View Full Version : dubbio su timing GSKILL TRIDENT Z 3200mhz
di4b0liko
20-12-2018, 17:09
Ciao a tutti ho acquistato queste ram:
http://i65.tinypic.com/4inh2s.jpg
aprendo CPUz vedo questo, c'è qualcosa di sbagliato?
perchè non sono a 3200hz e perchè vedo cl 15 e 16 in alcune caselle?
http://i65.tinypic.com/5evpew.jpg
grazie
perchè non sono a 3200hz
se non mi sbaglio il valore letto su cpuz di 1600 MHz si moltiplica per 2 quindi otteresti 3200 MHZ
corregetemi se sbaglio
perchè vedo cl 15 e 16 in alcune caselle
guarda l'immagine che ti allego ho evidenziato come forse vanno letti i valori
e anche qui corregetemi se sbaglio
di4b0liko
20-12-2018, 18:09
ho scoperto che devo attivate xmp da bios. nono, sono 3200 cl 14. guarda la casella PART NUMBER
grazie per la correzione
io fino ad ora con cpuz leggevo tutti i valori di timing dall'alto verso il basso
hai scelto la ram in base alla lista QVL?
mattxx88
20-12-2018, 18:21
il bios di default imposta la freq minima, quella di targa la devi impostare te manualmente da bios oppure appunto attivare il profilo xmp
ho le stesse ram (da 8gb però) su piattaforma z370 posso dirti che fanno tranquillamente i 4000 cas 17 se vuoi divertitrti un po in oc :)
@mattxx88
quando leggi i numeri di timing su cpuz
li leggi dall'alto verso il basso su jedec1 o su jedec 3 ?
di4b0liko
20-12-2018, 19:00
il bios di default imposta la freq minima, quella di targa la devi impostare te manualmente da bios oppure appunto attivare il profilo xmp
ho le stesse ram (da 8gb però) su piattaforma z370 posso dirti che fanno tranquillamente i 4000 cas 17 se vuoi divertitrti un po in oc :)
gentilissimo! :) non sono un drago in OC, massimo che ho fatto è OC sul mio vecchio i7 920 e sulle GPU!
si trova qualche guida per neofiti?
alzando la ram devo alzare i timing?
penso sia una buona RAM con quello che costa,m mi hanno consigliato qusta al posto delle più economiche CL16 per via dei CHIP samsung di alta qualità.. ma parlo da ignorante.. ho preso un sistema espandibile e overcloccabile nel tempo (mobo serie Z, e cpu serie K) ma non ho intenzione di spingerlo a livelli estremi! come Dissy ho un Be quiet dark 800 pro rock 4
i valori di timing su cpuz come vanno letti?
grazie
mattxx88
20-12-2018, 22:14
i valori di timing su cpuz come vanno letti?
grazie
Dall'alto al basso se è quello che intendi, ma la domanda mi risulta un po' "particolare"
Per quanto riguarda la frequenza riportata su cpuz invece, come avete giustamente già detto prima, la mostra dimezzata
Quindi se si BIOS ad esempio impostiamo 3200mhz di RAM, cpuz ne segna 1600
mattxx88
20-12-2018, 22:16
gentilissimo! :) non sono un drago in OC, massimo che ho fatto è OC sul mio vecchio i7 920 e sulle GPU!
si trova qualche guida per neofiti?
alzando la ram devo alzare i timing?
penso sia una buona RAM con quello che costa,m mi hanno consigliato qusta al posto delle più economiche CL16 per via dei CHIP samsung di alta qualità.. ma parlo da ignorante.. ho preso un sistema espandibile e overcloccabile nel tempo (mobo serie Z, e cpu serie K) ma non ho intenzione di spingerlo a livelli estremi! come Dissy ho un Be quiet dark 800 pro rock 4
Occare su sta piattaforma Intel è una vera cavolata! Su x58 si tribolava molto di più
Guide ce ne sono un infinità! Basta che googoli z370/z390 oc guide
Oppure 8700k oc guide
Trovi moltissima roba
Le RAM si, meglio nel mercato ad oggi non trovi a livello di chip :)
Dall'alto al basso se è quello che intendi, ma la domanda mi risulta un po' "particolare"
dall'alto veso il basso intendo che leggi i valori:
CL
tRCD
tRP
tRAS
nella sezione memory di cpuz
mentre se vado nella sezione SPD li ho tre colonne jedec1 , jedec2 , jedec3
per il timing quale delle tre colonne bisogna considerare?
perchè jedec2 corrisponde ai valori della sezione memory
Per quanto riguarda la frequenza riportata su cpuz invece, come avete giustamente già detto prima, la mostra dimezzata
infatti ricordavo bene
grazie
di4b0liko
21-12-2018, 11:09
ho impostato xmp1 e adesso è così, va bene?
https://www.dropbox.com/s/kotcq9z5namhlqz/Immagine.png?dl=0
papugo1980
21-12-2018, 11:12
ho impostato xmp1 e adesso è così, va bene?
https://www.dropbox.com/s/kotcq9z5namhlqz/Immagine.png?dl=0
Perfetto
di4b0liko
21-12-2018, 11:17
grazie a tutti. ora passo all'OC della CPU nei prox giorni! :)
buone feste!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.