PDA

View Full Version : Notebook Leggero All round

Orzobimbo
18-12-2018, 16:36
Buonasera,
non ho mai amato i portatili e non sono esperto in quanto amo la mia tastiera , il mio mouse e gli schermi belli importanti.
Ho un notebook da gaming del 2013 che fa ancora il suo ma e' un 17 e pesa parecchio.
Mi servirebbe ora un qualcosa di molto leggero ed economico da poter cacciare nello zaino quando vado a pesca o a camminare/correre in montagna in modo da poter fare qualche aggiornato wordpress e usare software leggeri in stile office.
Vorrei spendere il meno possibile perche' sarebbe decisamente a rischio di prendere acqua o di colpi e cadute.
Ho sentito parlare bene del ez book 3 pro (anche se in tanti si lamentano per la batteria) ma magari sapevate consigliarmi qualcosa con schermo anche piu grande (per forza full hd) ma sempre molto leggero.

Grazie!

unnilennium
19-12-2018, 11:02
non hai messo il budget, però se hai preso un ez book come modello, siamo su prezzo ridicolo... e vorresti spendere ancora meno..

Se guardi a quei prodotti, sappi che la garanzia è fornita dall'importatore e non dalla casa produttrice, che non ha nessun tipo di supporto software, e che la percentuale di rotture a prescindere è molto elevata, dubito arrivi vivo a 2 anni... spendendo ancora meno si può prendere un tablet dai cinesi, praticamente usa e getta, e sei a posto.

Orzobimbo
19-12-2018, 13:01
non hai messo il budget, però se hai preso un ez book come modello, siamo su prezzo ridicolo... e vorresti spendere ancora meno..

Se guardi a quei prodotti, sappi che la garanzia è fornita dall'importatore e non dalla casa produttrice, che non ha nessun tipo di supporto software, e che la percentuale di rotture a prescindere è molto elevata, dubito arrivi vivo a 2 anni... spendendo ancora meno si può prendere un tablet dai cinesi, praticamente usa e getta, e sei a posto.

Ciao , grazie per la risposta!
Diciamo che 2 anni di vita sarebbe un bel risultato, l'idea era un po' quella dell'usa e getta visto il rischio di romperlo /bagnarlo fargli prendere umidita' o super caldo in auto ecc . Mi sono subito ingolosito guardando le varie recensioni tra Aspire Xiaomi e altro pero' cerco di tenermi sottocontrollo. Ho gia il 17 da gaming e potrei usare quello anche se pesantino ma mi dispiacerebbe davvero rovinarlo (pagato 1700 euro nel 2013) quindi l'idea era proprio di prendere un prodotto leggero tra i 14 e i 15 in full hd in grado da lasciarmi utilizzare wordpress e strumenti in stile office senza troppe pretese e da non farmi disperare nel caso lo rompessi dopo 1 mese . L ezbook non sembra male ma 13,3 sono davvero risicati visto che ho bisogno di un minimo di display per visualizzare dei grafici a tutto schermo.

Se avete idee o consigli saranno ben accetti :) Grazie

unnilennium
19-12-2018, 17:42
Ciao , grazie per la risposta!
Diciamo che 2 anni di vita sarebbe un bel risultato, l'idea era un po' quella dell'usa e getta visto il rischio di romperlo /bagnarlo fargli prendere umidita' o super caldo in auto ecc . Mi sono subito ingolosito guardando le varie recensioni tra Aspire Xiaomi e altro pero' cerco di tenermi sottocontrollo. Ho gia il 17 da gaming e potrei usare quello anche se pesantino ma mi dispiacerebbe davvero rovinarlo (pagato 1700 euro nel 2013) quindi l'idea era proprio di prendere un prodotto leggero tra i 14 e i 15 in full hd in grado da lasciarmi utilizzare wordpress e strumenti in stile office senza troppe pretese e da non farmi disperare nel caso lo rompessi dopo 1 mese . L ezbook non sembra male ma 13,3 sono davvero risicati visto che ho bisogno di un minimo di display per visualizzare dei grafici a tutto schermo.

Se avete idee o consigli saranno ben accetti :) Grazie

non mi sono spiegato bene... jumper, ez book e compagnia sono dei rottami, non è che si rompe se lo porti a pescare, ti si può rompere sempre, anche sulla scrivania, e se dura, al primo update di windows he va male non hai possibilità di ripristinare nulla, a meno di non accendere ceri alla madonna, perchè l'azienda non ha supporto. però è il colmo che 13.3 sia troppo piccolo da portare appresso... allora ti prendi un 15.6 dal supermercato, costa quanto i cinesi, ma è migliore... certo pesa intorno ai 2kg.

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_n4000.aspx

Orzobimbo
19-12-2018, 20:47
Il link e' scuramente interessante , grazie!

Vorrei tanto poter usare un 13,3 ma potrebbe essere piccolo perche' ho l'esigenza di aprire delle immagini in un vecchio software di analisi e su schermi ridotti saro' sicuramente costretto ad abbassare la risoluzione per poterle vedere discretamente e fare lo "stamp" da uplodare per il mio lavoro.

Con un Acer da 15,6 pollici del 2007 (aspire 5720z) riuscivo a trovare un compromesso usando i 1280 o giu di li (ricordi vaghi) ma speravo di poter fare di meglio essendo nel 2018:D .

Dovrei quindi prendere un 13,3 da Amazon, testarlo e nel caso non riuscissi a fare quello che devo potrei rimandarlo indietro subito e passare alla ricerca di un 15,6.

Altra cosa che mi preoccupa del 13,3 e' la grandezza della tastiera, ho le mani grosse essendo alto 2 metri ed in piu' sono abituato da sempre a usare tastiere XXL, quando provo a usare la keyboard del notebook gaming impiego 3 volte piu' tempo per scrivere qualcosa . L' Ez Book mi aveva colpito perche' i tasti sembravano ben spaziati e comodi (mai visto dal vivo quindi boh) ma visto che lo consideri junk non lo considero piu' .

Alla fine del ragionamento le domande sono queste :
Esiste un 13,3 decente, molto leggero , con una buona tastiera ,ad un prezzo massimo intorno ai 250/300 che non si spacchi al primo colpo e che non sia da considerare spazzatura?

Non serve l' SSD (ne ho gia' uno da montare nel caso) , non serve la scheda grafica pompata, non serve chissa' quale cpu.

Nel caso non riuscissi proprio ad utilizzare il 13,3
esiste un 15,6 con le stesse caratteristiche sopra elencate che pesi il meno possibile ? (alzando anche un po' il budget magari)

Grazie !!!!!!!

Orzobimbo
19-12-2018, 21:11
facendo ricerche qua e la ho trovato questo lenovo : Lenovo IdeaPad 120S 14"
a 186 euro spedito da Amazon con solo 32giga emcc.
Io ho una schedina ssd da 64giga nel caso ma per il momento lo spazio non sarebbe un problema per l'uso che ne farei.

Vale la pena provarlo? (stesso discorso del 13,3 per lo schermo quindi al massimo glielo rimando).

Grazie

unnilennium
20-12-2018, 06:48
32gb sono davvero pochi, già 64 sei al limite, con 32 non so proprio come sia... Pero da Unieuro c'era un Lenovo a 299, con schermo 14, se si trova ancora va più che bene per te... Altrimenti c'è sempre l'aver Swift 1 che al momento e salito in modo assurdo, ma di solito si trova in quelle cifre, oppure hp 14 o hp 240 g5 che però non so se si trovino facilmente

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

Orzobimbo
20-12-2018, 10:01
32gb sono davvero pochi, già 64 sei al limite, con 32 non so proprio come sia... Pero da Unieuro c'era un Lenovo a 299, con schermo 14, se si trova ancora va più che bene per te... Altrimenti c'è sempre l'aver Swift 1 che al momento e salito in modo assurdo, ma di solito si trova in quelle cifre, oppure hp 14 o hp 240 g5 che però non so se si trovino facilmente

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

Acer Swift 1 SF114-32 bello questo cavolo! Se scende un po' di prezzo lo provo! Tu dici che si trovava anche intorno ai 300? Ora gira di piu vicino ai 500!
Grazie :)