View Full Version : Rilasciato Linux Mint 19.1: con Cinnamon 4.0 focus sulle prestazioni
Redazione di Hardware Upg
21-12-2018, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/rilasciato-linux-mint-191-con-cinnamon-40-focus-sulle-prestazioni_79808.html
Linux Mint arriva alla versione 19.1 e punta tutto sull'ottimizzazione del codice per migliorare le prestazioni, in particolare per quanto riguarda l'ambiente desktop Cinnamon 4.0 e le applicazioni correlate
Click sul link per visualizzare la notizia.
svariati errori, fra cui il fatto che la 19.1 sarà sostituita fra 6 mesi dalla 19.2, e non nel 2020 dalla 20.
bancodeipugni
21-12-2018, 20:16
una versione linux che ha base ubuntu che ha base debian :stordita:
ma perchè non andare direttamente a debian allora
ronin789
21-12-2018, 22:16
questoa versione di linuxmint deriva solo da debian
LMDE is a Linux Mint project and it stands for "Linux Mint Debian Edition".
https://linuxmint.com/download_lmde.php
ronin789
21-12-2018, 22:18
uso linuxmint da anni e preferisco l'interfaccia mate
io li ringrazio per Nemo che uso al posto di Nautilus su Arch, che è davvero un ottimo file manager, soprattutto rispetto a Nautilus appunto.
una versione linux che ha base ubuntu che ha base debian
xchè debian rispetto a mint è "difficile" da installare, e spesso non è immediatamente funzionante, nel senso che per "colpa" di alcuni driver closed, spesso quelli di rete, non sono già integrati.
Ogni distribuzione ha la sua filosofia e aggiunge e/o rimpiazza vari componenti.
Io uso Mint (ma non la versione Cinnamon) da qualche mese, e non ho riscontrato nessun problema implicito nell'essere (umoristicamente) di "terza mano".
Considera anche Il concetto di "basarsi su distribuzione X" può avere significati differenti.
Ubuntu per esempio si basa su Debian, ma ha repository propri.
Mint si basa su Ubuntu, e usa i repository Ubuntu per la grande maggioranza dei package, con le eccezioni di alcuni, contenti in un paio di repository specifici Mint.
Installare package Debian su Ubuntu non è consigliato (può funzionare, o no, dipende), mentre usage package Ubuntu su Mint è la norma :)
Utilizzo Gnu/Linux da anni e ho sempre evitato le derivate, negli anni addietro Ubuntu derivata Debian ha avuto il merito di rendere una Debian usabile per tutti, in quegli anni l'unica distribuzione "semplice" era openSUSE. Oggi le cose sono molto cambiate Debian è diventata abbastanza semplice come tutte le distribuzioni, con solo qualche eccezione.Ubuntu benché derivata ha comunque una sua infrastruttura, utilizza server propri, repository propri ecc. ma tutte le altre derivate sono di fatto dstro-parassita di cui me ne sto alla larga. Preferisco distribuzioni "vere" anche perché sicuramente più professionali, da qualche anno utilizzo openSUSE sia Tumbleweed che Leap e mi trovo benissimo.
micropunta
23-12-2018, 12:30
Ho usato mint con soddisfazione per anni, ma ora son passato alla Manjaro Cinnamon e non tornerei più indetro.
Su btrfs con timeshift, poi, non ha prezzo. ;)
kernelex
23-12-2018, 15:29
Ho usato mint con soddisfazione per anni, ma ora son passato alla Manjaro Cinnamon e non tornerei più indetro.
Su btrfs con timeshift, poi, non ha prezzo. ;)
cosa fa timeshit?
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-12-2018, 17:55
cosa fa timeshit?
$ apt show timeshift
Package: timeshift
Version: 18.9.1.2+tessa
Priority: extra
Section: utils
Maintainer: Tony George <tony.george.kol@gmail.com>
Installed-Size: 3.105 kB
Depends: libc6 (>= 2.4), libcairo2 (>= 1.2.4), libgdk-pixbuf2.0-0 (>= 2.22.0), libgee-0.8-2 (>= 0.8.3), libglib2.0-0 (>= 2.35.9), libgtk-3-0 (>= 3.16.2), libjson-glib-1.0-0 (>= 0.13.2), libvte-2.91-0, libxapp1, rsync
Replaces: timeshift-btrfs
Homepage: http://teejeetech.blogspot.in/
Download-Size: 644 kB
APT-Manual-Installed: yes
APT-Sources: http://packages.linuxmint.com tessa/backport amd64 Packages
Description: System restore utility
Timeshift is a system restore utility which takes snapshots
of the system at regular intervals. These snapshots can be restored
at a later date to undo system changes. Creates incremental snapshots
using rsync or BTRFS snapshots using BTRFS tools.
cosa fa timeshit?
backup file di sistema e ripristino.
(NON backup dei dati personali).
io li ringrazio per Nemo che uso al posto di Nautilus su Arch, che è davvero un ottimo file manager, soprattutto rispetto a Nautilus appunto.
concordo, è il miglior FM windows-like in circolazione.
pensare che motli altri sarebbero altrettanto buoni aggiungendo qualche pulsante utilissimo qua e là. :muro:
Per me, il miglior file manager continua ad essere mc.
concordo, è il miglior FM windows-like in circolazione.
pensare che motli altri sarebbero altrettanto buoni aggiungendo qualche pulsante utilissimo qua e là. :muro:
vero, a volte basta davvero pochissimo.
comunque continuo a riscontrare un problema abbastanza fastidioso, con Nemo su Arch con Gnome.
capita che a volte (non sempre e non capisco quindi il perchè) avendo 2 o più tab aperte, se "smonto" una chiavetta usb mi si chiude completamente Nemo, invece che la sola tab di quella chiavetta.
vero, a volte basta davvero pochissimo.
Esatto. probabilmente di codice sarebbero 4 righe stupide, ma sembra che chi programma non sia minimamente in grado di capire cosa sia "buono" per l'utenza. :(
invece magari dedicano mesi ad aggiungere migliaia di linee per fare 2 effetti cretini che impallano solo e ciucciano ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.