PDA

View Full Version : Problema compatibilità motherboard / RAM?

svalbard
18-12-2018, 10:31
Ciao a tutti, scrivo per un grosso problema che si è verificato nel mio sistema a causa di un upgrade della RAM.

Ho assemblato un PC ad uso DAW, fondamentalmente per fare musica e far "girare" organi virtuali. Ho utilizzato la MB Asrock Z270 Pro 4 (sono anni che utilizzo prodotti di questa marca e mai un problema) e 2 banchi di memoria da 8 (Ballistix Sport LT BLS2C8G4D240FSB/BLS2K8G4D240FSB Memoria da 16 GB Kit (8 GBx2), DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Dual Rank x8.)

Tutto funzionava perfettamente. Allora ho deciso di upgradare la RAM (gli organi virtuali succhiano RAM come se piovesse) e ho installato altri 2 banchi identici ai precedenti, arrivando quindi a totali 32 GB.

E qui sono cominciati i problemi. Il computer non si avvia nemmeno! Sembra che si sforzi, le ventole girano lentissime e non fa nemmeno il boot. Sullo schermo non appare niente.
Ho provato a utilizzare le memorie 2 per volta (anche quelle nuove), spostandole su tutti gli slot: tutto funziona, quindi le memorie sono OK e gli slot della MB pure. Ma se le metto tutte e 4, stesso problema.

Ho pensato che il problema potesse dipendere da un'alimentazione sottodimensionata, ho cambiato alimentatore (da 400 a 650 w) spendendo non poco, e di nuovo, stesso problema.

C'è qualcuno che potrebbe suggerirmi dove stia il problema? Grazie infinite!

alecomputer
18-12-2018, 16:52
E possibile che ci sia qualche incompatibilita tra memorie di tipo diverso .
Se non lo hai gia fatto prova a aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile che a volte risolve qualche problema di incompatibilita .
Poi entra nel bios e prova a impostare manualmente la frequenza e timing delle ram , se ancora non funziona con i giusti valori puoi provare a impostare una frequenza della ram piu bassa , in mopdo da rendere il pc piu stabile . Prova a attivare xmp per la ram , se e gia attivato prova a disattivarlo .

svalbard
18-12-2018, 22:02
Grazie, ci proverò, spero di non fare danni...

svalbard
10-01-2019, 10:05
Mi rifaccio vivo per raccontare com'è finita la storia.
Dopo aver aggiornato il bios (che in effetti era piuttosto indietro) e aver provato a modificare i settaggi della ram, non c'è stato nessun risultato positivo: il problema continuava a verificarsi. Allora ho provato il tutto per tutto: ho comprato due banchi di memoria Crucial da 16 gb ciascuno e li ho messi al posto dei 4 Ballistix.

Sulle prime la situazione sembrava quasi identica: il computer partiva (nel caso precedente non partiva nemmeno) ma non caricava nemmeno il Bios!

Ho scollegato il computer, l'ho messo sul banco di lavoro e, dopo vari tentativi, ho semplicemente verificato che le memorie (dal look molto meno fighettone delle Ballistix) erano inserite male. Le ho sistemate, et voilà, il computer è partito.

Perché questi problemi? Faccio delle ipotesi: gli zoccoli delle RAM sono di un tipo che non ho mai visto prima, si bloccano solo da un lato anziché da entrambi e questo mi fa pensare che non facciano bene contatto (è il motivo per cui al primo colpo le Crucial non sono partite); le Ballistix, forse proprio per come sono fatte (o magari per questo più il problema degli zoccoli) non riescono a fare bene contatto. Cosa che peraltro non spiega perché se installate a 2 a 2, sui vari zoccoli (rispettando gli accoppiamenti previsti dal manuale di istruzioni) funzionavano, e tutte e 4 insieme no.

Resta a questo punto il dubbio di cosa succederebbe se installassi altri 2 banchi di ram; ma per il momento non mi pongo il problema, visto che 32 gb mi paiono ampiamente sufficienti per le mie necessità attuali...

Il consiglio, comunque, è di comprare schede madri con zoccoli "tradizionali" (aggancio da entrambi i lati); se il problema è quello almeno lo eviterete...

Ciao, Svalbard