Dottcandy
20-12-2018, 12:35
Qualche giorno fa ho smontato i miei 2 banchi di ram ( corsair dominator ddr3 1333Mhz) per fare delle foto e venderli in vista di un upgrade.
Andando a reinserirli mi capita in maniera randomica( assolutamente randomica) che:
- inserendo solo il banco 1 windows parte
- inserendo solo il banco 2 windows parte
- inserendo solo il banco 1 windows non parte
- inserendo solo il banco 2 windows non parte
- inserendo tutti e due i banchi windows parte
- inserendo tutti e due i manchi windows non parte
Quando non parte o mi porta alla schermata del bios( e comunque legge le ram inserite) o mi da l errore "disk error occurred. ctrl alt del...ecceter eccetera" su sfondo nero. Uno o l'altro, a caso.
Alle volte, quando compare"disk error occurred", riavvio con ctrl alt can e mi porta automaticamente al bios. Esco dal bios senza cambiare nulla e parte tutto come se niente fosse.
Cioè praticamente succede tutto e il contrario di tutto, senza alcuna logica apparente. La mattina mi funzionano tutti e 2 i banchi e gioco con tutti e 8 i giga di ram, a mezzogiorno funziona solo il banco 1 e la sera solo il banco 2. Praticamente finchè non accendo il pc può essere sia rotto che funzionante, non lo so prima di pigiare il tasto on.
Il resto della mia configurazione:
Scheda madre asrock p55 pro
Processore intel i5 4670k
Scheda video amd RX580 nitro plus
Non faccio overclock
Qualche idea su cosa possa essere tra ram/scheda madre?
Grazie per l'aiuto.
Andando a reinserirli mi capita in maniera randomica( assolutamente randomica) che:
- inserendo solo il banco 1 windows parte
- inserendo solo il banco 2 windows parte
- inserendo solo il banco 1 windows non parte
- inserendo solo il banco 2 windows non parte
- inserendo tutti e due i banchi windows parte
- inserendo tutti e due i manchi windows non parte
Quando non parte o mi porta alla schermata del bios( e comunque legge le ram inserite) o mi da l errore "disk error occurred. ctrl alt del...ecceter eccetera" su sfondo nero. Uno o l'altro, a caso.
Alle volte, quando compare"disk error occurred", riavvio con ctrl alt can e mi porta automaticamente al bios. Esco dal bios senza cambiare nulla e parte tutto come se niente fosse.
Cioè praticamente succede tutto e il contrario di tutto, senza alcuna logica apparente. La mattina mi funzionano tutti e 2 i banchi e gioco con tutti e 8 i giga di ram, a mezzogiorno funziona solo il banco 1 e la sera solo il banco 2. Praticamente finchè non accendo il pc può essere sia rotto che funzionante, non lo so prima di pigiare il tasto on.
Il resto della mia configurazione:
Scheda madre asrock p55 pro
Processore intel i5 4670k
Scheda video amd RX580 nitro plus
Non faccio overclock
Qualche idea su cosa possa essere tra ram/scheda madre?
Grazie per l'aiuto.