticket (turisti, vecchietti ecc...).
Eppure non siamo a Milano... :asd:
Saluti
Kappa
rebeyeah
22-12-2018, 10:58
easy park è troppo comodo da usare? servono gli sms per forza?
a vignola - mo, 20k abitanti, saranno 3-4 anni che c'è l'integrazione con easypark, mentre a modena da 2 anni
Skylake_
22-12-2018, 11:49
A San Dona' di Piave abbiamo da anni EasyPark che è comodissimo e rileva la posizione tramite GPS e fa fare i pagamenti pure con PayPal. Inoltre c'è pure la colonnina per chi vuole fare il ticket (turisti, vecchietti ecc...).
Eppure non siamo a Milano... :asd:
Saluti
Kappa
EasyPark è disponibile anche a Milano e hinterland, però per usarlo devi registrarti e ricevere un adesivo prima di poterlo usare, e paghi una commissione variabile da zona a zona (se non erro a Milano per ora è gratis).
Purtroppo i pagamenti tramite SMS non si possono fare se disabiliti l'autorizzazione al pagamento di servizi esterni, cosa che è necessario fare se non vuoi rischiare di incorrere in spese indesiderate a causa di tocchi accidentali di banner pubblicitari sullo smartphone, che anche facendo la massima attenzione è impossibile scongiurare del tutto. TIM, Vodafone e Wind dovrebbero separare gli addebiti a mezzo banner dagli addebiti a mezzo SMS, ma evidentemente non è nel loro interesse, visto che guadagnano una percentuale da tutti questi addebiti indesiderati (molti dei quali non vengono notati né segnalati).
tallines
22-12-2018, 12:56
Concordo :)
Senza contare che molti hanno telefono aziendale e non sempre sono in trasferta di lavoro, quindi si pone un problema di spese non correttamente addebitate. Insomma, mi sembra una soluzione non ideale.
A Milano è già possibile con myCicero. È vero che devi pagare 20 cent di servizio, ma in compenso paghi solo per il tempo esatto per cui usufruisci del parcheggio. Quindi, dov'è la novità?
\_Davide_/
22-12-2018, 16:44
Io a Milano ho sempre usato EasyPark, quella dell'SMS è solo una scusa per rimuovere i costi dei gratta e sosta, presumo.
Unico svantaggio di Easy Park sono le commissioni, ma se si devono pagare gli SMS siamo lì. Del resto recupero pagando meno di sosta, visto che la blocco quando salgo in auto.
Non è necessario lo sticker officiale (al contrario di MyCicero che ho visto avere un QR?), basta un foglietto con scritto che la sosta è pagata con EasyPark. Inoltre il suo ufficiale si può stampare autonomamente dal sito.
minatoreweb
22-12-2018, 19:33
Che schifo, han privatizzato il suolo pubblico per interessi dei privati. Ora obbligano pure tutti a scegliere un metodo di pagamento non consono. La maggior parte delle persone ha i servizi in sovrapprezzo disabilitati per non farsi rubare il credito dal cellulare e questi ne obbligano l'abilitazione. Solita corruzione italiana dove i signorotti posson lucrare sulla cosa di tutti (pedaggi, parcheggi posti riservati ecc...). Schifo di un italia mafiosa e corrotta che vede tutte queste cose come la normalità.
Paganetor
23-12-2018, 07:18
Tolgono i gratta e sosta e aggiungono l'opzione di pagamento con sms, ma i parchimetri rimangono eh... quelli vanno bene ancora e ti permettono di pagare con carta di credito, monete ecc.
Concordo :)
Fra l’altro, nell’articolo che ho linkato, si parla anche del sistema utilizzato ad Alghero (SS).
easy park è troppo comodo da usare? servono gli sms per forza?
a vignola - mo, 20k abitanti, saranno 3-4 anni che c'è l'integrazione con easypark, mentre a modena da 2 anni
Io lo trovo comodissimo, apri l'app, ti trova la posizione e imposti quanto tempo vuoi.
EasyPark è disponibile anche a Milano e hinterland, però per usarlo devi registrarti e ricevere un adesivo prima di poterlo usare, e paghi una commissione variabile da zona a zona (se non erro a Milano per ora è gratis).
L'adesivo lo stampi e lo tieni esposto, roba da 5 minuti. Nessuna commissione qua da me.
Saluti
Kappa
sdjhgafkqwihaskldds
23-12-2018, 11:04
Che schifo, han privatizzato il suolo pubblico per interessi dei privati. Ora obbligano pure tutti a scegliere un metodo di pagamento non consono. La maggior parte delle persone ha i servizi in sovrapprezzo disabilitati per non farsi rubare il credito dal cellulare e questi ne obbligano l'abilitazione. Solita corruzione italiana dove i signorotti posson lucrare sulla cosa di tutti (pedaggi, parcheggi posti riservati ecc...). Schifo di un italia mafiosa e corrotta che vede tutte queste cose come la normalità.
sei il mio nuovo mito di questo forum :ave: :D
andrears250
23-12-2018, 13:02
a pavia uso a volte easypark (ho scritto un foglietto, tanto non cambia nulla visto che non ha barcode o qrcode personalizzati).. se vogliono ti fanno la multa, poi te la fai levare (perdendo tempo).
Poi c'è un trucchetto per prolungare senza pagare, ma giusto il tempo di correre alla macchina :D
a pavia si paga il sovrapprezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.