PDA

View Full Version : Porte USB onboard che funzionano "a caso" (expert only) :-)

lmerega
18-12-2018, 22:35
Ok: problema complicato per veri esperti.

Ho una mobo Asus Z97-K (vecchiotta, ma fa(ceva) il suo dovere).
Da un paio di settimane non mi funzionava + l'hub USB 3.0 Aukey a 7 porte. Pensavo fosse rotto.

Oggi faccio un po' di prove con una cuffia USB e funziona senza problemi, fino a quando non la si usa con Skype o con qualsiasi Softphone... comincia a "fare la voce da marziano" e non si riprende fino a quando non cambio device audio e poi rimetto le cuffie. Ma alla prima chiamata... (anche l'echo test di Skype).

Mi viene il dubbio che siano le porte USB sulla mobo, prendo un paio di portatili e l'hub funziona perfettamente, idem le cuffie, ecc. ecc.

Ok, dico, è un problema di driver di Windows.
Spiano, metto una linux veloce e... stesso problema.

Allora è un problema hardware... ma come è possibile? La tastiera Logitech retroilluminata funziona, il logitech receiver per il mouse anche, idem la webcam, i pendrive, pennette Wifi, Bluetooth e quant'altro. Solo l'audio e l'hub danno questo problema.

Aggiorno il BIOS, ma niente da fare.

Idee? Suggerimenti? Pensavo di comprare una scheda PCI-Express con un paio di porte USB, ma non mi convincono.

Il problema più grosso sono le cuffie. Le uso moltissimo per lavoro e si sentono malissimo. Devo usare quelle "normali" attaccate ai jack audio della Mobo.

Ogni consiglio e' SUPER BEN ACCETTO!!!

AIUTOOOOOOO :-)