View Full Version : La grande sfida!
Pensando di passare alla fttc, si accettano suggerimenti hardware che soddisfino i seguenti requisiti:
- modem con supporto openwrt o ddwrt (o modem + router)
- minimo 6 porte LAN gigabit
- wifi ac
Naturalmente senza doverci lasciare la tredicesima 😅
Grazie!
King_Of_Kings_21
21-12-2018, 21:25
Requisiti impossibili. I chip modem sono praticamente tutti closed source. Mio consiglio: se il tuo ISP te lo permette (es. TIM), tieni la scatola che ti danno come modem puro e fonia e poi compra un router dedicato su cui far girare quello che vuoi. Per le porte e il WiFi metti uno switch a 8 porte e degli AP (o compra un router con AP integrato, preferisco diviso io però). Se vuoi gestire tutto tramite la stessa interfaccia e ti interessa avere un firmware con funzioni avanzate (ma non open source) dai un'occhiata a Ubiquiti USG, UniFi Switch e AP AC Lite / Pro / nanoHD. Se invece vuoi necessariamente il firmware open source io mi farei una scatoletta x86 su cui far girare pfSense. Se cerchi un AIO mi sono sempre trovato piuttosto bene con i router ASUS.
Grazie King,
ero orientato su Fastweb per la fibra (da me solo FTTC), quale modem? il loro?
Preferirei una unità unica router/ap, pfsense lo avevo visto, ma non ho trovato un hw con minimo 6 lan e wifi ac (se hai qualche suggerimento...). *wrt mi piace, tendo nel possibile ad utilizzare soluzioni open.
King_Of_Kings_21
22-12-2018, 18:42
Grazie King,
ero orientato su Fastweb per la fibra (da me solo FTTC), quale modem? il loro?
Preferirei una unità unica router/ap, pfsense lo avevo visto, ma non ho trovato un hw con minimo 6 lan e wifi ac (se hai qualche suggerimento...). *wrt mi piace, tendo nel possibile ad utilizzare soluzioni open.
Non so se Fastweb permetta il PPPoE-Relay (o la possibilità di avere più IP). Dovresti informarti sul thread dedicato. So di certo che offrono o IP privato dinamico o IP fisso pubblico, opzioni che non mi piacciono.
Se vuoi 6 porte LAN integrate nel router preparati a pagare extra, di sicuro molto di più di quello che paghi un router a 4 porte e uno switch a 8 porte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.