PDA

View Full Version : Assemblaggio completo pc gaming/editing

1000rale
19-12-2018, 21:33
Ciao ragazzi, budget 1650 euro.

mi dite cosa pensate di questa configurazione?

https://imageshack.com/a/img921/1279/rDbWmD.jpg

Se è tutto in ordine, non manca niente e se l'insieme scheda madre, video, processore, ram sono compatibili ed efficienti.

Mi consigliate un monitor sui 200 euro per gaming/editing con opzione fluidità (evitare mal di testa), ottima lettura di testi e editing?

grazie a tutti.

PS: il case che cerco ha gli slot per eventuali lettori/masterizzatori... a parità di prezzo/qualità/offerte accetto consigli, l'importante è che sia spazioso ed efficiente per i suddetti componenti.

grazie.

1000rale
20-12-2018, 11:35
ma nessuno mi risponde? :help:

celsius100
20-12-2018, 11:54
Ciao
l'i7 9700 e un 8core/8thread puoi comprare a meno un ryzen 8core/16thread quindi il 9700k lasciamolo sullo scaffale dov'è (se vuoi "esagerare" con quel budget si puo pure prendere un 12core/24thread ma se nn fai lavori professionali nn serve un mostro del genere)
l'alimentatore e una mezza ciofeca cambiamolo, l'ssd lo avrei preso m.2 un Evo 970 ad esempio
x il resto su quali software lavorai di preciso? giochi di che genere ed a quale risoluzione pensavi di usarlo?
farai overclock? hai requisiti o esigenze particolari?

1000rale
20-12-2018, 12:03
Ciao
l'i7 9700 e un 8core/8thread puoi comprare a meno un ryzen 8core/16thread quindi il 9700k lasciamolo sullo scaffale dov'è (se vuoi "esagerare" con quel budget si puo pure prendere un 12core/24thread ma se nn fai lavori professionali nn serve un mostro del genere)
l'alimentatore e una mezza ciofeca cambiamolo, l'ssd lo avrei preso m.2 un Evo 970 ad esempio
x il resto su quali software lavorai di preciso? giochi di che genere ed a quale risoluzione pensavi di usarlo?
farai overclock? hai requisiti o esigenze particolari?

ciao grazie per la risposta.
per esperienza ho deciso di lasciar perdere amd, quindi preferisco intel.

sul resto mettimi i due link (a parità di prezzo +o-).

come software uso gli adobe e come giochi vorrei giocare a tutto quello che mi passerà per la testa, quindi non vorrei avere problemi per i prossimi anni.

ovviamente in questa fase non è fondamentale il minimo dettaglio, non sono un fissato, ma la fluidità di gioco sì.

possibile che in futuro con maggiore esperienza farò l'over quindi fammi sapere se la combo va bene.

ti ringrazio tanto... consigli anche su case, monitor sono bene accetti.

anche un 24'' per spendere di meno in questa fase... o qualche usato buono, poi l'anno prossimo prenderò un bel monitor.

grazie ancora!

celsius100
20-12-2018, 12:23
guarda intel in questo periodo e surclassata sul rapporto qualità-prezzo-prestazioni dai prodotti amd, davvero nn ce un modello i5/7/9 che ha senso comprare oggi, x cui personalmente nn farei un pc su base intel neanche al mio piu acerrimo nemico
quindi ti direi di ripensare a questa cosa, xke due scelte ci sono, se te ne precludi una come vedi rischi in alcuni casi di prendere una bella...
fregatura (nn volevo essere volgare eh :D)
insomma nn ti posso fare una lsita con il 9700k xke e una chiavica, va di meno e costa di piu, nn sara aggiornabile in futuro e cmq soffrono di maggiori inconveninti legati ai bug meltdown e spectre, nn vedo un solo vantaggio ad usarlo solo svantaggi
x cui metti in conto che la scelta migliore sarebbe
ryzen 2700x + MSI B450I GAMING PLUS (hai scelto un case mini-itx x cui dobbiamo x forza metterci una scheda madre mini-itx, che ha qualche limitazioni di porte/connettori/slot ram) + ram F4-3200C15D-16GVR

se punti ad usare un monitor 24" presumo sia full-hd quindi x il gaming a quella risoluzione direi che e sufficiente una scheda video meno costosa x avere cmq prestazioni ideali, vedi rx580 o gtx 1060
il case se lo vuoi piccolino va bene ma mettici una ventola al posteriore che di serie e mancante (puoi usare una ventola da 120mm o da 140mm) e nn ce proprio posto x il masterizzatore
ssd samsung evo 970, hdd seagate ok
alimentatore mettendoci una vga adatta al full-hd direi che e sufficiente un corsair TX550M, meno watt ma di qualità piu alta

1000rale
20-12-2018, 12:49
mi hai stravolto la configurazione...

sui forum c'è questo vento amd... su altre pagine intel...

ma la mia è una scelta personale, alla fine credo si stia parlando di poca roba rispetto a ciò che farò.

tra le altre cose oggi il prezzo del 9700k è diminuito.

sul case sto chiedendo lumi... cioé a me interessa che ci stia tutto.

la ssd l'ho trovata ok, per 20 euro prendo quella che mi hai indicato.

il monitor è una soluzione provvisoria, appena metto da parte soldini viro sui 27/32.

allora partiamo da qui.

1) intel 9700k
2) scheda video 2070 (sto chiedendo lumi sulla differenza fra 2070 Gaming OC 8 e 2070 windforce 8

eventualmente potrei virare su 1070ti ma mi servono consigli sulle effettive differenze.

3) come scheda madre z390 poi vedo il modello.

4) ssd e hd abbiamo detto ed è ok.

5) ram, alimentatore e masterizzatore non mi hai detto nulla quindi possiamo lasciarli.

RIMANGONO QUINDI

6) CASE (lo voglio grande! avevo pensato a questo... devo capire soltanto se c'è il supporto per il masterizzatore interno e se comprende tutto...)

[edit]

7) dissipatore/ventola
8) monitor

fammi sapere grazie :)

celsius100
20-12-2018, 13:15
cosi com'era nn avresti potuto montarla
il case con la scheda madre

guarda posso capire che magari ti sei trovato male con qualcosa e nn la vuoi piu riprovare x paura di avere gli stessi problemi pero noi dobbiamo consigliare le cose migliori x dire nn possiamo consigliare le ram coi led solo xke ci piacciono
quindi basandoci sui fatti
se le prestazioni sono queste
https://blogs.forbes.com/antonyleather/files/2018/12/premier.png
e il 2700x costa 330 euro mentre il 9700k 430 + dissipatore (col ryzen ne viene dato uno in dotazione) quindi al costo di oltre 100 euro in piu ce un processore che va di meno, e ha poi tutti i difetti del socket intel 1151 quindi la nn aggiornaiblità, qualche magagna in più sui bug, ecc...
visti questi problemi il 9700k nn lo comprerei forse neanche se costasse 100 euro in meno del ryzen ma a queste cifre neanche a pensarci lontanamente

cmq ovviamente e una scelta tua, qui si da un consiglio si motiva la cosa poi se nn interessa fa nulla

bene x l'ssd

come monitor che ne dici dell'LG 24MK600M? e un IPS entrylevel ma di buona fattura, e visto che ha il freesync nn e malaccio neanche x il gaming

1000rale
20-12-2018, 13:29
wow... a sto punto potrei persino optare direttamente per il 27''.

mi stai aiutando parecchio... dimmi del nuovo case che ho scelto... secondo te è conforme a queste configurazioni (devo ancora capire se supporta il masterizzatore tramite pannello nascosto)?

[edit]

visto che ci siamo... mi diresti la differenza fra questa scheda madre e quest'altra.

[edit]

[edit]

sulla video mi hanno già detto che probabilmente è migliore la gaming e costa pure di meno.

ancora sto aspettando lumi sulle effettive differenze con la 1070ti (anche in previsione futura, da non dimenticare).

grazie per i chiarimenti... diciamo che... si la mia è una questione personale (uauauau UAUAUA) ahahah... poi alla fine vedendo il pannello... si parla veramente di poca cosa (e comunque ho visto che overclockato migliora).

a proposito... mi spieghi il fatto degli aggiornamenti futuribili con differenza amd e intel?

sui bug ho appena letto che se capita rilasciano patch su windows update e risolvono.

celsius100
20-12-2018, 13:40
se sali di diagonale però perdi in densità di pixel, vedi tu ce chi preferisce avere piu PPI e chi vuole uno schermo piu grande, e soggetivo

si se si overclocca con un Corsair H100i RGB Platinum da piu di 100 euro migliora ma avendo usato ram lente x il ryzen, in realta in oc spinto raggiungono le stesse prestazioni

riguardo all'aggiornabilità semplicemente amd ha detto che tutte le cpu che usciranno fino almeno al 2020 saranno compatibili sulle attuali schede madri, fra qualche settimana al CES di las vegas presentaranno i dettaggli sulle nuove cpu e pare che usciranno modelli da 10/12 core
lato intel nn si sa nulla ma era gia previsto un anno fa il cambio si socket x montare cpu nuove, nn si sa a quanti core arriveranno in questa fascia

la -P e meno accessoriata

la 1070ti nn serve se poi la usi in full-hd e una spesa inutile

devi guardare se il case ha un bay da 5,25"
https://www.nzxt.com/products/noctis-450-white-blue
quello nn ce l'ha

la questione sui bug e piu complessa xke coinvolgono la sicurezza del pc, puo capitare che le patch peggiorino le prestazioni, almeno e successo cosi con le cpu serie 4xx0/5xx0/6xx0/7xx0/8xx0, con le 9xx0 nn ci sono test in tal senso

1000rale
20-12-2018, 13:51
comunque posso dirvi che siete dei fenomeni?

vi ringrazio tanto, non voglio fare la testa dura (in fondo si tratta di poche sostanziali differenze), e non voglio specificare i miei perchè per evitare flame e giudizi.

probabilmente in altra situazione avrei optato per amd.

fammi capire che intendi per "scheda madre meno accessoriata".

sono davvero un novizio in tal senso.

vale la pena spendere di più per questi accessori?

in pratica quella più accessoriata migliora le prestazioni di processore e scheda video o include accessori che sto già prendendo a parte?

a parità di prestazioni preferisco prendere componenti esterni... che dici.

sulla densità di pixel del monitor ti riferisci a SUPERdettagli?

se è così preferisco il monitor più grande che metterò a 3 metri da me.

importante è che per quel che concerne uso ufficio, icone e tutto il resto, il monitor abbia una resa tipo "portatile" se così posso dire... cioè dove si vede tutto chiaramente.

cavolo avevo sbagliato link.

il confronto è fra queste due... SCUSAMI... correggo il post in alto.

[edit]

[edit]

celsius100
20-12-2018, 14:18
comunque posso dirvi che siete dei fenomeni?

vi ringrazio tanto, non voglio fare la testa dura (in fondo si tratta di poche sostanziali differenze), e non voglio specificare i miei perchè per evitare flame e giudizi.

probabilmente in altra situazione avrei optato per amd.
ok magari allora adesso vai su un i5 e poi passi ad un i9 quando avranno dei prezzi piu onesti, pare che forse verso l'estate scenderanno visto che le fabbriche entreranno a regime
e poi x ora almeno nn butti via troppi soldi

fammi capire che intendi per "scheda madre meno accessoriata".
devi proprio confrontarle
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z370-A/specifications/

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z390-P/specifications/
come vedi la -A ha piu slot pci-e, ha piu sata e cose del genere
oltre ad essere piu pensata x l'overclock
sono davvero un novizio in tal senso.

vale la pena spendere di più per questi accessori?
no x l'uso che hai descritto anche una scheda madre piu comune e ok, e se nn fai overclock una Asus PRIME B360-PLUS puo andare bene
in pratica quella più accessoriata migliora le prestazioni di processore e scheda video o include accessori che sto già prendendo a parte?
no la scheda madre nn incide sulle prestazioni
a parità di prestazioni preferisco prendere componenti esterni... che dici.
gli accessori sono i normali componenti gia presenti sulla scheda, come il chipset audio, quello di rete (nn il wifi)
sulla densità di pixel del monitor ti riferisci a SUPERdettagli?
maggiore e la densita di pixel piu si vede bene
uno schermo di smartphone da 5" full-hd si vede meglio di un 32" full-hd xke hai piu pixel in quello spazio
se è così preferisco il monitor più grande che metterò a 3 metri da me.

importante è che per quel che concerne uso ufficio, icone e tutto il resto, il monitor abbia una resa tipo "portatile" se così posso dire... cioè dove si vede tutto chiaramente.
i portatili in genere sono da 15" 768p x cui in effetti andare a 24" in full-hd ci sta bene
cavolo avevo sbagliato link.

il confronto è fra queste due... SCUSAMI... correggo il post in alto.

[edit]

[edit]

la seconda pagina nn la carica
cmq e indifferente nn ti serve una scheda madre cosi cara direi
idem x la scheda video fermo restando di andare a guardare schermi full-hd
ti sei risparmiato qualche decina di euro :)

1000rale
20-12-2018, 16:08
ho corretto il link, se puoi per favore dagli un'occhiata.

vorrei capire che vantaggi può dare in chiave futura.

ecco perché prendo la 2070.

consigliami un dissipatore/ventolina, se non va bene quello.

la ram è 16 a 3200.

grazie ancora scusami.

celsius100
20-12-2018, 16:22
Con la -F viene fuori sempre lo stesso discorso hai una scheda madre più accessoriata e pensata per Lover clock se tu non fai aver clock puoi prendere una scheda madre che costi meno di €100 per il futuro non cambierà assolutamente nulla perché tanto non ci sono vantaggi pratici né in termini prestazionali né per il fatto di poter Montare dei processori migliori in futuro essendo un socket morto

Peggio ancora la 2070 se la 1070 ti i non conviene semplicemente perché è costoso e non vedrai vantaggi ad usarla in full HD figurati una scheda ancora più costosa

Ram ok

Come dissi anche un freezer 33 va bene

1000rale
20-12-2018, 16:58
aaargh hanno aumentato il prezzo dell'7 di 40euro uffaaa.

comunque innazitutto GRAZIE.

andiamo di logica.

ciò che farò ORA non potrà mai coincidere con ciò che fare fra MESI.

mi conosco, su ste cose sono un diesel, nel momento in cui non capisco un tubo... poi mi parte la brocca e via.

quindi NON posso dirti se overcloccherò o meno.

oggi non so nemmeno che significa, domani potrei mettermici su.

per questo motivo devo capire se mi serve o meno la z90-p o la z90f.

se valutiamo i componenti da inserire (1 ssd e 1 hd), per esempio, numerosi slot in questo senso non mi servono.

se valutiamo efficienza e prestanza futura... allora... beh... su questo dobbiamo parlarne.

se poi entrambe mi permettono di fare overclock...

ricapitolando... più slot sata non credo servano che dovrei farci?
più slot pci-e... a che mi servono?

semmai parlami di "oltre ad essere piu pensata x l'overclock" ecco questo può interessarmi... ma bisogna capire in che termini ovviamente!

sull'aggiornabilità ci andrei calmo.

ad esempio tutti dicevano che le vecchie schede madri non avrebbero potuto supportare l'i9, invece non è così, alcune ce la fanno.

che senso ha parlare del futuro, può cambiare tutto in qualsiasi momento, proprio come avviene coi cell.

ora c'è la moda di togliere il jack per le cuffie, magari nel 2019 tornano... e tutti a dire... [I]perchè ti compri quelle cuffie se non ti servono più?/I]

vamos piano :D

discorso ora prendo l'i5 e dopo l'i9... e che senso ha?

faccio due spese che ne varranno più di una, divise a metà.

stessa cosa per il monitor.

ora, per un anno, mi adatto... a natale prossimo mi prendo una beshtia :D

questo dissipatore... va bene?

[edit]

Intanto provo a ricapitolare il tutto, spero tu sia online che metto la configurazione completa:

01) MONITOR (il prossimo natale prenderò uno di livello) -[edit]

02) CASE - [edit]

03) SCHEDA MADRE (stiamo valutando assieme)

04) PROCESSORE -[edit]

05) DISSIPATORE/VENTOLA - [edit]

06) SCHEDA VIDEO - [edit]

07) RAM -[edit]

08) SSD - [edit]

09) HARD DISK - [edit]

10) LETTORE/MASTERIZZATORE INTERNO - [edit]

Andrebbero valutati assieme:

- Il punto 1 (è un monitor che userò in questo frangente per poi prenderne uno migliore l'anno prossimo di questi tempi... valuterò anche usato per usare al meglio la configurazione che ho scelto.

- Il punto 2 (capienza e forse non ha lo slot per il lettore/masterizzatore interno..).

- Il punto 3.

- Il punto 5.

L'obiettivo è creare un pc gaming/editing (adobe) di cui adesso non conosco le potenzialità (perché oggi non sono pronto al mondo informatico, però poi, magari fra un anno, mi partirà la brocca... e via di super monitor e spinta all'estremo dei componenti...)

GRAZIE DI CUORE per i consigli :)

FreeMan
20-12-2018, 20:26
anche qui, no link eshop

leggi le regole del forum perchè non ci saranno più altre giornate in cui verrai così tanto richiamato da svariati mod...

>bYeZ<

celsius100
20-12-2018, 20:30
aaargh hanno aumentato il prezzo dell'7 di 40euro uffaaa.

comunque innazitutto GRAZIE.

andiamo di logica.

ciò che farò ORA non potrà mai coincidere con ciò che fare fra MESI.

mi conosco, su ste cose sono un diesel, nel momento in cui non capisco un tubo... poi mi parte la brocca e via.
si ma cmq prendendo un i5 da 200 euro e una scheda madre da 100 spendi la metà
se poi ti serve aumentare le prestazioni prendi un i7/9 ad un prezzo decente piu che fare overclock

quindi NON posso dirti se overcloccherò o meno.

oggi non so nemmeno che significa, domani potrei mettermici su.

per questo motivo devo capire se mi serve o meno la z90-p o la z90f.

se valutiamo i componenti da inserire (1 ssd e 1 hd), per esempio, numerosi slot in questo senso non mi servono.

se valutiamo efficienza e prestanza futura... allora... beh... su questo dobbiamo parlarne.
nn cambia nulla in quello
se poi entrambe mi permettono di fare overclock...

ricapitolando... più slot sata non credo servano che dovrei farci?
più slot pci-e... a che mi servono?

semmai parlami di "oltre ad essere piu pensata x l'overclock" ecco questo può interessarmi... ma bisogna capire in che termini ovviamente!

sull'aggiornabilità ci andrei calmo.

ad esempio tutti dicevano che le vecchie schede madri non avrebbero potuto supportare l'i9, invece non è così, alcune ce la fanno.
no li supportano solo le schede x cui e stato deciso a priori
ed e gia stato deciso a priori ceh ci sara un nuovo socket x le cpu future
se poi cambiano idea da qui all'estate ovviamente puo sempre cambiare tutto ma x quello ceh ne sappiano noi ora e cosi
che senso ha parlare del futuro, può cambiare tutto in qualsiasi momento, proprio come avviene coi cell.
prima di progettare una cpu o un socket passano diversi mesi x cui e normlae sapere di certe cose con largo anticipo, anche di un anno
ora c'è la moda di togliere il jack per le cuffie, magari nel 2019 tornano... e tutti a dire... [I]perchè ti compri quelle cuffie se non ti servono più?/I]

vamos piano :D

discorso ora prendo l'i5 e dopo l'i9... e che senso ha?
puntando sul fatto che in futuro l'i9 costera anche 100-150 euro di meno
se risolvono il problema nelle fabbriche
ovvio cmq i prezzi li possono anche nn far scendere di tanto
se trovano chi glieli compra a cifre del genere
ogni riferimento nn e puramente casuale eeeeeeh :D
faccio due spese che ne varranno più di una, divise a metà.

stessa cosa per il monitor.

ora, per un anno, mi adatto... a natale prossimo mi prendo una beshtia :D

questo dissipatore... va bene?

https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-XTREME-Rev-raffreddamento/dp/B001X017G2
intendevo il 33 che e il modello che sostituisce quel vecchio xtreme

Intanto provo a ricapitolare il tutto, spero tu sia online che metto la configurazione completa:

01) MONITOR (il prossimo natale prenderò uno di livello) - https://www.amazon.it/dp/B07G8V3Z1H

02) CASE - https://www.amazon.it/dp/B00WT0LJWC

03) SCHEDA MADRE (stiamo valutando assieme)

04) PROCESSORE - https://www.amazon.it/dp/B07HHN6KBZ

05) DISSIPATORE/VENTOLA - https://www.amazon.it/dp/B001X017G2

06) SCHEDA VIDEO - https://www.amazon.it/dp/B07JHP5X1Y

07) RAM - https://www.ciampistore.it/ddr4-corsair-vengeance-lpx-black-16gb-2x8gb-3200mhz-cl16-1.35v-p195096-l1.html

08) SSD - https://www.amazon.it/dp/B07CGGNX7S

09) HARD DISK - https://www.ciampistore.it/seagate-hd-2tb-s-ata-iii-cache-64mb-p200031-l1.html

10) LETTORE/MASTERIZZATORE INTERNO - https://www.ciampistore.it/dvd-r-rw-r-rw-lg-gh24nsd1-bulk-black-sata-p182334-l1.html

Andrebbero valutati assieme:

- Il punto 1 (è un monitor che userò in questo frangente per poi prenderne uno migliore l'anno prossimo di questi tempi... valuterò anche usato per usare al meglio la configurazione che ho scelto.

- Il punto 2 (capienza e forse non ha lo slot per il lettore/masterizzatore interno..).

- Il punto 3.

- Il punto 5.

L'obiettivo è creare un pc gaming/editing (adobe) di cui adesso non conosco le potenzialità (perché oggi non sono pronto al mondo informatico, però poi, magari fra un anno, mi partirà la brocca... e via di super monitor e spinta all'estremo dei componenti...)

GRAZIE DI CUORE per i consigli :)
tutto ok
cambia dissipatore
cambia case xke nn ci sta il masterizzatore
vedi
Alloggiamenti unità External 5.25": 0
Internal 3.5"/2.5": 6+2
guarda ad esempio il corsair 330R
cambia scheda video con una rx590 o rx580 o gtx 1060, la 2070 e inutile e se cambi monitor in fuutro magari sara lenta quindi meglio prendere una scheda video adatta all'uso che ne fai ora e poi se servirà una scheda video differente la prendiamo adeguata al futuro uso che ne farai
hai dimenticato l'alimentatore, TX 650M

1000rale
20-12-2018, 20:48
anche qui, no link eshop

leggi le regole del forum perchè non ci saranno più altre giornate in cui verrai così tanto richiamato da svariati mod...

>bYeZ<

chiedo scusa, ma non sono in malafede eh!

sto soltanto cercando di spiegarmi... ora mi tocca rimettere i modelli... poi nn ho capito... non mi ha richiamato nessuno... a cosa ti riferisci? è la prima volta che dite di fare altro...

1000rale
20-12-2018, 20:50
tutto ok
cambia dissipatore
cambia case xke nn ci sta il masterizzatore
vedi
Alloggiamenti unità External 5.25": 0
Internal 3.5"/2.5": 6+2
guarda ad esempio il corsair 330R
cambia scheda video con una rx590 o rx580 o gtx 1060, la 2070 e inutile e se cambi monitor in fuutro magari sara lenta quindi meglio prendere una scheda video adatta all'uso che ne fai ora e poi se servirà una scheda video differente la prendiamo adeguata al futuro uso che ne farai
hai dimenticato l'alimentatore, TX 650M

grazie celsius.
domanda: se prendo la scheda madre... con due slot pci-e... poi posso aggiungere un'altra scheda video e stare al passo coi tempi? ;)

celsius100
20-12-2018, 21:25
si deve reggere anche l'alimentatore le due schede video
cmq si puo fare, lo svantaggio e che le prestazioni nn raddoppiano, da gioco a gioco variano, spesos si hanno anche dei problemi o cali prestazionali, diciamo che le configurazioni sli oramai nn si usano piu apposta xke viene il mal di testa a cercare di far funzionare due schede video come si deve e si perde piu tempo fra driver/settagg/impostazioni ceh nn a giocare

1000rale
20-12-2018, 21:39
grazie

celsius100
21-12-2018, 12:05
prego