PDA

View Full Version : ailitare scrittura hd formattato in ntfs

napbon
17-12-2018, 21:10
ho linux mint 19 su un hd ( A ) e i dati in ntfs su un altro hd ( B ) il quale è a sua volta condiviso da windows 10 in un terzo hd.Ora come posso abilitare linux mint alla scrittura su hd dati?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2018, 09:01
ho linux mint 19 su un hd ( A ) e i dati in ntfs su un altro hd ( B ) il quale è a sua volta condiviso da windows 10 in un terzo hd.Ora come posso abilitare linux mint alla scrittura su hd dati?
Grazie

Linux Mint al pari di un po' tutte le distribuzioni odierne più diffuse, ha il pieno supporto in scrittura a NTFS, non serve abilitarlo o integrarlo, di norma.

Nel tuo caso l'impossibilità è solo in scrittura o è impossibile accedere a quella partizione anche in lettura? In questo caso potrebbe essere Windows che non chiude regolarmente il file system allo spegnimento del sistema, può succedere se c'è l'avvio rapido impostato.

napbon
18-12-2018, 12:05
Linux Mint al pari di un po' tutte le distribuzioni odierne più diffuse, ha il pieno supporto in scrittura a NTFS, non serve abilitarlo o integrarlo, di norma.

Nel tuo caso l'impossibilità è solo in scrittura o è impossibile accedere a quella partizione anche in lettura? In questo caso potrebbe essere Windows che non chiude regolarmente il file system allo spegnimento del sistema, può succedere se c'è l'avvio rapido impostato.

IL problema risiede in calibre.La cartella dei libri è nell'hd dei dati in ntfs. Ora il programma non mi permette di selezionare lo spostamento o la nuova cartella perche' l'hd non ha il permesso di scrittura. Ho selezionato con il tasto dx del mouse in proprieta' cambiando i permessi , ma questi sembrano siano solo in lettura, infatti, sia i file di Dati che di Windows sono tutti visibili da linux e possono aprirsi.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2018, 14:40
Con il file manager apri la partizione dati, in questo modo viene montata.

Poi vai sul terminale e digita

mount | grep fuseblk

Premi invio. Copia incolla qui il risultato.

napbon
19-12-2018, 12:10
Con il file manager apri la partizione dati, in questo modo viene montata.

Poi vai sul terminale e digita

mount | grep fuseblk

Premi invio. Copia incolla qui il risultato.

/dev/sdc1 on /media/jos/DATI type fuseblk (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=0,group_id=0,default_permissions,allow_other,blksize=4096,uhelper=udisks2)
il risultato non ha alcun significato per me

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-12-2018, 15:18
Neanche per me ha alcun significato a sto punto :) Dovrebbe essere accessibile sia in lettura che scrittura quella partizione.

Sicuro che i problema non è solo a livello del programma? Riesci a scrivere file da altre applicazioni (esempio editor di testo) in quella partizione?

sacarde
19-12-2018, 15:50
da windows e' attivo il fastboot?

napbon
19-12-2018, 20:32
da windows e' attivo il fastboot?

come faccio a verificarlo? grazie

napbon
19-12-2018, 20:35
Neanche per me ha alcun significato a sto punto :) Dovrebbe essere accessibile sia in lettura che scrittura quella partizione.

Sicuro che i problema non è solo a livello del programma? Riesci a scrivere file da altre applicazioni (esempio editor di testo) in quella partizione?

su hd Dati creata cartella e all'interno di questa un file di testo che poi ho aperto con libreoffice writer

sacarde
19-12-2018, 20:40
come faccio a verificarlo? grazie

https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/WindowsAvvioRapido

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-12-2018, 07:30
su hd Dati creata cartella e all'interno di questa un file di testo che poi ho aperto con libreoffice writer

Ed allora è un problema solo del programma Calibre mi pare di capire. Non conoscendolo non so che dirti, mi spiace.

napbon
20-12-2018, 11:55
Ed allora è un problema solo del programma Calibre mi pare di capire. Non conoscendolo non so che dirti, mi spiace.

Vi ringrazio tutti per l'aiuto ,ma ho risolto in questo modo. ho modificato il nome della cartella contenete i libri . Il suo contenuto caricato nella biblioteca di default di calibre ed in seguito l'ho fatta spostare tramite calibre bell'HD dati. Ora funziona tutto anche con windows.
Di nuovo grazie