View Full Version : Recupero dati da HD con partizione eliminata
jacopastorius
18-12-2018, 18:56
Ciao a tutti. Ho per sbaglio eliminato una partizione da un hd con dei dati durante la schermata di installazione di windows. Non ho formattato, solo eliminato la partizione. Adesso devo installare windows su un altro hard disk (sempre sullo stessa macchina). La prossima mossa da fare per recuperare i dati quale é?
Grazie
tallines
18-12-2018, 20:30
Ciao prova prima con Recuva freeware .
Fai anche 2 passaggi .
Poi TestDisk e PhotoRec freeware .
Lascia il volume - partizione che hai eliminato, cosi com' è .
jacopastorius
18-12-2018, 21:28
grazie, sono partito con recuva ma non mi rileva l'hd incriminato proprio perché ho eliminato la partizione. Devo ricrearla con gestione dischi?
tallines
19-12-2018, 12:52
grazie, sono partito con recuva ma non mi rileva l'hd incriminato proprio perché ho eliminato la partizione. Devo ricrearla con gestione dischi?
Si, ricrea la partizione, poi usi i tool per il recupero dati .
Pessima idea quella di ricreare la partizione, se poi usi Win10 per ricrearla allora diventa proprio un disastro.
Piuttosto usa programmi di recupero decenti come R-Studio o R-Explorer, poi salva quello che ti serve su un terzo hdd.
tallines
20-12-2018, 20:14
Nn penso proprio, che quello di ricreare la partizione è una pessima idea, in quanto molti tool di recupero dati, non funzionano su Spazio non allocato .
Lo stesso R-Studio se ti recupera i dati, te li recupera senza il nome, li etichetta 001, 002, 003, 004....................
Molto meglio Recuva, se riesce a recuperare i dati .
jacopastorius
21-12-2018, 10:53
Confermo, senza ricreare la partizione diventa una cosa mastodontica: non recupera il nome file e siccome ho 450gb di dati tra foto, testi e mp3, diventa quasi inutile un recupero senza nome.
Ho ricreato la partizione e con recuva mi sta trovando tuttivi nomi. L'unico problema é che tenta di recuperare files anche cancellati, infatti da un HD da 500gb, dopo lo svan vuole dissotterrare dalla tomba 900gb di dati...
Phoenix Fire
30-12-2018, 12:17
secondo me era meglio usare test disk e fargli ricreare a lui la partizione, solitamente mi ripristina la partizione come era prima senza dover "recuperare" poi i dati
tallines
30-12-2018, 12:52
Confermo, senza ricreare la partizione diventa una cosa mastodontica: non recupera il nome file e siccome ho 450gb di dati tra foto, testi e mp3, diventa quasi inutile un recupero senza nome.
Ho ricreato la partizione e con recuva mi sta trovando tuttivi nomi. L'unico problema é che tenta di recuperare files anche cancellati, infatti da un HD da 500gb, dopo lo svan vuole dissotterrare dalla tomba 900gb di dati...
Infatti, io ho usato R-studio, siccome mi recuperava i file sena nome.......l' ho fermato immediatamente e ho usato Recuva freeware, molto meglio .
tallines
30-12-2018, 12:53
secondo me era meglio usare test disk e fargli ricreare a lui la partizione, solitamente mi ripristina la partizione come era prima senza dover "recuperare" poi i dati
Ben se riesce a ripristinartela.........:)
Comunque basta che i dati vengano recuperati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.