Redazione di Hardware Upg
17-12-2018, 16:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/parker-solar-probe-la-prima-foto-della-corona-solare_79721.html
Parker Solar Probe ha scattato la sua prima fotografia: si tratta della prima fotografia della Corona Solare ripresa dalla Corona Solare stessa ed è anche l'immagine più vicina di sempre del Sole. Ecco le informazioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
albatros_la
17-12-2018, 18:09
Link alla notizia: Inoltre il pannello è stato rivestito di bianco così da riflettere quanta più energia solare possibile.
Mi sembra un po' semplicistico; detto così sembra che abbiano steso della vernice bianca qualsiasi. È una generalizzazione peraltro sbagliata in molti casi: molte vernici bianche per impiego spaziale, per quanto caratterizzate da una bassa assorbività solare, hanno anche un'elevata emissività nel campo infrarosso, cosa che nella fattispecie sarebbe deleteria. Quel "bianco" è di fatto un deposito di allumina, separata dal C-C con un sottile strato di titanio per evitare che reagiscano tra loro alle alte temperature.
Indubbiamente affascinante.
marco_zanardi
18-12-2018, 07:28
Non sarebbe stata meglio una superfice riflettente "specchiante"? Forse l'argento non avrebbe resistito a quelle temperature (fonde a 962 gradi)
quello che tu chiami "specchiante" lo è solo per alcune emissioni; il metallo tende a scaldarsi e quindi assorbe infrarosso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.