PDA

View Full Version : Lag insostenibile su laptop HP Pavilion con doppia scheda Radeon dopo update


Connacht
22-12-2018, 01:09
Ho un laptop HP Pavillion 15 con due schede grafiche AMD Radeon HD 8400 / R3 Series + 8600M Series. La CPU è un AMD A6-5200 APU 2.00 GHz con 8 gb di RAM. Il sistema operativo è Windows 10 alla build 17134.472 mentre i driver della GPU in questo preciso momento sono gli AMD driver video 25.20.15003.5010, dopo avere installato il software Adrenalin 18.12.3.

Premessa: un anno fa installavo il fall creators update per Windows 10, all'improvviso tutto era lento e se muovevo il cursore del mouse laggava di brutto, nessuna delle soluzioni trovate su internet funzionava così semplicemente ripristinai la versione precedente perché non avevo voglia di perderci tempo.

Ieri sera Windows mi avverte che c'è un aggiornamento critico della sicurezza del sistema, ne approfitto per aggiornare anche la build visto che nel frattempo ne sono uscite due, e magari i problemi sono stati risolti.
Invece ritorna il lag. Inoltre noto che per qualche motivo mi si è installata la build di aprile e non quella di ottobre, ma windows update dice che è tutto aggiornato all'ultima versione.

Stufo, torno a ripercorrere tutti i suggerimenti che già l'anno scorso cercai sui siti dell'assistenza Microsoft e HP, dall'aggiornare i driver del mouse a usare comandi tipo dism o sfc per verificare l'integrità dei file di sistema, e nessuno cambia di una virgola la situazione.
Allora smanetto con le schede video, che solitamente sono i driver Radeon a dare ogni tanto qualche conflitto. Ho una 8400 e una 8600M su un portatile HP Pavillion. Se ne disabilito una, il lag scompare. Ho provato a questo punto a disinstallare tutti i driver Radeon dalla safe mode, per poi reinstallarli all'ultima versione dopo averli scaricati dal sito AMD: errore 1603, impossibile completare l'installazione, clicca qui per saperne di più ---> errore blablabla verificare integrità file di sistema e conflitti periferiche blablabla.

Rassegnato, apro il ripristino configurazione di sistema: errore, impossibile recuperare il punto di ripristino. Tornando a provare a installare i driver Radeon scopro che in realtà li ha installati, ma non è stato installato il programma AMD Radeon Settings. Ed è tornato il lag, anche più consistente.

Qualcuno ha voglia e pazienza di suggerire opzioni?