PDA

View Full Version : WhatsApp: ecco la nuova bufala delle chiamate con addebito dal Kosovo. Attenzione

Redazione di Hardware Upg
20-12-2018, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-ecco-la-nuova-bufala-delle-chiamate-con-addebito-dal-kosovo-attenzione_79792.html

Sul portale di messaggistica più famoso al mondo giunge una nuova bufala che invita gli utenti a non rispondere alle chiamate provenienti dal Kosovo o anche dalla Moldavia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

tallines
20-12-2018, 18:52
Anche qui, questi inganni.................mahhhh

biometallo
20-12-2018, 19:16
Più che altro qualcuno mi spiega bene questa parte?

però dietro a questi prefissi spesso si nascondono dei servizi a pagamento che possono attivare appunto delle routine anche a 10€ a settimana.

Appurato che rispondere ad una chiamata non comporta alcun addebito, ma come farebbero a farmi abbonare a questi servizi, e come si può evitare?

Univac
20-12-2018, 21:31
Non avendo smartphone qualcuno puo' illuminarmi?:
Ma come fanno a "profilare"? il creatore il messaggio puo' vedere tutti quelli che lo inoltrano? si puo' ricercare il messaggio all'interno della piattaforma e tracciare i numeri di chi lo inoltra?
Mi sfugge il meccanismo, ad un profano questa pare un bufala su una bufala.... :confused:

demon77
20-12-2018, 21:58
"DA CUI E' QUASI IMPOSSIBILE DISDIRLO"

L'itagliano quello giusto che ti imbarano a squola.

biometallo
20-12-2018, 22:39
Mi sfugge il meccanismo, ad un profano questa pare un bufala su una bufala.... :confused:

Che poi, anche se non l'ho scritto esplicitamente è proprio il dubbio che mi è venuto leggendo la notizia, dubbio che dopo aver letto questi altri due articoli trovati con due click si è ulteriormente rafforzato:

https://www.today.it/attualita/chiamate-numeri-sconosciuti-stranieri-truffa-cosa-fare.html

https://www.butac.it/chiamate-a-raffica-non-rispondete/

In sintesi si parla effettivamente di chiamate mute provenienti dall'estero e del fatto che richiamandone i numeri di telefono vengano addebitati i costi della chiamata internazionale che comunque pare si possano farsi restituire semplicemente chiarendo la situazione al proprio gestore telefonico e poi si parla di come il messaggio su WhatsApp crei falsi allarmi riportando i fatti in modo impreciso... come credo stia facendo anche questo articolo.

Va beh, colpa mia che ci ho dato credito perdendoci sopra tutto questo tempo.

*aLe
24-12-2018, 14:36
L'itagliano quello giusto che ti imbarano a squola.Limportante e ceh l'anno fatto col quore. Non stiamo lì ha giudicare se e vero o no. :sofico:

demon77
25-12-2018, 22:17
Limportante e ceh l'anno fatto col quore. Non stiamo lì ha giudicare se e vero o no. :sofico:

Giustoh!!
basta con sti professoroni! Si vede subito che tu sei onestoh!!

Insert coin
26-12-2018, 11:06
Perchè sento definire il Kosovo "narcostato?"

Cioè fatemi capire, ai tempi di Bill Clinton negli Usa e Massimo D'Alema in Italia furono bombardati dei civili in Serbia per la causa di un futuro "narcostato?"